-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: 'Lfc, non permetteremo di distruggere il lavoro degli ultimi anni'

24/07/2021

“Lo slogan Basilicata terra di cinema per Bardi, all’atto pratico, è la solita retorica data in pasto a favor di telecamera e nulla più. Stabile, che ha denunciato la situazione, ha il nostro sostegno e vicinanza: la buona capacità che ha messo in campo, insieme a quella di costruire opportunità, con gli operatori nazionali e internazionali del comparto audiovisivo riuniti a Matera, non va dispersa ma incentivata con convinzione.



Giovedi prossimo, in seconda commissione chiedo l’audizione urgente del presidente Roberto Stabile per capire come stanno realmente le cose. Lo avevo denunciato già qualche settimana fa: la Regione Basilicata è inadempiente nei confronti della LFC e di conseguenza con tutto il comparto cinematografico e dell’audiovisivo regionale che, senza le risorse, non potrà fare attività.“



Lo dichiara il Presidente della seconda commissione consiliare, Luca Braia (IV).



“Ho anche presentato una interrogazione - prosegue il Consigliere Braia - per conoscere le motivazioni per cui la Regione non ottempera agli atti, con il contestuale recupero degli importi precedenti, per mettere la Fondazione Lucana Film Commission e i suoi organi nelle condizioni di svolgere regolarmente la propria attività.



Il piano delle attività 2021 per la Lucana Film Commission, con il milione di euro stanziato, va ratificato immediatamente in Consiglio Regionale. Mancano ancora 900 mila euro, altrimenti non sarà possibile evitare il rischio chiusura. È arrivato il momento di passare dalle belle parole, Presidente Bardi, ai fatti. Non basta raccontare e narrare i “diremo” e i “faremo” al grande evento cinematografico internazionale dei giorni scorsi.



Da una parte, la Fondazione Matera 2019 che senza finanziamenti adeguati non potrà fare nulla, dall’altra la Lucana Film Commission ad un passo dal baratro, con una approvazione del Piano delle attività del 2021 da parte di Bardi e della sua Giunta avvenuta solo adesso, il 21 luglio.



Si deve ancora passare dalle commissioni e dal Consiglio, siamo ad estate già avanzata, già nel secondo semestre dell’anno, e finanziare prima che non sia realmente troppo tardi.



La cultura e gli eventi non esistono senza adeguate risorse e senza programmazione effettuata e approvata nei tempi dovuti. Matera è la città lucana che da questa gestione approssimata diventa la più penalizzata. È vergognoso, dopo essere stati Capitale Europea della Cultura, proprio oggi che il cinema, insieme a turismo ed enogastronomia, potrebbero essere il volano per la ripresa di tutta la Basilicata.



Ogni ulteriore, e imperdonabile, giorno di ritardo nel finanziare il piano di attività della Lucana Film Commission 2021 - conclude Luca Braia - è un giorno in cui in Basilicata non si pagano maestranze, produzioni, non si assolvono i contratti, non si programmano e organizzano iniziative. E lo si fa accadere proprio nella terra che ci ha resi famosi e preferiti come location dalle produzioni anche internazionali già da tantissimi anni. Non ci meritiamo tutto questo. In seconda Commissione Stabile giovedì dovrà raccontarci il reale stato dei fatti.



Dopo Pasolini, Mel Gibson e i successi internazionali di The Passion, 007, Wonder Woman, passando per quelli nazionali della fiction Sorelle e per le indagini di Imma Tataranni, dopo Basilicata Coast to Coast, siamo alla sceneggiatura de "Il Baratro" da parte di Bardi e i suoi. Questo l’ultimo film che la Basilicata deve evitare ad ogni costo di girare.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/10/2026 - Bardi: si spegne un’altra voce del giornalismo

“Con la scomparsa di Franco Cacciatore la Basilicata perde un punto di riferimento nobile della cultura e dell’informazione”. È il cordoglio espresso dal Presidente della Regione, Vito Bardi, per la morte del giornalista lucano, già collaboratore della Rai, dell’Ansa e di nu...-->continua

21/10/2026 - Sindaca di Senise a Tursi per sostenere il lavoro e le imprese del territorio

Ho partecipato al presidio di Tursi insieme all’assessore comunale Tuzio per esprimere vicinanza e sostegno agli agricoltori e agli autotrasportatori che protestano contro il caro carburante e l’aumento dei costi.
La loro preoccupazione riguarda il futuro ...-->continua

21/10/2026 - Cia Agricoltori Basilicata oggi a Roma alla mobilitazione nazionale

“Ci sono agricoltori lucani che hanno messo in vendita la propria azienda o hanno dato in fitto i terreni per il fotovoltaico. Dal dopoguerra, è la fase di crisi più acuta di sempre”: è l’SOS che oggi il presidente della Cia-Agricoltori Basilicata Leonardo Mos...-->continua

21/10/2026 - M5S. Crisi agricola e caro carburante: ''Servono unità di intenti e risposte immediate per l’intero comparto''

Martedì 20 ottobre si è tenuta in Terza Commissione l'audizione da noi fortemente voluta per affrontare la gravissima crisi agricola causata dall'impennata del caro carburante. Il comparto sta vivendo, ormai da mesi, una crisi senza precedenti dove alla sicci...-->continua

21/10/2026 - Vigili del fuoco, oggi 21 ottobre mobilitazione della Fp Cgil

Anche i vigili del fuoco di Potenza e Matera sono coinvolti nella mobilitazione nazionale promossa oggi dalla Fp Cgil contro lo schema di decreto legislativo di riordino del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, atto del Governo n. 439, attualmente all'esame d...-->continua

21/10/2026 - Lega Basilicata, Francesco Fanelli nominato vice commissario regionale

Il commissario regionale della Lega Basilicata, Pasquale Pepe, annuncia la nomina di Francesco Fanelli a vice commissario regionale del partito. Una scelta che si inserisce nel percorso di consolidamento e rafforzamento dell’organizzazione regionale, fondato s...-->continua

21/10/2026 - Basilicata. Latronico su liste di attesa e risorse finanziarie

L'assessore regionale: "Polemiche pretestuose. Le somme non impegnate nell'esercizio di riferimento non sono andate disperse, ma sono state puntualmente riassegnate nel 2025. I fatti e i dati dimostrano che il lavoro intrapreso sta portando risultati concreti"...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo