-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il sindaco Bennardo eletto presidente di ANCI BASILICATA

23/07/2021

Nella giornata di ieri, giovedì 22 luglio 2021, presso il Centro Sociale Malvaccaro gentilmente messo a disposizione dal Comune di Potenza, si è tenuto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – Sezione di Basilicata per eleggere il successore dell’onorevole Salvatore Adduce, cessato dalla carica anticipatamente.
Il Consiglio Direttivo, presenti 21/26 dei componenti,dopo la relazione introduttiva del Consigliere anziano Sabino Altobello ed ampia discussione alla quale sono intervenuti quasi tutti i presenti (come indicati nell’elenco allegato), all’unanimità ha eletto Presidente ANCI il Sindaco di Colobraro Andrea Bernardo, anche in virtù della lunga esperienza amministrativa maturata, quale Sindaco per 14 anni e quale membro della stessa Associazione per 13 anni.
La scelta del neopresidente Andrea Bernardo non è frutto di meri tatticismi politici, come adombrato da qualche politico lucano, bensìvolontà unanime degli Amministratori che compongono il Direttivo di addivenire ad una scelta unitaria e condivisa al proprio interno, così da dare continuità all’azione istituzionale intrapresa e rafforzarel’egregio lavoro svolto in questi anni (sotto la guida sapiente e capace di SalvatoreAdduce) da parte di tutti i membri del Consiglio Direttivo e dello stesso Sindaco Bernardo,che negli ultimi due anni ha svolto anche le funzioni di vicepresidente ANCI unitamente al Sindaco di Potenza Mario Guarente.
Il Consiglio Direttivo ANCI ha anche discusso e tenuto in debito conto, su sollecitazione del vicepresidente Mario Guarente,le legittime richieste provenienti da alcuni Sindaci lucani di eleggere il Presidente in seno al consesso Assembleare, pur dovendo prendere atto della propria esclusiva competenza in materia stante le stringenti disposizioni dello Statuto vigente, prevedendo comunque la nomina di una Commissione speciale per la revisione dello Statuto che-tra l’altro- dovrà prevedere:
che il Presidente, in caso di cessazione anticipata dalla carica, venga comunque eletto dall’Assemblea Regionale dei Sindaci (e non più dal Direttivo);
che le cariche di Presidente e vicepresidente ANCI dovranno essere ad esclusivo appannaggio di un Sindaco.

Si evidenzia, da ultimo, la circostanza che nella Basilicata degli oltre 100 Piccoli Comuni, dopo 17 anni, sia stato scelto per la carica di Presidente nuovamente il Sindaco di un Piccolo Comune lucano, per i quali la stessa coordinatrice dei Piccoli Comuni, Felicetta Lorenzo, ha chiesto una particolare e specifica attenzione.

Il Presidente Andrea Bernardo ha ringraziato gioioso e commosso tutti i colleghi del Direttivo per la stima e la fiducia accordata, dichiarando che da Presidente svolgerà la mera funzione di primus inter pares in modo collegiale, con il massimo coinvolgimento di tutti i membri del Direttivo ed un maggiore coinvolgimento dell’Assemblea dei Sindaci, Assemblea che si intende convocare prossimamente, anche alla presenza del Presidente Decaro, al fine di istruire il percorso delle modifiche statutarie e definire le priorità programmatiche di breve-medio periodo.

Infine, il neopresidente ha confermato che intende proseguire nel rapporto sinergico con UPI per affrontare tutte le problematiche degli Enti Locali e predisporre le proposte adeguate da presentare alle Amministrazioni Pubbliche sovra ordinate, nonché ha rappresentato la necessità di intraprendere un rapporto costante di collaborazione e confronto con il Presidente, la Giunta e i Direttori della Regionale Basilicata per il bene di tutte le Comunità Lucane.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Aula approva Odg Lacorazza su congedo mestruale

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, durante la seduta di ieri, l’ordine del giorno a firma Lacorazza collegato alla “Legge di Stabilità regionale 2026”, riguardante la “Promozione del congedo mestruale nelle istituzioni scolastiche del territorio regionale”. -->continua

30/04/2026 - Bilancio, Lacorazza: Regione è senza visione e senza rotta

Il Capogruppo del Pd: La crisi del Governo che emerge è strutturale e riguarda il rapporto tra la maggioranza e la Regione, è un film già visto, destinato ad accentuarsi con l’avvicinarsi delle scadenze elettorali

“Siamo a sette anni del Governo Bardi...-->continua

30/04/2026 - Sì dal Consiglio al bilancio di previsione della Regione Basilicata

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2026–2028 con 13 voti favorevoli, espressi dai consiglieri di maggioranza Aliandro, Bardi, Casino, Fanelli, Fazzari, Galella, Leone, Morea, Napoli, Picer...-->continua

30/04/2026 - Sanità Senise, gruppo di lavoro: ''appello ai sindaci alla partecipazione''

Il Consiglio comunale aperto svoltosi a Senise il 28 aprile 2026 ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi della sanità territoriale e del futuro delle aree interne.
In tale contesto si rileva come la partecipazione degli amministrator...-->continua

29/04/2026 - Ex mattatoio, l’Amministrazione comunale fa chiarezza: ''Nessuna perdita di finanziamenti''

In relazione alle dichiarazioni rese dal Consigliere Nicola Sassone, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare piena chiarezza in merito alla presunta “perdita del finanziamento” destinato alla riqualificazione dell’ex mattatoio, al fine di ristabilire ...-->continua

29/04/2026 - Gruppo Lucano: Martoccia nel Direttivo nazionale volontariato Protezione civile

Il presidente nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Pierluigi Martoccia, è stato eletto nell'Organismo Direttivo della Commissione Nazionale del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Martoccia è risultato il candidato con il mag...-->continua

29/04/2026 - Gerardo Travaglio nominato Direttore Generale del Consiglio

Gerardo Travaglio è stato nominato Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata dall’Ufficio di Presidenza.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricoperto, a partire dal 2015, incarichi ...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo