-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra: “Il Commissario straordinario Vera Fiorani in Basilicata”

29/06/2021

L’amministratrice Vera Fiorani sarà in Basilicata per fare il punto sulle opere strategiche del territorio lucano, in particolare sulla tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella, per la quale è stata nominata commissario straordinario. Lo annuncia l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, che ha richiesto e ottenuto l’incontro a Rfi.

“Ringraziamo l’amministratrice e Rete Ferroviaria Italiana - dichiara l’assessore Merra - per l’attenzione che stanno dedicando alla Basilicata. Questo è un momento storico irripetibile. Il governo regionale ha fin da subito catalizzato l’attenzione su un’opera strategica, richiedendone già dal 2019 l’aggiornamento del progetto e la prosecuzione della tratta verso la Puglia. Negli anni diverse proposte progettuali sono passate al vaglio di Rfi. Sul Pnrr la Regione Basilicata ha richiesto risorse aggiuntive per circa 230 milioni di euro, oltre ai 315 già assentiti nel Contratto di programma Rfi 2018-2019. Ad oggi, a fronte della proposta avanzata dalla Regione Basilicata nell’ambito del Piano strategico di sviluppo delle infrastrutture candidato sul Recovery Plan - prosegue - sono stati assentiti a Rfi circa 50 milioni aggiuntivi a completamento del fabbisogno dell’intera tratta”. L’assessore conclude ricordando che “nel 2020 ho presentato istanza di velocizzazione dell’istruttoria presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, che ha rilasciato nell’ottobre dello stesso anno parere favorevole”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo