-->
La voce della Politica
| Cicala: ripartire dalla scuola per costruire il futuro |
|---|
16/09/2021 | “O si riparte dalla scuola o non si costruisce una comunità aperta al futuro. Solo attraverso la ricerca onesta della verità, senza pregiudizi o interessi di parte, si può alimentare e stimolare nei ragazzi uno spirito critico aperto alla curiosità e alla conoscenza. L’educazione è un processo lento, i cui frutti spesso non riusciremo a vedere immediatamente. Per costruire la nostra Italia e per riscostruire la nostra Basilicata è necessario che qualcuno rinunci a vedere subito gli effetti. L’educazione pretende tempi lunghi”.
Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, che nell’Aula magna dell’Istituto Luigi La Vista” di Potenza ha incontrato una rappresentanza delle classi terze cui ha augurato un buon inizio di anno scolastico donando loro una pubblicazione della Costituzione e dello Statuto regionale, illustrati dal famoso fumettista lucano Giuseppe Palumbo. Sulle tavole illustrate nel volume è stata allestita anche una mostra itinerante che, appena possibile, girerà le scuole di Basilicata.
“Occorre – ha detto Cicala - costruire i cittadini del domani. E per farlo occorre ritrovare senso di responsabilità, rivalutare la meraviglia del costruire, rigenerare fascino e speranza nel futuro, in modo da stimolare una nuova etica del cittadino. Avere un orizzonte di senso, andare al di là del proprio particolare, intuire che è nella partecipazione di tutti e di ognuno che si ritrova il valore profondo dello stare insieme, porsi obiettivi alti e sfidanti, sacrificare l’utilità del momento per la realizzazione di un futuro migliore, assecondare i talenti, premiare il merito e insieme sostenere coloro che restano indietro, riaffermare principi quali l’uguaglianza, l’imparzialità e la legalità, rompere gabbie di privilegio che impediscono la crescita: questo è il sistema di valori possibile per creare cittadini capaci di raccogliere il testimone della buona politica e di passarlo, rinnovato, alle nuove generazioni. Ecco, noi Istituzione e voi Scuola dovremmo tornare a mirare in alto. Saper spingere i ragazzi a sognare in grande. Un’importante responsabilità per la scuola e per la politica”.
“Sono stati due anni difficili – ha continuato - durante i quali siete stati chiamati ad una grande prova di responsabilità che, insieme agli insegnanti, avete contribuito a superare grazie ai vostri sacrifici quotidiani, i quali vi hanno costretto a rinunciare alla cosa più bella ed importante che un ragazzo e una ragazza posseggono: il poter stare con i propri amici e condividere momenti di gioco e spensieratezza. Siamo qui oggi per ripartire e per farlo in sicurezza, certi che solo grazie allo sforzo di ognuno tutti potremo tornare finalmente alla normalità”.
Parlando della Costituzione il presidente ha detto che “essa rappresenta la prima regola di convivenza. Il luogo fisico ed ideale in cui trovano casa i principi universali nei quali la persona trova la sua massima espressione. Un testo nato da un dibattito aperto e onesto che generò un punto di equilibrio, da non considerarsi come compromesso ma nell’ottica del mettere insieme le proprie ragioni con quelle dell’altro e cercare le vie giuste della convivenza. La Costituzione è un monito rivolto soprattutto ai più giovani a divenire cittadini consapevoli per prendere parte attivamente al processo decisionale dal quale deriva la vita di ciascuno”.
Presenti all’incontro la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, Claudia Datena , il Dirigente reggente dell’Istituto, il Prof. Rocco Garramone insieme ad una rappresentanza del corpo docente e il dirigente dell’Ufficio Comunicazione del Consiglio regionale, Pierluigi Maulella.
“Il dono della Costituzione da parte del Presidente Cicala – ha detto la dirigente Datena – è un gesto simbolico per far comprendere l’importanza dei principi contenuti in essa. I ragazzi potranno approfondire per comprendere cosa significa diventare cittadini consapevoli e responsabili. A maggior ragione dopo questi due anni che sono stati anni difficili e che hanno richiesto sacrifici per tutti. Quello che ci apprestiamo a vivere è, speriamo, un anno scolastico in presenza. L’auspicio è che i ragazzi possano tornare a vivere la dimensione sociale della scuola che è così importante per il loro apprendimento e per il loro benessere psico fisico”.
