-->
La voce della Politica
| Castelluccio Inferiore: inaugurato nuovo plesso scolastico “ Emanuele Gianturco” |
|---|
14/09/2021 | Lunedi 13 Settembre 2021 alle ore 8.30 in punto, è suonata per mano del novantottenne ex bidello Saverio Pagano, la campanella dell’avvio del nuovo anno scolastico nel nuovo Plesso di Castelluccio Inferiore, per i 60 alunni della scuola primaria di primo grado di Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore, che frequenteranno finalmente in presenza le lezioni, nel nuovo fabbricato demolito quattro anni fa e finalmente ricostruito.
“E’ un bel regalo, quello che hanno avuto i ragazzi di Castelluccio, dopo un po’ di anni una scuola nuova, con nuove aule, nuovi laboratori, nuove opportunità di crescita.
La scuola che vogliamo costruire è una scuola accogliente, una scuola inclusiva, una scuola che vuole dare nuove opportunità di crescita ai nostri ragazzi, una scuola attenta ai processi di insegnamento e apprendimento personalizzati, in modo tale che nessuno di loro si senta escluso”.
Questo è quanto dichiara il Dirigente Scolastico Nicola Pongitore.
Primo giorno anche per la novità del Green Pass per tutto il personale, per i lavoratori esterni, per genitori e accompagnatori.
La mattinata si è svolta con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella, Il Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero e l’Assessore Regionale Francesco Cupparo, seguito poi dalla benedizione fatta da Don Cristian Costanza.
Successivamente si è proceduto in corteo con i ragazzi verso Largo San Nicola dove subito è stata scoperta la Litografia dedicata a Emanuele Gianturco a cui è intitolata la Scuola.
Sono seguiti i saluti del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella, il Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero, l’Assessore della Giunta Regionale Francesco Cupparo, il Presidente della Provincia Rocco Guarino, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra ed infine il Dirigente Scolastico Nicola Pongitore.
Subito dopo ha avuto luogo la consegna delle chiavi da parte del Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella al Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero, del plesso scolastico di Castelluccio Superiore dato in prestito per la durata dei lavori del nuovo plesso di Castelluccio Inferire ed infine il Sindaco Paolo Campanella ha consegnato ufficialmente le chiavi del nuovo Plesso Scolastico al Dirigente dell’Istituto Nicola Pongitore.
Il tutto si è concluso con le esibizioni musicali e teatrali degli studenti con la collaborazione dei vari docenti e
Giornata di festa non solo per i ragazzi e gli insegnanti ma anche per la popolazione tutta che ha partecipato con una grossa affluenza.
Inoltre e non per ultimo, hanno presidiato la manifestazione, Autorità Militari, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile.
“questi quattro anni che abbiamo impiegato per la ricostruzione del nuovo plesso scolastico è dovuto maggiormente al fatto che la scuola era destinataria di un primo finanziamento, che poi si è rivelato insufficiente perché, dalle verifiche progettuali che erano state effettuate, non rispettavano il progetto così come era stato concepito, per questa ragione abbiamo poi deciso di eseguire la demolizione totale del fabbricato, compreso il vecchio stabile della palestra, per realizzarlo, completamente di nuova pianta, quindi, con ulteriori risorse finanziarie, che nell’arco temporale di questi anni abbiamo ricercato e ottenuto, siamo riusciti a portare a compimento questa opera.
Ovviamente per noi è stata una soddisfazione, perché questo edificio scolastico che viene realizzata in un periodo storico come quello che stiamo vivendo causato dalla pandemia, che ha visto ormai da un anno a questa parte la chiusura della scuola, siamo contenti perché la scuola si riapre in presenza e soprattutto migliora la qualità dell’offerta scolastica, anche in termini di efficienza ambientale, perché questa scuola è costruita con dei nuovi criteri di risparmio energetico ed è completamente innovata tecnologicamente, dai riscaldamenti alle reti comunicative, nuovamente arredata, anche questo è un motivo di orgoglio, perché offriamo, un nuovo servizio alla comunità; insomma una scuola moderna da tutti i punti di vista, che si adatta ai bisogni di un epoca dov’è la tecnologia a far da padrona.
Siamo soddisfatti perché nonostante tutto, la nostra popolazione scolastica che comprende anche quella del Comune di Castelluccio Superiore, si può ritenere, fortunata”.
Questo è quanto dichiara il Sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/10/2026 - Pisticci, via Vespucci. Verri (M5S): «Bisogna fare presto. Servono risorse e un coordinamento permanente»
Questa mattina la Terza Commissione del Consiglio regionale della Basilicata, su mia istanza, ha affrontato la situazione di dissesto idrogeologico che interessa il versante di via Vespucci a Pisticci.
Alla seduta hanno partecipato il sindaco Domenico Albano, i rapp...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - Edilizia, presentate le piattaforme per il nuovo contratto integrativo regionale
Sono stati presentati oggi a Potenza dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil i contenuti delle piattaforme per la stipula del primo Contratto integrativo regionale edilizia e industria e il rinnovo dei Contratti integrativi provinciali edilizia e p...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Confsal Basilicata: ''Una rete regionale di pompe bianche per ridurre il costo dei carburanti''
La CONFSAL Basilicata propone alla Regione l’avvio di un progetto per favorire la nascita di una rete regionale di stazioni di servizio indipendenti, le cosiddette “pompe bianche”, caratterizzate da prezzi competitivi e da una crescente presenza di carburanti...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Potenza. Smaldone: ''Orgoglio per Potenza, congratulazioni alla professoressa Antonella Tramutola''
“La nomina della professoressa Antonella Tramutola alla direzione del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani dell’Accademia Nazionale dei Lincei è un risultato di straordinario prestigio che rende orgogliosa l’intera città di Potenza”.
È quanto dichi...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Basilicata. Consiglio approva documenti contabili Alsia, Apt e Regione
Licenziati la variazione al bilancio di previsione 2026/28 dell’Alsia, il rendiconto generale dell’APT Basilicata e riconosciuta la legittimità del debito fuori bilancio della Regione Basilicata pari a € 44.953,05
Approvato a maggioranza, con 10 voti ...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Regione Basilicata. Approvati i rendiconti e i bilanci enti regionali e subregionali
L’Assemblea ha approvato a maggioranza dei presenti con voti favorevoli 11, quelli di Aliandro, Bardi, Casino, Fanelli, Fazzari, Galella, Leone, Morea, Napoli, Picerno, Tataranno, astenuti 8, quelli di Araneo, Bochicchio, Chiorazzo, Cifarelli, Lacorazza, Marre...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - Graduatorie ATA, centrosinistra: valorizzare le esperienze maturate negli enti pubblici
I consiglieri regionali di centrosinistra: depositata oggi in Consiglio regionale una mozione per chiedere al Governo e al Ministero dell’Istruzione e del Merito di valutare il riconoscimento, ai fini delle future graduatorie ATA, delle attività svolte nell’am...-->continua |
|
|
|
|