-->
La voce della Politica
| Pittella nomina la sua giunta. Deleghe anche ai consiglieri non eletti |
|---|
11/10/2021 | Tutti protagonisti è stato un messaggio costante della nostra campagna elettorale.
Con le scelte che oggi ho fatto dò concretezza a questo principio: creare una squadra ampia e qualificata, rappresentativa dei territori, improntata ad una larghissima innovazione e capace di salvaguardare la continuità nel settore chiave del bilancio e delle finanze.
Una squadra composta non solo dal vicesindaco e dagli assessori, ma anche dai consiglieri comunali a cui affido deleghe importanti e dai candidati non eletti che riceveranno la mia richiesta di collaborare a specifici progetti.
Ringrazio inoltre alcuni professionisti che a titolo gratuito hanno deciso di far parte del primo nucleo di advisor del sindaco su materie specifiche.
La squadra si amplierà con il lavoro di altri che vorranno collaborare al progetto in spirito di amore verso la nostra comunità.
Il nostro progetto è ambizioso, solo attraverso la condivisione e il dialogo costante con i cittadini e le forze sociali, le associazioni e le organizzazioni di cui è ricca Lauria, potrà realizzarsi.
Auguri di buon lavoro a tutti!
La giunta Pittella è così composta: Vicesindaco Giulio LABANCA (Attività Produttive, Lavoro, Energia e Innovazione); Rocco BOCCIA (Bilancio, Tributi, Patrimonio e Personale); Ester CAIMO (Urbanistica, Ambiente, Dissesto idrogeologico e Digitalizzazione); Maria Clara MOTTA (Lavori Pubblici, Edilizia scolastica e Commercio) e Gennaro Aniello NASTI (Sanità, Benessere, Protezione civile e Formazione)
Saranno affidati delle deleghe ai consiglieri: Giovanni LABANCA (Caccia, Pesca, Cimiteri, membro ATC, membro ATER, Forestazione, membro Parco Pollino); Domenico FORASTIERO (Artigianato e Trasporti); Domenico Carlo CIRIGLIANO (membro AQL, Viabilità, Bioagricoltura, membro Parco Appennino Lucano); Nicolò Di Lascio (Associazionismo, Inclusione e Coesione sociale, Finanza innovativa, candidatura al Consiglio Provinciale); Lucia GUERRIERO (Turismo, Spettacolo, Sport, Politiche giovanili, Cultura) e Bruna GAGLIARDI (Politiche Sociali e Pubblica Istruzione. Candidatura a capogruppo).
Candidata della maggioranza alla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: Lucia CARLOMAGNO.
Candidati non eletti su collaborazioni specifiche: Marisa VICECONTI (giovani coppie, città dei bambini, asili nido, cyberbullismo); Italo GRILLO (scuola formazione buon amministratore; Regolamento per consiglio comunale ragazzi; Regolamento consigli di quartiere e contrade; Piano per il superamento delle barriere architettoniche; Rivisitazione toponomastica con inserimento personalità EU- (proposta per la Presidenza della Commissione); regolamento beni comuni, regolamento per attuazione della democrazia partecipativa); Donato ZACCAGNINO (Green economy) Francesco FORTE (Albergo diffuso, Expo Lauria, Prodotti DeCO, Ciclovia) e Rosa PAPALEO (Pari opportunità; Sicurezza; Cybersicurezza).
Collaborazioni a titolo gratuito di advisor esterni: Sara MILIONE (tutela e valorizzazione territoriale), Mario CAPUTO (europrogettazione e ricerca finanziamenti europei, nazionali e regionali), Carmine CASSINO (scambi internazionali e cultura) e Nicola Antonio CARLOMAGNO (coordinatore attuazione del programma).
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/07/2026 - CallMat, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC e UGL TLC: ''Forte preoccupazione per il tavolo del 29 luglio''
Le Segreterie Regionali di Basilicata di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni esprimono forte preoccupazione per la convocazione del tavolo ministeriale sulla vertenza CallMat fissato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il prossimo 29 luglio,...-->continua |
|
|
|
6/07/2026 - Manca: la storia del Partito Democratico non si riscrive con una fotografia
La storia del Partito Democratico della Basilicata non può essere riscritta attraverso una fotografia né alterata da ricostruzioni che ignorano il percorso politico del PD e i valori che da sempre lo caratterizzano. È questo il senso dell'intervento del Commis...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Niglio: “Ottavo posto Bardi, conferma del buon governo”
«L’ottavo posto conquistato dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel Governance Poll 2026 pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore, rappresenta il giusto riconoscimento all’impegno, alla serietà e all’efficacia del lavoro che sta portando avanti per ...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Governance Poll, Polese (IV): ''Bardi in controtendenza nel secondo mandato''
“Il posizionamento del presidente Vito Bardi all’ottavo posto nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’ assume un significato politico preciso, se letto alla luce della stabilità amministrativa”. Lo dichiara il capogruppo regionale di Orgoglio Lucano - Italia Viva...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Casorelli (Filca Cisl): «Cordoglio per l'operaio morto a San Fele»
La Filca Cisl Basilicata esprime il proprio cordoglio alla famiglia dell'operaio di 53 anni di Apricena morto sabato mattina all'ospedale San Carlo di Potenza dopo essere rimasto gravemente ferito giovedì scorso in un cantiere a San Fele. mentre era al lavoro ...-->continua |
|
|
|
|
6/07/2026 - Corso infermieristico Melfi, Lacorazza: la Regione prende tempo
Il Capogruppo del Pd: continueremo ad aggiornare la comunità di Melfi rispetto agli impegni assunti e terremo alta l’attenzione affinché le sedi esistenti, non siano dislocate diversamente
“Dopo oltre sette mesi dalla nostra prima interrogazione e ulterior...-->continua |
|
|
|
6/07/2026 - Governance Poll 2025: Bardi ottavo in Italia con il 56% di gradimento
Il Governance Poll 2025 del Sole 24 Ore, realizzato da Noto Sondaggi, colloca il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, all’ottavo posto nella classifica nazionale del gradimento dei governatori. Con il 56% di consenso, Bardi registra una lieve fless...-->continua |
|
|
|
|