-->
La voce della Politica
| Cifarelli (Pd), agorà democratica a Melfi: opportunità da transizione energetica |
|---|
21/09/2021 | Nell'ambito delle AGORA’ che il segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta ha inteso promuovere si terrà mercoledì 22 Settembre alle ore 16,30 nella villa comunale di Melfi l’Agora Democratica dal Titolo, Transizione Energetica: un'Opportunità per il Lavoro, l'Industria e L’Ambiente.
Questa iniziativa verrà lanciata nel corso d'una conferenza stampa che il Vice segretario nazionale Giuseppe Provenzano terrà alle ore 11.00 presso il circolo del Partito Democratico di Melfi.
L’Agorà vuole rappresentare un momento corale di confronto e proposta che coinvolge la comunità del Partito Democratico, le forze economiche e sociali, gli altri soggetti del centrosinistra, tecnici ed esperti. Si intende fare il punto sulla posizione dell'Italia in questo percorso di transizione, rafforzando l’agenda della politica e delle Istituzioni ai vari livelli e contribuire al progetto per l'Italia, che farà da base al programma delle elezioni del 2023. Tenere l'appuntamento in Basilicata, terra che più di tutte si colloca al crocevia tra una notevole presenza di risorse energetiche e naturali, emergenze economiche e sociali e la necessità di fare leva sul modello di sviluppo verde e innovativo per promuovere benessere, e a Melfi, emblema dell’esigenza di riconvertire in maniera sostenibile e innovativa, una delle più importanti industrie tradizionali, può svolgere altresì una funzione simbolica.
Temi
In particolare, si vogliono affrontare i seguenti temi, raccolti in 4 ambiti di discussione. A ognuno di questi verrà destinato un tavolo di lavoro all’interno dell’Agorà.
1. Energie pulite, tutela delle risorse naturali e pianificazione urbana:promozione della generazione di energia pulita, nuovi vettori e fonti di energia, efficienza energetica, tutela del paesaggio e cura del territorio,consumo di suolo e dissesto idrogeologico, tutela delle specie animali e vegetali, del mare e delle acque interne.
2. Economia circolare e agricoltura sostenibile: passaggio da un'economia estrattiva a un’economia circolare, utilizzo responsabile delle risorse naturali, gestione e chiusura del ciclo dei rifiuti. Una particolare attenzione alle filiere agroalimentari sostenibili, integrazione tra agricoltura e energie pulite, miglioramento degli standard ambientali del settore agricolo.
3. Mobilità alternativa: sviluppo di sistemi di trasporto e mobilità sostenibili, rafforzamento della mobilità elettrica e a alimentazione alternativa e delle infrastrutture relative, intermodalità, mobilità dolce, tecnologie digitali per la mobilità.
4. Industria e green tech: riconversione industriale sostenibile, fair transition, costruzione di filiere industriali della transizione ecologica, green tech e ricerca e sviluppo. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/01/2026 - ''Cimitero comunale Moliterno: una gestione senza visione, senza rispetto e senza responsabilità''
Al di là della narrazione costruita in queste ore dal Sindaco Rubino, è necessario fare chiarezza, partendo dai fatti e dagli atti ufficiali.
Nel Consiglio comunale del 29 dicembre 2025, durante la lettura del DUP 2026–2028, alla voce “Cimitero comunale” venivano elencat...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - ''Il 27 gennaio e la memoria che rischia di rimanere orfana di coscienza''
I fatti occorsi a Potenza in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio, così come riportati da studentesse e studenti, costituiscono un episodio critico sul piano politico, culturale e democratico, la cui portata non può essere ...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Forza Italia presenta a Potenza il “Comitato per il Sì” al Referendum
Sabato 31 gennaio, alle ore 11:30, nella sede di Forza Italia a Potenza, in Via del Gallitello, 281, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Comitato per il Sì” al Referendum sulla riforma della giustizia, che si avrà luogo i prossimi 22 e 23 marzo...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Matera. Politiche abitative tra le priorità dell’Amministrazione Nicoletti. Avviato il confronto con le cooperative
Si è svolto ieri, nel Palazzo di Città, l’incontro promosso dall’Assessore alle Politiche Abitative, alle Relazioni con gli Ordini professionali, alla Protezione Civile e COC e all’Urbanistica, Giuseppe Sicolo, con gli organismi e le cooperative operanti nell’...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Federazione USB. 29 gennaio: mobilitazione per i lavoratori stranieri
Abbiamo più volte denunciato l’inefficacia del sistema di regolarizzazione dei lavoratori stranieri in Italia.
Milioni di cittadini onesti e lavoratori, che nel nostro paese di contribuiscono alla produzione del PIL, contribuiscono a valorizzare i nos...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Consigliere comunale Angelino: ''Accuse grottesche e strumentali, una vergogna a 5 Stelle''
Una vergogna a 5 stelle. Potrei definirlo così l’ultimo comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Matera contro il governo Nicoletti. Ci vuole coraggio a mettere in discussione l’operato dei primi sette mesi dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Ant...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Acqua: domani a Potenza (Park Hotel, ore 9,30) convegno Cia-Cgil-Legambiente
Cia-Agricoltori, Cgil e Legambiente hanno promosso per domani venerdì 30 gennaio a Potenza (Park Hotel, ore 9,30) un convegno dal tema “Acqua, infrastrutture e governance. Strategie di adattamento climatico per la Basilicata”.
Al convegno –...-->continua |
|
|
|
|