-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trenitalia ufficializza l'offerta estiva

9/06/2021

Trenitalia ha da poco ufficializzato l'offerta illustrata e presentata dall'assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, nell'ultima conferenza stampa sui treni e sui nuovi servizi per l'estate in Basilicata. Lo ha annunciato la stessa rappresentante dell'esecutivo lucano. L'inaugurazione sei nuovi treni swing è stata invece fissata per la mattinata di giovedi 17 giugno alla stazione centrale di Potenza, alla presenza di rappresentanti istituzionali della Regione e dei vertici di Trenitalia.

Di seguito il comunicato di Trenitalia

FS ITALIANE, ESTATE 2021: CON TRENITALIA PER VISITARE LE PIÙ BELLE LOCALITÀ DELLA COSTA JONICA E TIRRENICA DELLA BASILICATA
Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.
I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.
Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.
IN VIAGGIO SUI TRENI REGIONALI PER IL RILANCIO DEL TURISMO DI PROSSIMITÀ
Anche la Basilicata, con i suoi borghi marinari e le più caratteristiche località dell’entroterra, è tra le mete da raggiungere e visitare in treno questa estate.
A partire da luglio e fino a tutto agosto ci saranno nuovi collegamenti fra le principali località sia del litorale jonico sia di quello tirrenico. Grazie alla collaborazione tra Regione Basilicata, Regione Calabria e Trenitalia dal 18 luglio al 29 agosto sei treni giornalieri percorreranno la linea Cosenza - Metaponto con fermate a Nuova Siri, Policoro, Scanzano e Metaponto. Molti di questi collegamenti saranno in connessione con quelli della linea Potenza –Taranto, per favorire l’interscambio e la possibilità di raggiungere in giornata le località della costa jonica pugliese.
Confermati i servizi giornalieri lungo la linea Cosenza-Sapri, con alcune fermate aggiuntive a Marina di Maratea, Maratea e Acquafredda di Maratea.
Riaperta, con l’avvio della stagione estiva, la biglietteria di Maratea. Quella di Metaponto sarà attiva nel periodo interessato dai treni estivi della linea Cosenza - Metaponto.
Dal 1 luglio una coppia di bus sostitutivi al giorno collegherà Maratea e Ferrandina-Scalo Matera in poco più di due ore. Una volta raggiunta Ferrandina sarà possibile usufruire di ulteriori servizi su gomma per raggiungere il centro storico di Matera.
PROMOZIONI E PARTNERSHIP
Un accordo con il Consorzio Turistico di Maratea prevede per i viaggiatori Trenitalia che pernotteranno in uno degli hotel aderenti un rimborso del biglietto, con agevolazioni variabili per categoria e stagionalità.
Trenitalia per incentivare l’utilizzo del treno propone una serie di tariffe promozionali che permettono di muoversi in sicurezza, lasciando a casa l’auto privata, evitando lo stress da traffico e da parcheggio con enormi benefici anche per l’ambiente.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Inaugurata nel quartiere Bucaletto a Potenza la Bottega della Solidarietà ''A Casa di Leo''

Oggi pomeriggio, nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversano temporanee di...-->continua

29/01/2026 - Pittella: De Rosa ha narrato la Basilicata con passione e rigore

Il Presidente del Consiglio regionale: “E’ stato una voce autorevole capace di portare all’attenzione nazionale i temi dell’ambiente, della tutela del territorio e delle comunità locali, contribuendo a costruire un’immagine mai banale del Mezzogiorno”
-->continua

29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punt...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo