-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bilancio previsione Egrib, sì da II Ccp

2/09/2021

La seconda commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (Iv), ha approvato a maggioranza con il voto favorevole di Coviello (FdI), Sileo (Lega), Acito e Bellettieri (FI) e l’astensione di Braia (Iv) e Carlucci (M5s), il "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 dell'Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (E.G.R.I.B.)". Audito il Presidente dell'E.G.R.I.B., Arch. Canio Santarsiero e il direttore generale Larocca.

Il bilancio di previsione prevede entrate ed uscite per euro 1.756.000,00 per il 2021 ed euro 1.700.000,00 rispettivamente per il 2022 e 2023. Per l’anno 2021 il costo della gestione corrente dell’Egrib è così finanziato: euro 1.000.000,00 dalla Regione Basilicata; euro 700.000,00 da Acquedotto lucano ed euro 56.000,00 di fondi europei per partecipazione dell’ente, in qualità di partner, al nuovo progetto europeo Decost sulla valorizzazione decentralizzata dei rifiuti urbani organici nell’area del Mediterraneo.

“Con questo provvedimento ed i successivi che saranno portati all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci Lucani nel corso del mese di settembre ed afferenti i rendiconti relativi alle annualità 2018, 2019 e 2020 – ha detto il Presidente - l’Ente di Governo allineerà definitivamente la propria posizione amministrativa alle scadenze previste dalle norme vigenti. Al momento del mio insediamento, avvenuto nel mese di dicembre del 2019, l’Ente si trovava in una situazione amministrativa disastrosa mancando l’approvazione di tutti i rendiconti (solo quello del 2016 aveva avuto l’approvazione del Consiglio regionale) e del bilancio di previsione 2018 oltre che l’assenza completata di figure dirigenziale. Ciò nonostante l’Egrib oltre al lavoro straordinario amministrativo ha contribuito in maniera sostanziale all’attuazione delle politiche regionali sia in materia idrica (con l’approvazione del nuovo regime tariffario 2020-2023) che in materia di rifiuti con l’approvazione dei PEF dei Comuni relativi agli anni 2020 e 2021 e l’approvazione di importanti accordi di programma sui rifiuti e sull’idrico oltre ad un importante lavoro di sensibilizzazione nella società civile”.

“Con l’allineamento degli atti amministrativi – ha continuato - l’Ente potrà procedere con il consolidamento del ruolo che la legge ha voluto attribuirgli con l’implementazione della dotazione organica con figure professionali con elevate competenze professionali già avviata, in verità, con il bando per la stabilizzazione del personale avvenuta nel mese di dicembre dello scorso anno e che in questi giorni si avvierà verso la sua definitiva attuazione. Abbiamo avviato il programma di sostenibilità ambientale che intendiamo rafforzare per i prossimi anni e con il nostro programma siamo presenti negli istituti scolastici della regione con un progetto diretto alle nuove generazioni sul tema dell'ambiente (acqua e rifiuti).

Sono in corso di avvio due interventi per i quali l'Egrib è stato individuato quale Ente attuatore relativi all'adeguamento dell'invaso del Pantano e alla realizzazione del primo impianto per il trattamento della Forsu annesso all'impianto di depurazione di Potenza che contribuirà in maniera sostanziale al trattamento dei rifiuti solidi urbani di gran parte dei comuni lucani.
L'altro importante tema è il rifiuto zero una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma come risorse da riutilizzare come materie prime, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura. Tale importante lavoro comporta una attenzione ed una analisi puntuale che dovrebbe portare nel prossimo futuro la nostra regione ad essere un modello nazionale”.

“È utile sottolineare -ha concluso l’amministratore unico Canio Santarsiero - che attraverso il lavoro sinergico Ente di Governo e Regione Basilicata, con l’apposizione degli obiettivi al nostro gestore del SII è avvenuto qualcosa di storico poichè la società partecipata Acquedotto Lucano ha potuto produrre per il 2020 un recupero di risorse importanti tra tagli di spese ed incassi aggiuntivi per circa 20 milioni di euro. Si può dire che è iniziata una nuova era. Le riforme e gli sforzi messi in campo dalla Regione e dall’Egrib sono scelte sofferte che in passato nessuno ha mai avuto il senso di responsabilità di prendere, e ricorrere come sempre all’intervento regionale. Scelte coraggiose per avere in futuro bilanci sani e società ed enti che funzionano. È una strada in salita perché i risultati non sono immediati ma saranno duraturi. Anche tutti questi interventi riformatori sono quindi diretti a mostrare che siamo capaci di uscire dalla sovvenzione - ha detto l’amministratore Santarsiero - e ad autosostenerci. Non è questione di denaro. Da queste scelte dipende davvero il futuro delle nostre attività sul territorio, il futuro della nostra regione, e soprattutto il futuro delle nuove generazioni”.

Sono intervenuti il presidente Braia e il consigliere Acito.

Hanno partecipato ai lavori della seconda commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Acito e Bellettieri (FI), Sileo (Lega), Coviello (FdI).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/11/2025 - ''Corte dei Conti boccia Salvini.E a Potenza 2 anni per un marciapiede''

Nella serata di mercoledì 29 ottobre, la Corte dei Conti ha annunciato di non avere approvato la delibera con cui ad agosto il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) aveva dato il via libera al progetto definitivo del po...-->continua

1/11/2025 - SLA, Latronico: “Comprendiamo le famiglie, ma il fondo oggi è unico''

In riferimento alle iniziative annunciate da AISLA e ad alcune recenti dichiarazioni sulla presunta assenza di interventi in favore delle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) in Basilicata, l’assessore alla Salute, Politiche e per la Persona,...-->continua

31/10/2025 - ANCI: serve una politica costruttiva, rispettosa e vicina ai cittadini

La politica dovrebbe essere un'opportunità per costruire e non per creare divisioni e alimentare polemiche.

Chi svolge una funzione politica di rappresentanza istituzionale dovrebbe adoperare sempre un linguaggio rispettoso della comunità che rapprese...-->continua

31/10/2025 - Lucia Pangaro eletta Coordinatrice della Commissione Regionale per gli IAA

Il Consiglio Regionale di Basilicata si è riunito in seduta straordinaria per eleggermi quale Coordinatore della Commissione Regionale per gli IAA . Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i consiglieri presenti che mi hanno dato fiducia ed, in particolare, il...-->continua

31/10/2025 - Crisi idrica, Lacorazza: L’emergenza rischia di aggravarsi

“‘…se le condizioni non cambieranno, l’acqua basterà solo fino a gennaio 2026…’. È la frase da brivido riportata sul sito web di ‘Acquedotto Pugliese’, che contiene un allarme inquietante con evidenti impatti anche in Basilicata che si stanno verificando in qu...-->continua

31/10/2025 - M5S: la Regione ripristini subito il Fondo SLA e riveda le condizioni del nuovo bando

Esprimiamo il nostro pieno sostegno all'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e alle oltre 50 famiglie lucane colpite dalla SLA, costrette nei prossimi giorni a una mobilitazione disperata per rompere il muro di silenzio e la condanna all...-->continua

31/10/2025 - Basilicata. Solidarietà di Bardi alla Presidente Meloni

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, interviene con una nota ufficiale per condannare il linguaggio e i toni usati dal sindaco di Genzano di Lucania, Viviana Cervellino, in riferimento alla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo