-->
La voce della Politica
| 33 Sindaci Lucani su elezione Presidente Anci Basilicata |
|---|
22/07/2021 | L’associazione nazionale dei Comuni della Basilicata non va assolutamente svilita per meri tatticismi partitici. Non sarebbe cosa utile per il prestigio e la credibilità di un organismo così importante l’eventuale forzatura da parte del Direttivo volta a eleggere un nuovo presidente al di fuori del consesso assembleare senza il protagonismo di tutti e 131 comuni lucani.
Si ricorda che è da fine aprile 2021, che l’Anci di Basilicata è già guidata in via ‘straordinaria’ da un reggente per le avvenute dimissioni dell’ex presidente Salvatore Adduce.
Come è noto, lo stesso Adduce fu rieletto in sede di congresso e a 5 anni dalla sua prima elezione, il 15 ottobre 2019, pur non essendo sindaco, per garantire all’Anci una guida autorevole al fine di evitare divisioni inutili e dannose per la stessa Associazione dei comuni lucani.
Oltretutto va ricordato che il prossimo 25 ottobre si voterà in ben 26 Comuni, 6 nel materano e 20 nel potentino, per il rinnovo delle amministrazioni. Elezioni che porteranno a una inevitabile ricomposizione dell’assemblea dell’Anci Basilicata.
Anci rappresenta tutte le comunità di Basilicata, il confronto che deve portare a una scelta della sua guida deve essere democratica e partecipata, non può essere la decisione di un circolo ristretto.
Mario Guarente Sindaco di Potenza
Vincenzo Zito Sindaco di Montescaglioso
Pasquale Montano Sindaco di Corleto Perticara
Claudio Borneo Sindaco di San Chirico Raparo
Amedeo Cicala Sindaco di Viggiano
Franco Genzano Sindaco di Cancellara
Pasquale Pepe Sindaco di Tolve
Giuseppe Mecca Sindaco di Avigliano
Paolo Cillis Sindaco di Pietragalla
Amedeo Ranucci Sindaco di San Martino d'Agri
Francesco Sindaco di Tramutola
Luigi De Lorenzo Sindaco di Aliano
Vincenzo Carbone Sindaco di Tricarico
Marco Zipparri Sindaco di Marsicovetere
Paolo Campanella Sindaco Castelluccio Sup.
Michele Greco Sindaco di Paterno
Maria Anna Falvella Sindaco di Calvello
Maria Di Lascio Sindaco di Lagonegro
Egidio Vecchione Sindaco di Episcopia
Antonio Rubino Sindaco di Moliterno
Lino De Luise Sindaco di Spinoso
Filippo Sinisgalli Sindaco di Missanello
Rossana Musacchio Adorisio Sindaco di Maschito
Fausto De Maria Sindaco di Latronico
Giovanni Setaro Sindaco di Muro Lucano
Gianluca Palazzo Sindaco di Rotondella
Francesco Antonio Calabrese Sindaco di Noepoli
Renato Iannibelli Sindaco di San Costantino Albanese
Romano Cupparo Sindaco di Francavilla sul Sinni
Valentina Viola Sindaco di Chiaromonte
Domenica Paglia Sindaco di Cersosimo
Mosè Antonio Troiano Sindaco di San Paolo Albanese
Livio Valvano Sindaco di Melfi |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/02/2026 - In ricordo dell'onorevole Salvatore Mazzaracchio
Con la scomparsa di Salvatore Mazzaracchio San Paolo Albanese perde un pezzo della sua storia. Da tutti conosciuto come l’Onorevole, ha portato il nome del nostro piccolo paese alla ribalta della politica nazionale. Eletto nella circoscrizione Puglia ha ricoperto, tra gli al...-->continua |
|
|
|
6/02/2026 - Lomuti . Da Stellantis alle PMI abbandonate. Urso non è all’altezza, deve andare a casa
Dietro i numeri e la propaganda del Governo c’è una realtà che non può più essere ignorata: migliaia di piccole e medie imprese italiane sono oggi soffocate dal caro energia, dal caro mutui, dal crollo dei consumi e dall’incertezza internazionale, senza alcun ...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Cordoglio di Bardi e Latronico per la morte del Sen. Mazzaracchio
“Ci sono personalità che non si limitano a occupare un ruolo pubblico, ma lo nobilitano con il proprio modo di essere. La scomparsa del Senatore Salvatore Mazzaracchio lascia un vuoto profondo non solo nella politica lucana e nazionale, ma in tutti coloro che ...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Osservatorio lavori pubblici, avanzamento opere
Si è riunito l’Osservatorio regionale dell’edilizia e dei lavori pubblici presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata a Potenza. Il vicepresidente e assessore regionale, Pasquale Pepe, ha fatto il punto sullo stato degli interventi in corso su ...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Approvato il Piano Regionale Integrato della Salute
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030, che definisce le linee strategiche delle politiche sanitarie e sociosanitarie regionali per i prossimi cinque anni...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - Dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
“Restituiamo a Potenza il ruolo che le spetta: un capoluogo moderno, accessibile e vibrante, sostenuto da una visione strategica e da finanziamenti certi. Tali investimenti, nel complesso, rappresentano i pilastri di un’idea di Basilicata che guarda al futuro ...-->continua |
|
|
|
6/02/2026 - Sanità territoriale. Chiorazzo a Senise al sit-in del Comitato cittadino
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato oggi a Senise al sit-in promosso dal Comitato cittadino a difesa della sanità territoriale.
"Una mobilitazione composta e determinata - sottolinea il consigl...-->continua |
|
|
|
|