-->
La voce della Politica
| Castelluccio Inferiore: inaugurato nuovo plesso scolastico “ Emanuele Gianturco” |
|---|
14/09/2021 | Lunedi 13 Settembre 2021 alle ore 8.30 in punto, è suonata per mano del novantottenne ex bidello Saverio Pagano, la campanella dell’avvio del nuovo anno scolastico nel nuovo Plesso di Castelluccio Inferiore, per i 60 alunni della scuola primaria di primo grado di Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore, che frequenteranno finalmente in presenza le lezioni, nel nuovo fabbricato demolito quattro anni fa e finalmente ricostruito.
“E’ un bel regalo, quello che hanno avuto i ragazzi di Castelluccio, dopo un po’ di anni una scuola nuova, con nuove aule, nuovi laboratori, nuove opportunità di crescita.
La scuola che vogliamo costruire è una scuola accogliente, una scuola inclusiva, una scuola che vuole dare nuove opportunità di crescita ai nostri ragazzi, una scuola attenta ai processi di insegnamento e apprendimento personalizzati, in modo tale che nessuno di loro si senta escluso”.
Questo è quanto dichiara il Dirigente Scolastico Nicola Pongitore.
Primo giorno anche per la novità del Green Pass per tutto il personale, per i lavoratori esterni, per genitori e accompagnatori.
La mattinata si è svolta con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella, Il Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero e l’Assessore Regionale Francesco Cupparo, seguito poi dalla benedizione fatta da Don Cristian Costanza.
Successivamente si è proceduto in corteo con i ragazzi verso Largo San Nicola dove subito è stata scoperta la Litografia dedicata a Emanuele Gianturco a cui è intitolata la Scuola.
Sono seguiti i saluti del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella, il Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero, l’Assessore della Giunta Regionale Francesco Cupparo, il Presidente della Provincia Rocco Guarino, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra ed infine il Dirigente Scolastico Nicola Pongitore.
Subito dopo ha avuto luogo la consegna delle chiavi da parte del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella al Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero, del plesso scolastico di Castelluccio Superiore dato in prestito per la durata dei lavori del nuovo plesso di Castelluccio Inferire ed infine il Sindaco Paolo Campanella ha consegnato ufficialmente le chiavi del nuovo Plesso Scolastico al Dirigente dell’Istituto Nicola Pongitore.
Il tutto si è concluso con le esibizioni musicali e teatrali degli studenti con la collaborazione dei vari docenti e
Giornata di festa non solo per i ragazzi e gli insegnanti ma anche per la popolazione tutta che ha partecipato con una grossa affluenza.
Inoltre e non per ultimo, hanno presidiato la manifestazione, Autorità Militari, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile.
“questi quattro anni che abbiamo impiegato per la ricostruzione del nuovo plesso scolastico è dovuto maggiormente al fatto che la scuola era destinataria di un primo finanziamento, che poi si è rivelato insufficiente perché, dalle verifiche progettuali che erano state effettuate, non rispettavano il progetto così come era stato concepito, per questa ragione abbiamo poi deciso di eseguire la demolizione totale del fabbricato, compreso il vecchio stabile della palestra, per realizzarlo, completamente di nuova pianta, quindi, con ulteriori risorse finanziarie, che nell’arco temporale di questi anni abbiamo ricercato e ottenuto, siamo riusciti a portare a compimento questa opera.
Ovviamente per noi è stata una soddisfazione, perché questo edificio scolastico che viene realizzata in un periodo storico come quello che stiamo vivendo causato dalla pandemia, che ha visto ormai da un anno a questa parte la chiusura della scuola, siamo contenti perché la scuola si riapre in presenza e soprattutto migliora la qualità dell’offerta scolastica, anche in termini di efficienza ambientale, perché questa scuola è costruita con dei nuovi criteri di risparmio energetico ed è completamente innovata tecnologicamente, dai riscaldamenti alle reti comunicative, nuovamente arredata, anche questo è un motivo di orgoglio, perché offriamo, un nuovo servizio alla comunità; insomma una scuola moderna da tutti i punti di vista, che si adatta ai bisogni di un epoca dov’è la tecnologia a far da padrona.
Siamo soddisfatti perché nonostante tutto, la nostra popolazione scolastica che comprende anche quella del Comune di Castelluccio Superiore, si può ritenere, fortunata”.
Questo è quanto dichiara il Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi
Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto con la Provinci...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - 23 maggio 2026. Corizzo: la legalità è un impegno quotidiano
La Giornata della Legalità, in programma sabato 23 maggio, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria e l’impegno civile nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non si tratta soltanto di ricordare due magistrati simbolo della lotta all...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - PD Senise. Sanità e aree interne: partecipata manifestazione a sostegno del diritto alla salute a Potenza
Ieri, sotto i palazzi della Regione Basilicata, si è svolta una partecipata e composta manifestazione a sostegno del diritto alla salute e della necessità di rafforzare i servizi sanitari del nostro territorio e delle aree interne.
Il Partito Democrat...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Cultura in Basilicata: programmi approvati, fondi inesistenti
Con la delibera di Giunta n. 219 del 12 maggio 2026, la Regione Basilicata ha aggiornato l'elenco dei soggetti culturali ammessi al sostegno previsto dall'art. 16 della L.R. 22/88. La delibera, pur ridisegnando la platea dei soggetti ammissibili al sostegno re...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Tpl, nuovi collegamenti per Balvano
Dal primo giugno saranno attivi anche nei fine settimana i collegamenti del trasporto pubblico locale tra Potenza e la zona industriale di Balvano, con particolare riferimento ai lavoratori turnisti dello stabilimento Ferrero. La novità riguarda le giornate di...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giornata mondiale della biodiversità, a Potenza il confronto su tutela e pianificazione del patrimonio naturale lucano
La Basilicata si conferma sempre più laboratorio di sostenibilità ambientale e pianificazione ecologica. È questo il messaggio emerso dalla ‘Giornata mondiale sulla biodiversità – La Basilicata scrigno di biodiversità tra tutela e pianificazione’, promossa dal...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Bardi: la cultura è un investimento strategico
Un investimento strategico per inserire la città di Potenza e l’intera Basilicata nei grandi circuiti culturali nazionali e internazionali. È questo il cuore del messaggio del Presidente della Regione, Vito Bardi, in occasione della presentazione del prestigio...-->continua |
|
|
|
|