-->
La voce della Politica
| Cifarelli (P): 'La Regione intervenga con urgenza contro l'erosione costiera' |
|---|
13/10/2021 | “La recente stagione estiva ha messo in evidenza tutte le potenzialità del settore turistico della Basilicata, importantissimo ora è fare gli interventi utili alla valorizzazione delle aree interne e costiere attuando gli interventi al contrasto del dissesto e del fenomeno dell'erosione costiera”. Questa la dichiarazione del Capogruppo PD in Consiglio regionale Roberto Cifarelli.
In Basilicata le risorse economiche derivate dai Fondi FSC 2014-2020 sono state rese disponibili e programmate con una road map di lavori con carattere di urgenza e in ordine di tempo, con diversi decreti del Commissario Straordinario Delegato solo sulla costa Jonica sono stati stanziati circa 16 milioni di euro così ripartiti: 9 milioni di euro per Metaponto e 7 milioni di euro per Scanzano Jonico.
Per questa ragione, continua Roberto Cifarelli, ho deciso di presentare un'interrogazione consiliare sul tema del Dissesto idrogeologico e dell'erosione costiera in Basilicata.
E’ un argomento che necessita di azioni rapide, per questo è fondamentale conoscere cosa sta facendo la Regione Basilicata per velocizzare, nel rispetto della legislazione vigente delle competenze di ognuno, i lavori già programmati.
Inoltre, aggiunge l'esponente PD, per comprendere l’efficacia degli interventi realizzati è necessario conoscere se, sui lavori realizzati, sono state effettuate le manutenzioni programmate.
L'impegno a contrastare i fenomeni di dissesto ed erosione costiera deve coinvolgere tutti ovvero le associazioni di categoria del settore, i soggetti economici e sociali, conclude Roberto Cifarelli, al fine di poterli informare sullo stato dell'arte dei lavori e coinvolgere su quanto da programmare. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/02/2026 - Tribunale di Melfi, la battaglia approda in Parlamento: audizione alla Camera
La riapertura del Tribunale di Melfi arriva su un tavolo nazionale: la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha infatti accolto la richiesta di audizione per il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Sindaco di Melfi e l’avvocato Gerardo Di Ciommo, già...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Cicala: ''40 milioni per le filiere lucane''
“Questa nuova fase delle filiere regionali riguarda tutta la Basilicata, perché investire in innovazione e ricerca significa rafforzare il lavoro, il reddito delle imprese e la qualità delle produzioni che tengono vivi i nostri territori”.
Queste le p...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Cupparo, a Melfi avvio produzione Compass
“La giornata di oggi rappresenta un passaggio di particolare rilievo per lo stabilimento Stellantis di Melfi e per l’intero sistema produttivo regionale. Come annunciato nelle settimane scorse, prende avvio la salita produttiva della Jeep Compass, con l’attiva...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Giorno del Ricordo a Potenza: memoria e responsabilità verso le nuove generazion
Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza si è svolta, in mattinata, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata ed il Comitato di Potenza dell...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Appalto Ospedale Lagonegro, Lacorazza: riparare errore velocizzando
“Non entro nel merito della decisione dei criteri di appalto del primo lotto del Padiglione A dell’ospedale di Lagonegro, anche se il requisito escludente andrebbe motivato a maggior ragione se, come sembra evidente, la gara d’appalto dovrà essere riaperta. Pe...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Europa Verde–AVS Basilicata esprime cordoglio per la scomparsa di Francesco Nacc
Il partito di Europa Verde-AVS Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Nacci, figura di riferimento per il mondo della scuola, dell’educazione e della cultura nella nostra comunità.
La perdita del dottor Nacci, stim...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Bochicchio (Psi): 'Stellantis, con risalita produttiva di Melfi ora massima attenzione sulle aziende dell’indotto'
“L’inizio dell’incremento produttivo con la copertura di tre turni giornalieri nei reparti di lastratura, stampaggio e plastica è un buon segnale per lo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. Ma questo non deve far calare l’attenzione sull’indotto, la...-->continua |
|
|
|
|