“Incontri come quelli di oggi – ha spiegato il dirigente reggente Garramone - sono determinanti per gli studenti soprattutto in questo momento storico in cui c’è una ripresa dell’insegnamento della educazione civica come disciplina trasversale a tutte le materie di insegnamento.
Portare ai ragazzi la Costituzione così come illustrata in questo volume, rende più snello e assimilabile qualsiasi concetto che prepara i nostri ragazzi a diventare gli uomini di domani. La scuola, anche con questa iniziativa, riprende un percorso formativo molto più articolato perché la formazione è fatta di tante componenti che non possono essere ridotte, così come successo in questi due anni, ad una attività virtuale”.
Dopo l’introduzione della professoressa Annamaria Molinari, la studentessa Benedetta De luca Picione, classe 3D, ha parlato della figura di Luigi La Vista. Spazio quindi ad intermezzi musicali della Ensamble diretta dai professori Vito Stano, Pina Lobosco, Nicola Iannielli, Fabio Perri.
Giovedì prossimo 23 settembre, sempre alle ore 10 il Presidente Cicala farà visita agli studenti e insegnanti dell’ Istituto Comprensivo Giovanni Minozzi - Nicola Festa di Matera. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/11/2025 - La Provincia di Potenza conquista il PAC 2025 con l’opera “Odyssey” di G. Olmo Stuppia
La Provincia di Potenza consolida la sua presenza nel panorama dell’arte contemporanea nazionale, ottenendo per il secondo anno consecutivo un importante riconoscimento dal Ministero della Cultura. Dopo il successo di Kant Can’t di Rä di Martino, premiata nell’ambito del PAC...-->continua |
|
|
|
17/11/2025 - Forestazione, ultimatum dei sindacati: senza risposte scatta lo sciopero
Apetino (Fai Cisl), Pellegrino (Flai Cgil) e Nardiello (Uila Uil Basilicata) lanciano un ultimatum alla Regione: se non arriveranno risposte entro venerdì 21 novembre, il settore della forestazione si fermerà con uno sciopero generale e una grande mobilitazion...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - ''Basilicata senza rotta: i numeri di Bankitalia contro gli slogan di Bardi''
Altro che “economia in tenuta”: il report di Bankitalia descrive una Basilicata ferma e senza rotta, dove manca un vero piano industriale regionale, mentre il presidente Bardi continua a dire che va tutto bene e che i dati negativi non dipendono da lui.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - EHPA Basilicata scrive a Mattarella: “Ritardi sul PPR e boom di impianti energetici minacciano il paesaggio''
Ehpa Basilicata ha inviato una lettera ufficiale al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per richiamare l’attenzione sulle criticità legate ai ritardi nell’approvazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e sulla crescente pressione derivante da...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - “Appello per la libertà di informazione e per il rispetto dei diritti politici”
Gentile Presidente Floridia, Spett.li membri della Commissione di Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi, egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,
dalle ore 23.59 del 4 novembre ho deciso di alimentare nuovamente il mio Satyagraha ...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Tavolo Monitoraggio Vittime di Reato, Silletti: Oggi primo incontro
Si è svolto oggi il primo incontro del Tavolo di consultazione e monitoraggio dedicato alle vittime di reato, promosso dal Garante regionale della Basilicata.
“L’incontro – ha affermato la Garante Tiziana Silletti - ha rappresentato un momento fondame...-->continua |
|
|
|
17/11/2025 - Violenza sulle donne, Consigliera di parità è parte civile
L’ufficio della Consigliera regionale di parità della Basilicata è parte civile in un processo per maltrattamenti. Lo ha deciso il Gup del Tribunale di Matera il 14 novembre nell’udienza di rinvio a giudizio del comandante della stazione Carabinieri di Nardò, ...-->continua |
|
|
|
|