-->
La voce della Politica
| Fanelli: “Il settore ha ricadute positive a livello produttivo e ambientale” |
|---|
8/07/2021 | È stato istituito il Tavolo tecnico sulla castanicoltura. In un’apposita riunione, alla presenza delle associazioni di produttori, dei rappresentanti delle associazioni di categoria e del direttore dell’Alsia Aniello Crescenzi, è stata definita la costituzione di un tavolo tecnico permanente per lo svolgimento di attività di carattere strategico e per il monitoraggio e la proposizione di azioni a favore della castanicoltura lucana, in un quadro organico e integrato.
Al tavolo, promosso dal vicepresidente e assessore alle Politiche Agricole e forestali Francesco Fanelli, erano presenti il direttore generale Donato Del Corso e i responsabili degli uffici regionali dei Dipartimenti Agricoltura e Ambiente.
Al centro del dibattito la necessità di rispondere in maniera tempestiva e adeguata alle più importanti problematiche fitosanitarie del castagno e di valorizzare le produzioni anche attraverso l’adozione di un catasto dei castagneti da frutto.
“La Regione Basilicata ripone grande attenzione alla castanicoltura – ha spiegato il vicepresidente Fanelli – sia per gli aspetti produttivi, sia di molteplicità funzionale. Il settore ha ricadute positive non solo a livello produttivo, ma anche per ciò che concerne la salvaguardia ambientale. I castagneti hanno un valore fondamentale per la tutela del paesaggio, attraverso il contrasto al degrado del suolo e al dissesto idrogeologico; inoltre, il forte legame tra i paesaggi del castagno e i valori identitari che essi esprimono – ha aggiunto Fanelli - attribuisce ai castagneti stessi il ruolo fondamentale di beni culturali territoriali, rivestendo un ruolo strategico nello sviluppo e nella tutela di territori fragili e a rischio di marginalità. A tal proposito, vorrei sottolineare come la Regione si sia battuta per avere un proprio rappresentante in seno al tavolo nazionale di filiera della frutta in guscio nella persona del dottor Vincenzo Castoro, funzionario dell’Ufficio Produzioni vegetali, che potrà offrire contributi e osservazioni nel rispetto delle esigenze specifiche del settore in Basilicata”.
Nel corso dell’incontro è stata rimarcata, inoltre, la necessità di far partire al più presto azioni di formazione per i produttori al fine di adottare pratiche idonee a prevenire la diffusione di infestazioni da cinipide.
Nei prossimi giorni verranno acquisite le istanze e le proposte di tutti i partecipanti al tavolo tecnico tese a definire tempi e modalità per affrontare i temi prioritari dello sviluppo del comparto castanicolo lucano. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/03/2026 - Aliandro: auguri a Di Sanzo e ai nuovi consiglieri provinciali
Il Consigliere regionale di FI: L’elezione di Giovanna Di Sanzo rappresenta un risultato importante per Forza Italia e per il territorio che sarà chiamata a rappresentare all’interno dell’istituzione provinciale
Il consigliere regionale Aliandro esprime le proprie “...-->continua |
|
|
|
9/03/2026 - Lega Basilicata su lezioni provinciali di Potenza
La Lega Basilicata per Salvini Premier esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni dell’8 marzo per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Potenza.
La lista “La Provincia dei 100 Comuni”, composta da sei candidati espressione della L...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza, Vincenzo Taddei:''Forza Italia in crescita''
A seguito delle elezioni provinciali, Forza Italia raggiunge l’11,3%, ottiene un seggio e si attesta ancora una volta determinante nella coalizione di centrodestra.
«Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto da Forza Italia in queste ultime elez...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Imbrattate le vetrine della Sede USB Basilicata
Probabilmente nella scorsa notte un gruppo di facinorosi ha imbrattato con svastiche naziste la sede della USB Basilicata in Piazza le Bratislava a Potenza e stracciato la bandiera della Palestina che da Settembre manifesta la nostra solidarietà e la condanna ...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Liste di attesa, proseguono le visite straordinarie domenicali all’ASM
Prosegue il piano dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera per il recupero delle liste di attesa. Anche nella giornata di ieri, domenica 8 marzo, in via straordinaria, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera sono state effettuate visite specialistiche ...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Svincolo di Marconia sulla Basentana: Anas convoca la conferenza di servizi
Prosegue l’iter amministrativo per i lavori sulla SS 407 Basentana che interessano il territorio di Pisticci e comprendono la realizzazione del futuro svincolo di Marconia. ANAS ha infatti convocato la conferenza di servizi, passaggio necessario per acquisire ...-->continua |
|
|
|
9/03/2026 - Lacorazza: depositiamo Pdl su Giornate Memoria e dialogo mediterraneo
“Abbiamo acquisito qualche giorno fa il parere positivo della Consulta provinciale degli studenti di Potenza sulla nostra Pdl ‘Promozione e valorizzazione delle Giornate della Memoria, del Ricordo e della Cultura, della Cooperazione e del Dialogo tra i popoli ...-->continua |
|
|
|
|