-->
La voce della Politica
| Il Pd di Rotonda sollecita la presenza del medico di igiene e sanità pubblica |
|---|
30/07/2021 | Con una nota del 28 luglio scorso a firma del Vice Segretario Massimo Di Sanzo, il Circolo rotondese del Partito Democratico ha scritto al Direttore Generale dell’Asp di Potenza Dottor Lorenzo Bochicchio ed all’Assessore Regionale alla Sanità Dottor Rocco Leone per intervenire urgentemente circa la necessità di assicurare la presenza del Medico di Igiene e Sanità Pubblica nei Comuni di Rotonda, Castelluccio Inferiore e Superiore e Viggianello.
“Siamo ancora in un periodo di emergenza sanitaria dovuto alla diffusione del Covid-12 che richiede interventi di sorveglianza sanitaria, tracciamento, coordinamento, etc. – si legge sulla missiva – e pertanto appare ancora di più necessario provvedere affinchè venga ripristinata una copertura adeguata del servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso il Poliambulatorio di Rotonda attraverso l’utilizzo di Medici di Igiene dislocati in altri Comuni anche limitatamente a qualche giorno a settimana nell’attesa di avviare con ogni urgenza i procedimenti per il reclutamento di personale Medico di Igiene al fine di assicurare il servizio per una popolazione di oltre 10 mila abitanti”.
“Sino al mese di aprile di questo anno – si legge sulla nota – nei Comuni della Valle del Mercure era presente il Medico di Igiene e Sanità Pubblica che aveva come base il Poliambulatorio Asp di Rotonda. Poi, a causa del trasferimento in altra sede dello stesso, nei Comuni della Valle tale funzione è stata espletata da un Medico Incaricato, ma emergono comunque difficoltà che non consentono un adeguato svolgimento dei compiti che la normativa assegna a detta funzione complessa e articolata”.
Per questo, anche dopo la protesta dei Sindaci dei Comuni interessati, anche il Circolo di Rotonda del Partito Democratico ha voluto alzare la voce presso le sedi competenti per sollevare un problema che sta a cuore a tutti i cittadini della Valle del Mercure che ne chiedono una risoluzione tempestiva.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/03/2026 - Latronico: solidarietà e attenzione per ciò che è avvenuto in Terra Santa
«Esprimo vicinanza e solidarietà al Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, e al nostro corregionale Padre Francesco Ielpo, Delegato del Custode di Terra Santa, per il grave impedimento subito durante lo svolgimento delle loro funzioni religiose verso...-->continua |
|
|
|
29/03/2026 - Inaugurato a Sant’Arcangelo il Club Alcologico Territoriale
«L’inaugurazione del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Sant’Arcangelo rappresenta un presidio fondamentale di ascolto e ricostruzione sociale. Come Regione Basilicata, siamo in prima linea per dare risposte concrete a un fenomeno, quello delle dipendenze, ...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|