-->
La voce della Politica
| Cifarelli (Pd), agorà democratica a Melfi: opportunità da transizione energetica |
|---|
21/09/2021 | Nell'ambito delle AGORA’ che il segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta ha inteso promuovere si terrà mercoledì 22 Settembre alle ore 16,30 nella villa comunale di Melfi l’Agora Democratica dal Titolo, Transizione Energetica: un'Opportunità per il Lavoro, l'Industria e L’Ambiente.
Questa iniziativa verrà lanciata nel corso d'una conferenza stampa che il Vice segretario nazionale Giuseppe Provenzano terrà alle ore 11.00 presso il circolo del Partito Democratico di Melfi.
L’Agorà vuole rappresentare un momento corale di confronto e proposta che coinvolge la comunità del Partito Democratico, le forze economiche e sociali, gli altri soggetti del centrosinistra, tecnici ed esperti. Si intende fare il punto sulla posizione dell'Italia in questo percorso di transizione, rafforzando l’agenda della politica e delle Istituzioni ai vari livelli e contribuire al progetto per l'Italia, che farà da base al programma delle elezioni del 2023. Tenere l'appuntamento in Basilicata, terra che più di tutte si colloca al crocevia tra una notevole presenza di risorse energetiche e naturali, emergenze economiche e sociali e la necessità di fare leva sul modello di sviluppo verde e innovativo per promuovere benessere, e a Melfi, emblema dell’esigenza di riconvertire in maniera sostenibile e innovativa, una delle più importanti industrie tradizionali, può svolgere altresì una funzione simbolica.
Temi
In particolare, si vogliono affrontare i seguenti temi, raccolti in 4 ambiti di discussione. A ognuno di questi verrà destinato un tavolo di lavoro all’interno dell’Agorà.
1. Energie pulite, tutela delle risorse naturali e pianificazione urbana:promozione della generazione di energia pulita, nuovi vettori e fonti di energia, efficienza energetica, tutela del paesaggio e cura del territorio,consumo di suolo e dissesto idrogeologico, tutela delle specie animali e vegetali, del mare e delle acque interne.
2. Economia circolare e agricoltura sostenibile: passaggio da un'economia estrattiva a un’economia circolare, utilizzo responsabile delle risorse naturali, gestione e chiusura del ciclo dei rifiuti. Una particolare attenzione alle filiere agroalimentari sostenibili, integrazione tra agricoltura e energie pulite, miglioramento degli standard ambientali del settore agricolo.
3. Mobilità alternativa: sviluppo di sistemi di trasporto e mobilità sostenibili, rafforzamento della mobilità elettrica e a alimentazione alternativa e delle infrastrutture relative, intermodalità, mobilità dolce, tecnologie digitali per la mobilità.
4. Industria e green tech: riconversione industriale sostenibile, fair transition, costruzione di filiere industriali della transizione ecologica, green tech e ricerca e sviluppo. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/01/2026 - No Triv Basilicata contro il ripristino dei permessi “Aliano” e “Teana”
Il Coordinamento No Triv Basilicata esprime forte dissenso per il ripristino dei permessi di ricerca di idrocarburi “Aliano” e “Teana” (385,6 km²) concesso con D.M. 19 novembre 2025, che autorizza attività estrattive “fino alla vita utile” del giacimento. Il Coordinamento in...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - Nuovi spazi per l’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi
Si consolida l’impegno della Provincia di Potenza nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici dell’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi, l’Ente aggiunge un tassello alla strate...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Il Presidente della Provincia di Matera accoglie il nuovo Prefetto
Stamani il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, ha ricevuto nella sede dell’Ente il nuovo Prefetto di Matera, Maria Carolina Ippolito, appena insediata.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione, con la volont...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Il Dg di Asp Basilicata detta le linee di intervento per il futuro organizzativo
Primo Collegio di Direzione per il neo Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, insediatosi lo scorso 1 gennaio con incarico conferito dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Presente, con i direttori dei Distretti, i Direttori...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - ARDSU, bilancio e borse di studio. Lacorazza: Si faccia chiarezza
“Premesso che abbiamo combattuto, con esito positivo, per salvare circa 90 borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 e per l’anno accademico 2025/2026 non poca è stata la nostra tigna per arrivare a far stanziare, per il triennio 2025/2027, tre milioni d...-->continua |
|
|
|
|
7/01/2026 - Parco del Pollino: 14 nuove unità per rafforzare tutela e sviluppo del territorio
Il Parco Nazionale del Pollino avvia un deciso rafforzamento della sua struttura, con 14 nuove unità tra assunzioni e progressioni di carriera, per consolidare capacità operativa e ruolo istituzionale. Il piano potenzia settori chiave come tutela ambientale, m...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - Agricoltura, Cicala: “2026 anno dello sviluppo in Basilicata”
«Il 2025 è stato un anno complesso, affrontato con determinazione istituzionale e passione politica, ma il 2026 deve essere l’anno in cui la programmazione si traduce in sviluppo concreto e misurabile per tutta la Basilicata».
Lo dichiara Carmine Cica...-->continua |
|
|
|
|