-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sit-in di protesta dei lavoratori Tfa

17/06/2021

Questa mattina si è tenuto, davanti alla stazione centrale di Potenza, in occasione della cerimonia di presentazione dei nuovi treni Swing di Trenitalia per la Regione Basilicata, un sit-in di protesta organizzato da FIM FIOM e UILM, unitamente ai lavoratori di TFA, stabilimento storico del settore ferroviario, allocato nell’area industriale di Tito Scalo i cui vertici aziendali hanno deciso di chiudere entro il 31 dicembre del 2022.
La chiusura dello stabilimento di Tito Scalo fu decisa dall’allora AD di TFA, il Dott. Luigi Corradi, oggi AD di Trenitalia, che oggi avrebbe dovuto partecipare, insieme al Presidente Bardi e all’Assessore Merra, alla cerimonia che prevede il taglio del nastro e la visita a bordo del treno swing.
Forse l’assenza del Dott. Corradi è da attribuirsi al comunicato stampa di ieri in cui si annunciava il presidio dei lavoratori, probabilmente gli sarà stato consigliato di non presenziare alla suddetta cerimonia.
I due treni Swing, in dotazione oggi alla Regione Basilicata da 159 posti ciascuno, sono stati realizzati interamente al di fuori degli stabilimenti Lucani, a partire da quelli di TFA e Ferrosud; il sit-in di oggi aveva, quindi, come obiettivo quello di denunciare la chiusura inaccettabile dello storico stabilimento di TFA che porterà al licenziamento di 34 lavoratori lucani nel mentre a Caserta, dove è presente un altro stabilimento di TFA, sono stati assunti circa 160 nuovi dipendenti in somministrazione.
Abbiamo più volte chiesto al Presidente Bardi di essere ascoltati e soprattutto di costituire un tavolo del settore ferroviario alla presenza dei player già presenti nell’area industriale di Tito, il cui indotto oggi occupa circa 500 lavoratori. Anche oggi il Presidente Bardi, nonostante le diverse sollecitazioni, arrivate dai lavoratori e dalle Organizzazioni Sindacali durante il sit-in, ha preferito probabilmente continuare la cerimonia indisturbato, senza ascoltare i lavoratori, mentre ringraziamo l’Assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, che incontrando i lavoratori e le Organizzazioni sindacali si è assunta l’impegno di costituire il tavolo sul settore ferroviario e soprattutto di verificare anche con Trenitalia la situazione industriale del sito potentino.
I lavoratori hanno chiesto solo una cosa: il lavoro affinché si possa continuare una vita dignitosa nella nostra terra, così da evitare il licenziamento o anche il trasferimento collettivo verso il sito di Caserta.
Il lavoro, per molti settori, a causa della crisi e della pandemia, è una chimera, invece in questo caso parliamo di un settore, quello ferroviario, che sarà inondato di investimenti pubblici e privati, legati al piano di sviluppo di Trenitalia e anche degli investimenti previsti all’interno del PNRR.
La politica lucana è pronta a dare una risposta ai lavoratori?
FIM FIOM UILM



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/10/2026 - M5S: maggioranza divisa, la Basilicata paga il prezzo. Meloni punta a maggiori estrazioni, Calenda boccia Bardi

Pepe annuncia autonomia energetica per la Basilicata dal congresso nazionale della Lega a Milano, invece che in consiglio regionale. Azione denuncia una Regione addormentata, mentre il Governo nazionale (in accordo con Bardi?) decide realmente sulle nostre risorse.
-->continua

26/10/2026 - Assunzioni Formez, Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Troppe coincidenze nelle selezioni. Bardi faccia chiarezza su incarichi

“Collaboratori di consiglieri regionali, persone che ricoprono o hanno ricoperto incarichi politici e, in alcuni casi, nominativi riconducibili agli stessi ambiti familiari. Sono alcune delle circostanze che emergono dagli elenchi dei professionisti selezionat...-->continua

26/10/2026 - “Scanzano Jonico: responsabilità, rispetto e verità”

A seguito della notizia di insediamento della Commissione di accesso agli atti nominata dal Prefetto di Matera su delega del Ministero dell’Interno, i Consiglieri comunali Felicetta Salerno e Claudio Scarnato dichiarano: “L'insediamento della Commissione di ac...-->continua

26/10/2026 - Latronico: tempi di attesa ridotti a Venosa

L’ospedale di Venosa ha registrato una significativa riduzione dei tempi di attesa per gli interventi di cataratta che sono passati da otto a quattro mesi a fronte di una media nazionale di un anno. Il risultato è stato ottenuto grazie ad un aumento delle sedu...-->continua

26/10/2026 - Asili nido Potenza, Fp Cgil: «Una diversa collocazione per l’educatrice per tutelare famiglie e lavoratrici»

La situazione che interessa gli asili nido comunali di Potenza, gestiti dalla cooperativa Il Melograno, richiede scelte responsabili, capaci di affrontare le ricadute educative, sociali e occupazionali di una vicenda complessa.
Il previsto rientro, da lun...-->continua

26/10/2026 - S.P. 23 di Armento: domani, 27 ottobre, la consegna dei lavori di ripristino

A partire dal 28 marzo scorso, il territorio è stato colpito da eccezionali eventi meteorici di tale intensità da determinare la dichiarazione dello stato d’emergenza con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2026. Come evidenziato dai soprallu...-->continua

26/10/2026 - Commissione di accesso agli atti a Scanzano:sindaco garantisce piena collaborazione

Il sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, comunica che in data odierna è stata notificata all’Ente la richiesta di elementi informativi e documentali da parte della Commissione di accesso. La Commissione è stata nominata dal Prefetto di Matera, su dele...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo