-->
La voce della Politica
| Demanio marittimo, Merra: 'Sui balneari solo la verità' |
|---|
28/08/2021 | Intervento dell’Assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, in replica alla nota di un sindacato di Policoro (Fiba/Confesercenti) che si dice contrario alla istituzione della Task Force sul demanio marittimo.
“Possiamo dire No a quello che vogliamo, ma prima è necessario pronunciare un netto Sì: un Sì alla verità, Sì alla sincerità, Si alla dignità, perché sinceramente, togliere anche questo alla politica in modo falso e scorretto mi sembra ingiusto.
Riassumo per punti:
1) INDISCREZIONI CIRCOLANTI: a fronte di questo, c’è una precisa circolare da me firmata, protocollata e agli atti, che detta in modo inequivocabile indirizzi e obiettivi da adottare e raggiungere nell’immediato in materia di demanio marittimo, con l’estensione delle concessioni che ad oggi gli Uffici hanno disatteso (o almeno, all’organo politico non è stato sottoposto alcun provvedimento definitivo).
2) LE DELIBERE NEI CASSETTI: apriamo i cassetti e alla presenza degli Uffici competenti e degli operatori tutti, rappresentiamo quali atti amministrativi e/o gestionali sono stati proposti, elaborati, anche solo abbozzati per attuare l’indirizzo politico della giunta e dell’Assessore!
3) ATTENDERE O AGIRE? Nel comunicato non si comprende bene: si suggerisce di attendere, come è indicato, l’Adunanza Plenaria prossima del Consiglio di Stato o di procedere immediatamente visto che, come scritto nella nota, “la campagna elettorale è finita”?
4) L’ORDINARIO E LA PROGRAMMAZIONE: l’assenza di una pianificazione di settore è sempre stata il vero vulnus di questa annosa materia, così come l’assenza di una mappatura dei lidi e di principi e regole unitarie. Né, dopo anni di inadempienze, si possono gettare i sindaci dei comuni costieri nello scompiglio di una pianificazione senza linee guida unitarie che rendano omogenea e definita la programmazione sui lidi lucani. Nessuno ha intenzione di dare ristori a consulenti. Il nostro intento è quello di mettere in campo le migliori competenze della Regione perché gli unici che hanno bisogno di ristori sono i balneari.
Gli obiettivi che ho messo in campo sin dall’inizio del mandato sono: mappatura e ricognizione delle spiagge; estensioni; pianificazione e strategia territoriale. Questo ho chiesto di realizzare per il bene della politica e dei balneari”.
Lo dichiara l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale
L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R. 31/2017 e nell...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico
Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità
"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari
Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.
Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.
Il Tribuna...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.
All’incontro erano presenti il segreta...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Basilicata Casa Comune su dichiarazioni Ad Consorzio Train.
“Apprendiamo con non poche perplessità dalle dichiarazioni rese dall’Amministratore Delegato del Consorzio Train che il finanziamento ministeriale relativo al progetto ‘SI FA’ di Policoro sarebbe aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quello originariamente a...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Casorelli sul rischio infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche
«L'azione sinergica della Prefettura di Potenza e del Gruppo Interforze Antimafia sono la dimostrazione tangibile del lavoro che viene profuso per assicurare la legalità nel campo delle opere pubbliche». Lo dichiara il segretario generale della Filca Cisl Basi...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Sanità, approvato il riparto definitivo del Fsr 2025 di 1,265 milioni di euro
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il riparto definitivo FSR 2025 delle disponibilità finanziarie di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale. L'atto ufficiale traduce in cifre e stanziamenti sul territorio l’assegnazione definitiva de...-->continua |
|
|
|
|