-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sant'Arcangelo: da oggi raccolta firme per legge su 'Eutanasia legale'

5/08/2021

A partire dal 5 agosto e fino al 30 settembre anche a Sant’Arcangelo si potrà aderire alla raccolta firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare "Eutanasia Legale" promossa dall’Associazione Luca Coscioni.
Ad oggi sono state già raccolte oltre 320mila delle 500mila firme necessarie, un risultato straordinario ed incoraggiante che attesta quanta attenzione la società civile rivolga a questa delicatissima tematica.
Con il referendum per l'eutanasia legale non intendiamo promuovere l'eutanasia come scelta di fine vita, ma la sua legalità, la libertà di scelta con la certezza del Diritto e dei diritti, per tutte le persone gravemente malate, senza speranza di cure e con sofferenze insopportabili.
Sostenere questa battaglia di civiltà significa schierarsi contro l'eutanasia clandestina, i suicidi, i viaggi in Svizzera possibili solo per chi si può permettere di affrontarli fisicamente ed economicamente.
Molte persone gravemente malate oggi non sono libere di scegliere fino a che punto vivere la loro condizione: non hanno diritto all’aiuto medico alla morte volontaria, al suicidio assistito o ad accedere all’eutanasia come è invece possibile in Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Canada e molti Stati degli Stati Uniti d'America.
Ecco perché, a supporto delle persone che non possono aspettare i tempi della politica e della giustizia, il Referendum rappresenta l’unica possibilità per rendere l’eutanasia legale in Italia.

Nicola Cavallo
Gabriella De Fino
Teresa Pellegrino



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/04/2026 - Ambiente. Rosa (FdI): importante estendere il progetto ‘LucAS’ in altre Regioni

“Lucas è un progetto importante per la nostra Basilicata e una visione politica che spero venga replicata anche in altre Regioni”, così il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa, vicepresidente della commissione Ambiente in Senato intervenendo nella conferenza stampa di s...-->continua

13/04/2026 - Lacorazza: Con la costituzione, solidarietà al Papà

Il Capogruppo del PD: Nessuno potrà rimanere indifferente agli appelli per la pace, le parole di Mattarella rivolte al Papa rappresentano al meglio i principi della nostra Costituzione, del diritto internazionale e dei diritti umani

"Il Presidente deg...-->continua

13/04/2026 - Sanità, la Fnp Cisl sollecita un cambio di passo su attuazione DM 77/2022 e investimenti PNRR

«Il 2026 rappresenta uno spartiacque decisivo per il futuro della Basilicata: è l’anno in cui misureremo l’impatto reale degli investimenti del PNRR sulla vita dei cittadini, a partire dal diritto fondamentale alla salute. Come Fnp Cisl Basilicata, sollecitia...-->continua

13/04/2026 - Basilicata. Latronico: l’impegno del progetto Lucas

“Oggi la Basilicata porta nel cuore delle istituzioni nazionali, qui al Senato, un modello di governance della salute che mette al centro l’evidenza scientifica e la tutela del territorio. Il Progetto LucAS è un impegno solenne verso i cittadini lucani: trasfo...-->continua

13/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Nuovi accordi, vecchi metodi. Risorse Non Oil usate per coprire i buchi di bilancio

“Opacità e silenzio, è così che il governo Bardi continua a gestire le risorse destinate allo sviluppo e all’occupazione nel settore non oil”.

Lo dichiarano il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo e il Capogruppo regionale di Basi...-->continua

13/04/2026 - Bardi: LucAS, sviluppo e tutela della salute

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto oggi pomeriggio a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al convegno “Progetto LucAS - Ambiente e Salute: nuove evidenze per le politiche pubbliche”. L’evento, promosso su iniziativa d...-->continua

13/04/2026 - Latronico: solidarietà a papa Leone XIV

L’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, interviene in merito al dibattito che ha coinvolto il Santo Padre, Papa Leone XIV, oggetto di dure critiche da parte del Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.
«Sento il dove...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo