-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Pd di Rotonda sollecita la presenza del medico di igiene e sanità pubblica

30/07/2021

Con una nota del 28 luglio scorso a firma del Vice Segretario Massimo Di Sanzo, il Circolo rotondese del Partito Democratico ha scritto al Direttore Generale dell’Asp di Potenza Dottor Lorenzo Bochicchio ed all’Assessore Regionale alla Sanità Dottor Rocco Leone per intervenire urgentemente circa la necessità di assicurare la presenza del Medico di Igiene e Sanità Pubblica nei Comuni di Rotonda, Castelluccio Inferiore e Superiore e Viggianello.
“Siamo ancora in un periodo di emergenza sanitaria dovuto alla diffusione del Covid-12 che richiede interventi di sorveglianza sanitaria, tracciamento, coordinamento, etc. – si legge sulla missiva – e pertanto appare ancora di più necessario provvedere affinchè venga ripristinata una copertura adeguata del servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso il Poliambulatorio di Rotonda attraverso l’utilizzo di Medici di Igiene dislocati in altri Comuni anche limitatamente a qualche giorno a settimana nell’attesa di avviare con ogni urgenza i procedimenti per il reclutamento di personale Medico di Igiene al fine di assicurare il servizio per una popolazione di oltre 10 mila abitanti”.
“Sino al mese di aprile di questo anno – si legge sulla nota – nei Comuni della Valle del Mercure era presente il Medico di Igiene e Sanità Pubblica che aveva come base il Poliambulatorio Asp di Rotonda. Poi, a causa del trasferimento in altra sede dello stesso, nei Comuni della Valle tale funzione è stata espletata da un Medico Incaricato, ma emergono comunque difficoltà che non consentono un adeguato svolgimento dei compiti che la normativa assegna a detta funzione complessa e articolata”.
Per questo, anche dopo la protesta dei Sindaci dei Comuni interessati, anche il Circolo di Rotonda del Partito Democratico ha voluto alzare la voce presso le sedi competenti per sollevare un problema che sta a cuore a tutti i cittadini della Valle del Mercure che ne chiedono una risoluzione tempestiva.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/07/2026 - Valvano (Psi), ''nucleare: una scelta economicamente perdente''

Il nucleare e un eventuale ampliamento del sistema di stoccaggio delle scorie radioattive sono incompatibili con i beni paesaggistici presenti sul territorio lucano.
Non è una posizione ideologica, tutt’altro. E’ l’esito di un ragionamento strategico su quale può essere ...-->continua

5/07/2026 - Maurizio Bolognetti intervista Vito De Filippo

Riceviamo e pubblichiamo l'intervista realizzata da Maurizio Bolognetti a Vito De Filippo, attuale sindaco di Sant'Arcangelo. Classe 1963, laureato in Filosofia, giornalista, De Filippo ha alle spalle un lungo cursus honorem: consigliere Provinciale, assessor...-->continua

5/07/2026 - Scomparsa Renato Cantore, il cordoglio delle istituzioni

Con la scomparsa di Renato Cantore la Basilicata perde un giornalista di grande spessore, che ha interpretato la professione con rigore, passione e profondo senso del servizio pubblico.
Attraverso il suo lavoro ha raccontato la nostra terra con competenza ...-->continua

4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'

"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini a...-->continua

4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'

“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua

4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio

Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua

4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari

Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo