-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bilancio previsione Egrib, sì da II Ccp

2/09/2021

La seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (Iv), ha approvato a maggioranza con il voto favorevole di Coviello (FdI), Sileo (Lega), Acito e Bellettieri (FI) e l’astensione di Braia (Iv) e Carlucci (M5s), il "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 dell'Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (E.G.R.I.B.)". Audito il Presidente dell'E.G.R.I.B., Arch. Canio Santarsiero e il direttore generale Larocca.

Il bilancio di previsione prevede entrate ed uscite per euro 1.756.000,00 per il 2021 ed euro 1.700.000,00 rispettivamente per il 2022 e 2023. Per l’anno 2021 il costo della gestione corrente dell’Egrib è così finanziato: euro 1.000.000,00 dalla Regione Basilicata; euro 700.000,00 da Acquedotto lucano ed euro 56.000,00 di fondi europei per partecipazione dell’ente, in qualità di partner, al nuovo progetto europeo Decost sulla valorizzazione decentralizzata dei rifiuti urbani organici nell’area del Mediterraneo.

“Con questo provvedimento ed i successivi che saranno portati all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci Lucani nel corso del mese di settembre ed afferenti i rendiconti relativi alle annualità 2018, 2019 e 2020 – ha detto il Presidente - l’Ente di Governo allineerà definitivamente la propria posizione amministrativa alle scadenze previste dalle norme vigenti. Al momento del mio insediamento, avvenuto nel mese di dicembre del 2019, l’Ente si trovava in una situazione amministrativa disastrosa mancando l’approvazione di tutti i rendiconti (solo quello del 2016 aveva avuto l’approvazione del Consiglio regionale) e del bilancio di previsione 2018 oltre che l’assenza completata di figure dirigenziale. Ciò nonostante l’Egrib oltre al lavoro straordinario amministrativo ha contribuito in maniera sostanziale all’attuazione delle politiche regionali sia in materia idrica (con l’approvazione del nuovo regime tariffario 2020-2023) che in materia di rifiuti con l’approvazione dei PEF dei Comuni relativi agli anni 2020 e 2021 e l’approvazione di importanti accordi di programma sui rifiuti e sull’idrico oltre ad un importante lavoro di sensibilizzazione nella società civile”.

“Con l’allineamento degli atti amministrativi – ha continuato - l’Ente potrà procedere con il consolidamento del ruolo che la legge ha voluto attribuirgli con l’implementazione della dotazione organica con figure professionali con elevate competenze professionali già avviata, in verità, con il bando per la stabilizzazione del personale avvenuta nel mese di dicembre dello scorso anno e che in questi giorni si avvierà verso la sua definitiva attuazione. Abbiamo avviato il programma di sostenibilità ambientale che intendiamo rafforzare per i prossimi anni e con il nostro programma siamo presenti negli istituti scolastici della regione con un progetto diretto alle nuove generazioni sul tema dell'ambiente (acqua e rifiuti).

Sono in corso di avvio due interventi per i quali l'Egrib è stato individuato quale Ente attuatore relativi all'adeguamento dell'invaso del Pantano e alla realizzazione del primo impianto per il trattamento della Forsu annesso all'impianto di depurazione di Potenza che contribuirà in maniera sostanziale al trattamento dei rifiuti solidi urbani di gran parte dei comuni lucani.
L'altro importante tema è il rifiuto zero una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma come risorse da riutilizzare come materie prime, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura. Tale importante lavoro comporta una attenzione ed una analisi puntuale che dovrebbe portare nel prossimo futuro la nostra regione ad essere un modello nazionale”.

“È utile sottolineare -ha concluso l’amministratore unico Canio Santarsiero - che attraverso il lavoro sinergico Ente di Governo e Regione Basilicata, con l’apposizione degli obiettivi al nostro gestore del SII è avvenuto qualcosa di storico poichè la società partecipata Acquedotto Lucano ha potuto produrre per il 2020 un recupero di risorse importanti tra tagli di spese ed incassi aggiuntivi per circa 20 milioni di euro. Si può dire che è iniziata una nuova era. Le riforme e gli sforzi messi in campo dalla Regione e dall’Egrib sono scelte sofferte che in passato nessuno ha mai avuto il senso di responsabilità di prendere, e ricorrere come sempre all’intervento regionale. Scelte coraggiose per avere in futuro bilanci sani e società ed enti che funzionano. È una strada in salita perché i risultati non sono immediati ma saranno duraturi. Anche tutti questi interventi riformatori sono quindi diretti a mostrare che siamo capaci di uscire dalla sovvenzione - ha detto l’amministratore Santarsiero - e ad autosostenerci. Non è questione di denaro. Da queste scelte dipende davvero il futuro delle nostre attività sul territorio, il futuro della nostra regione, e soprattutto il futuro delle nuove generazioni”.

Sono intervenuti il presidente Braia e il consigliere Acito.

Hanno partecipato ai lavori della seconda commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Acito e Bellettieri (FI), Sileo (Lega), Coviello (FdI).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/06/2026 - Lagrotta: Nuove fermate del trasporto pubblico per la Casa di Comunità, risultato di una proposta di minoranza

Esprimo soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione comunale di attivare nuove fermate del Trasporto Pubblico Locale a servizio della Casa di Comunità di Viale Europa, accogliendo di fatto la proposta che avevo formalmente avanzato con mia nota prot. n. 9186 del 16 g...-->continua

28/06/2026 - Frana Forenza_Richiesta di lavoratori e CGIL

Si è svolta ieri, nella Camera del lavoro Cgil di Forenza, l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici pendolari dell'area, che da tre mesi subiscono forti disagi a causa della frana di Venosa che ha interrotto la viabilità verso Potenza e i comuni interess...-->continua

28/06/2026 - Osservatorio Ambientale, Marsico Nuovo. Lacorazza: progetto e partecipazione

"Nell’incontro pubblico tenutosi venerdì scorso a Marsico Nuovo promosso dal circolo locale del Pd, oltre a fare il punto sulla diga e all’avanzamento dei pagamenti di coloro che vantavano crediti per gli espropri, ci si è soffermati sul tema Osservatorio Ambi...-->continua

27/06/2026 - Cifarelli: ''Serve un patto per la Natuzzi''

"La mancata sottoscrizione del protocollo d'intesa presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresenta un passaggio delicatissimo che non può e non deve tradursi in una resa di fronte a decisioni unilaterali. L'annuncio della chiusura dello stabi...-->continua

27/06/2026 - Aned: “Basta strumentalizzare i dializzati di Policoro”

Sulla vicenda della dialisi presso la struttura privata di Policoro assistiamo ancora ad esternazioni e dichiarazioni mistificatorie dei fatti e, purtroppo, all’utilizzo dei dializzati come strumento per soddisfare interessi personali, politici e propagandisti...-->continua

27/06/2026 - Bardi agli Stati Generali dello Sport

La Basilicata sale sul podio nazionale delle politiche sportive, trasformando lo sport da semplice voce di bilancio a motore di sviluppo economico e coesione sociale. A certificarlo è il Presidente della Regione, Vito Bardi, intervenuto oggi agli Stati General...-->continua

27/06/2026 - Italia Viva Lauria su nomina commissioni consiliari

Lauria, 27 giugno 2026 - La segretaria cittadina di Italia Viva Lauria, Antonella Ielpo, esprime le più sincere congratulazioni a Giuseppina Ielpo, eletta presidente della Prima Commissione Consiliare permanente – Affari Generali ed Istituzionali, formulandole...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo