-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S. Tribunale di Melfi :soddisfatti del risultato raggiunto ieri nella seduta di Consiglio

9/06/2021

L’approvazione all’unanimità della risoluzione che impegna il Governo regionale a porre in essere ogni atto idoneo finalizzato alla revisione della geografia giudiziaria in Basilicata e alla riapertura del soppresso Tribunale di Melfi e della sezione della sezione distaccata del Tribunale di Matera a Pisticci, è un primo importante passaggio verso una possibile riapertura dello strategico presidio del Vulture-Alto Bradano e dell'area basentana.
Con questo documento si conferisce al Presidente della Giunta regionale ogni più ampio potere, affinché sensibilizzi i ministeri competenti e la Commissione interministeriale di cui al decreto interministeriale dei ministri della Giustizia e per il Sud e la Coesione territoriale del 14.05.2021, ponendo in essere ogni atto idoneo finalizzato alla revisione della geografia giudiziaria in Basilicata e alla riapertura del soppresso Tribunale di Melfi e della sezione distaccata del Tribunale di Matera con sede a Pisticci. Si impegna, inoltre, il Governo regionale a reperire idonee risorse finanziarie per sostenere le spese di funzionamento dei suddetti uffici giudiziari.
Il MoVimento Cinque Stelle Basilicata ha fortemente voluto questa seduta consiliare ed ha apprezzato la disponibilità e la sensibilità del Presidente Bardi e di tutte le forze presenti in Consiglio Regionale, che hanno aderito compatte a questa battaglia.
Ravvisiamo margini di un’azione politica proficua. Il decreto del Ministero della Giustizia e del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale dello scorso mese di maggio ha istituito un organismo che, a nostro avviso, può indurre il Governo rivedere le scelte deleterie degli anni passati.
Il riferimento è alla rivisitazione della geografia giudiziaria con la quale, in maniera improvvida, il Tribunale di Melfi è stato soppresso ed accorpato a quello di Potenza. Una decisione scriteriata che ha portato solo disagi e nessun vantaggio per cittadini, imprese e professionisti, a partire dagli avvocati. Ha lasciato sguarnito uno dei territori della regione più popolosi e dinamici, il Vulture, privandolo anche del Giudice di lavoro, con stabilimenti importanti come Stellantis e i il suo indotto a due passi, e della Procura della Repubblica in un’area da sempre soggetta a diversi appetiti criminali.
Da non sottovalutare anche la posizione baricentrica del Tribunale di Melfi che potrebbe servire anche quei comuni dell’alta Irpinia rimasti scoperti dopo la chiusura del Tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi, per il quale non sembrano esserci margini per la riapertura; così come non va trascurata l'importanza di alleggerire il carico di lavoro nel Tribunale di Matera, ripristinando un presidio di legalità in un'altra area importante della nostra regione, quale quella di Pisticci e della Val Basento.
Gli esperti della Commissione avranno il compito di individuare e valorizzare le best practices esistenti al fine di superare eventuali criticità per l’amministrazione della giustizia nei distretti del Sud Italia ed entro il 30 settembre la Commissione trasmetterà ai ministri una relazione sull’esito dei lavori.
Il tempo a disposizione è quindi molto limitato; auspichiamo quindi che il Presidente Bardi rappresenti al meglio le istanze del Consiglio Regionale della Basilicata e ci aggiorni costantemente sugli sviluppi di questa importantissima possibilità per tutta la società lucana.

Gianni Leggieri
Gianni Perrino
Carmela Carlucci
Gruppo Consiliare M5S Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/01/2026 - Vietri di Potenza, operativo il progetto ‘Controllo del Vicinato’

E’ entrato nel vivo ed è del tutto operativo a Vietri di Potenza il progetto di sicurezza “Controllo del Vicinato”, dopo che numerosi cittadini hanno aderito e si sono creati i vari gruppi di controllo sul territorio vietrese. Oltre all’attività già in corso, il Comune ha pr...-->continua

28/01/2026 - Serrapotina, Cupparo: si aggiunge un altro tassello nell’area Sud

“Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina, tra i sette interventi di viabilità intercomunale finanziati dalla Regione, con risorse del Fondo sviluppo e coesione e l’assegnazione di 14,4 milioni di euro, rappresenta i...-->continua

28/01/2026 - Torna percorribile la S.P. 4 del “Pollino”

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà domani, 29 gennaio 2026, la S.P. 4 del “Pollino”.
A seguito di eventi meteorologici avversi, il tratto di strada tra i comuni di Rotonda e Viggianello era stato interessato...-->continua

28/01/2026 - SS 18 Maratea, Lacorazza: Pepe non ha più in agenda il tema?

“Non torniamo sulla non edificante figura fatta dall’assessore regionale Pepe sull’apertura del bypass della SS 18 a Maratea. È oggettivo il fallimento basta verifica gli annunci. La complessità non ci sfugge ma quando l’atteggiamento è quello di pensare che l...-->continua

28/01/2026 - Medicina territoriale e assistenza,Lacorazza: massima trasparenza

“È oggettivo il caos: dalla riforma con presunta avanzata francese stanno seguendo ritirate spagnole? È evidente che non c’è una pianificazione, una strategia e la confusione regna sovrana. Tradotto: si è prima tentata una strada e poi si è cambiata rotta per ...-->continua

28/01/2026 - Salario minimo,sicurezza,concorrenza,Pd e Bd in conferenza stampa

I consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese, convocano per domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Gabriele Di Mauro del Palazzo del Consiglio regionale, una conferenza stampa, la prima dell’anno, dedicata ...-->continua

28/01/2026 - Infanzia, spazi e gioco, Mignoli: bene avvisi promossi da Cupparo

La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza esprime una valutazione positiva per l’iniziativa promossa dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, che attraverso l’attivazi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo