-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Italia Viva Basilicata. Scuola: stipendi non pagati a supplenti e precari, intervento dell’On. Toccafondi

30/08/2021

“Sulla tematica dei ritardi nel pagamento degli stipendi dei supplenti e dei precari, soprattutto di quanti hanno avuto un contratto temporaneo legato alla pandemia Covid, per la quale abbiamo ricevuto diverse segnalazioni e che riguarda anche molti docenti della nostra regione, abbiamo sollecitato, richiesto e ottenuto l’intervento nazionale dell’On. Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera. In molti casi, nonostante i Dirigenti delle scuole presso le quali è stato svolto il servizio abbiano già autorizzato la spesa e il pagamento degli emolumenti, anche da diverse settimane, permane sul sistema NoiPA che gestisce i cedolini uno “Stato di Lavorazione” che rimane su “Risorse in corso di assegnazione da parte del MIUR” senza essere sbloccato.”


Lo rendono noto i coordinatori regionali di Italia Viva Basilicata, insieme ai coordinatori provinciali.


“Nonostante gli avvisi di esigibilità degli stipendi per i supplenti, il sistema è poi fermo alla verifica di disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa. E’ indispensabile che il Ministero dell'Istruzione e Mef diano risposte celeri a migliaia di insegnanti che aspettano le ultime mensilità di stipendio, molti anche dal mese di maggio. La situazione è inaccettabile, non equa nei confronti di chi ha lavorato, seppure con contratti a tempo determinato, in questo anno scolastico e con tutte le difficoltà della pandemia oltre che la gestione della didattica sia in presenza che a distanza. Auspichiamo che i due ministeri escano fuori dallo stallo che si è determinato, per mancanza di capienza sulle voci di bilancio dello stato e, con urgenza si prendano carico del problema e dei pagamenti arretrati. Italia Viva Basilicata sarà al fianco di questi lavoratori a tempo determinato della scuola in questa battaglia per l’ottenimento del pagamento e la soluzione del ritardo che continua ad accumularsi sulle loro vite, sui loro sacrifici, sulle loro famiglie.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Inaugurata nel quartiere Bucaletto a Potenza la Bottega della Solidarietà ''A Casa di Leo''

Oggi pomeriggio, nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversano temporanee di...-->continua

29/01/2026 - Pittella: De Rosa ha narrato la Basilicata con passione e rigore

Il Presidente del Consiglio regionale: “E’ stato una voce autorevole capace di portare all’attenzione nazionale i temi dell’ambiente, della tutela del territorio e delle comunità locali, contribuendo a costruire un’immagine mai banale del Mezzogiorno”
-->continua

29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punt...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo