-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tempio crematorio a Cersosimo:gruppo di minoranza 'Fittipaldi Sindaco' si oppone

4/06/2021

Riguardo all’ ”IDEA” dell’Amministrazione Comunale di Cersosimo, di realizzare un Tempio di cremazione nel nostro territorio, esprimiamo, come Gruppo di Minoranza ‘Fittipaldi Sindaco’’, un netto e totale disaccordo. Chiediamo pertanto, che non venga posto in essere nessun atto propedeutico alla costruzione di un forno crematorio a Cersosimo e, che venga definitivamente abbandonata anche la più piccola ed embrionale “IDEA” di poter realizzare un siffatto progetto. Le nostre motivazioni a sostegno del “NO” sono innumerevoli e spaziano dalle argomentazioni di ordine civile, etico ed economico a quelle igienico-sanitarie, urbanistiche e giuridiche. Iniziamo con una breve e non esaustiva elencazione.
1. In Basilicata manca uno strumento di Pianificazione legislativa regionale che regoli, di fatto , la materia. Conseguentemente non è possibile autorizzare la costruzione e la realizzazione di impianti di questo genere.
2. L’ area attualmente individuata per l’eventuale costruzione del Tempio crematorio è sottoposta a vincolo idrogeologico, essendo fortemente critica. E’ evidente il difetto di conformità urbanistica legato al fatto che “sarebbe assimilabile ad un impianto di smaltimento di rifiuti urbani e speciali” ma, non esistono studi di valutazione sull’impatto che esso avrebbe sulla salute dei cittadini residenti.
3. A Cersosimo non esiste nessuna necessità di costruire un impianto crematorio in quanto la cremazione, a cui riconosciamo indubbiamente la sacralità del rito come libera scelta individuale nel rispetto più assoluto che si deve ai Defunti, non è pratica diffusa presso la nostra comunità. Inoltre, la mortalità nel nostro Comune è all’ordine di circa 10 unità all’anno e quindi, non giustifica assolutamente l’istallazione di un impianto che, per essere economicamente redditizio e sostenibile, dovrebbe cremare oltre un migliaio di salme all’anno. A riprova di ciò, lo stesso strumento economico-finanziario e giuridico di “FINANZA DI PROGETTO” o “PROJECT FINANCING” (che dir si voglia tanto per essere esterofili e cosmopoliti anche noi, “paesani” di Minoranza!) che viene proposto. Questa tecnica finanziaria, caratterizzata da una elevata complessità e ad alto fabbisogno di investimenti di capitale , dovrà garantire dei cash flow ( flussi di cassa) altamente remunerativi per i Finanziatori (solitamente Banche ed altri soggetti) che possano coprire i costi operativi ed i capitali investiti e garantire altresì, un discreto margine di profitto. Indispensabile, pertanto è che funzioni sempre ad alta intensità di regime.
4. La gestione privatistica dell’eventuale struttura per ben 25 anni, non ci rassicura affatto, così come non ci rassicurano le garanzie di filtri in resina all'avanguardia per sanificare le imissioni nell'ambiente in quanto basterebbe un semplice malfunzionamento o guasto per azzerarli, causando gravi danni ecologici e sanitari. A tal proposito, non sta a noi elencare in questa sede tutti gli studi medici e scientifici in merito all’inquinamento ed ai danni alla salute causate dalle immissione dei fumi sprigionati durante il processo di cremazione: basta fare una semplicissima ricerca sul web!
5. Riflettiamo piuttosto anche, in questa fase di semplice ragionamento a voce alta su “IDEE”, sull’impatto psicologico ed emotivo che la realizzazione di quest’opera potrà avere sulla popolazione. Un impianto di cremazione a pochi km, anzi metri dalle nostre abitazioni non è certo una bella prospettiva in termini di qualità della vita e di sviluppo economico, proprio in un centro abitato a forte vocazione agricola-forestale e turistica, nel cuore del parco Nazionale del Pollino!
6. Ragioniamo poi, sugli eventuali benefici: “SOLDI” e 5 unità occupazionali. I 100,000 euro di cui beneficerà ogni anno il Comune, saranno davvero tali? La loro parte variabile, legata in percentuale al numero di cremazioni, sarà rispettata? E nell’eventualità che sia cosi, vale veramente la salute, anche solo in termini di tranquillità, di noi tutti? Sulle 5 unità da occupare nella struttura, siamo proprio sicuri che a Cersosimo esistano profili professionali certificati da attestati di studio e dal CPI e capaci, nello stesso tempo, di resistere nel settore funebre della cremazione?
7. Lo sviluppo turistico legato all'archeologia da inserire nel circuito di offerta didattica, al Parco Nazionale del Pollino, alla valorizzazione dei prodotti tipici, che fine fara’ ? Dovremmo forse orientarci verso un genere di nicchia macabro e sepolcrale??
Assolutamente no.
Si tratta solamente di IDEE EMBRIONALI, d'accordo ma, devono comunque rispettare dei criteri di compatibilità e sostenibilità con il territorio e la sua storica vocazione. Innovazione e sviluppo non devono di certo snaturare il nostro territorio e la nostra .comunità
Siamo sicuri che la cittadinanza di Cersosimo sappia far valere la propria volontà. Noi siamo qui, presenti ad esprimere il nostro NO al Tempio Crematorio.

VIVA CERSOSIMO, SEMPRE!
IL GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE Fittipaldi Sindaco




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vince...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo