-->
La voce della Politica
| Giornata mondiale umanitaria 2021 |
|---|
19/08/2021 | Nel 2020 sono stati 108 gli operatori umanitari uccisi, 242 quelli feriti e 125 quelli che sono stati rapiti. La percentuale di vittime di operatori umanitari nazionali nel 2020 è stata persino più alta del solito (95%) e la maggior parte delle violenze ha avuto luogo in Sudan, Siria, Etiopia e Congo.
Difendere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite dalle varie crisi (guerre, terremoti, cambiamenti climatici) rappresenta una sfida globale ma, nello stesso tempo, occorre garantire sempre la sicurezza degli operatori umanitari.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, si intende, quindi, onorare il lavoro di tanti operatori che affrontano enormi sfide per salvare e migliorare le vite di milioni di persone: eroi sconosciuti che rischiano le loro stesse vite per salvare quelle degli altri.
In questo momento di difficoltà senza precedenti dovuto agli ultimi eventi in Afghanistan, occorre più che mai proteggere le vite degli afgani e garantire che i bisogni umanitari possano essere soddisfatti. Il Segretario Generale al Consiglio di Sicurezza sull’Afghanistan ha invitato tutte le parti a fornire agli operatori umanitari un accesso senza ostacoli per fornire servizi e aiuti tempestivi e salvavita.
È fondamentale, quindi, rispettare e proteggere il diritto umanitario e i diritti e le libertà di tutti i popoli nel rispetto di tutti gli accordi internazionali.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|