-->
La voce della Politica
| Consiglio regionale approva il piano 2017 per contibuti ad asili nido. Sollecitazione del Crpo |
|---|
19/05/2021 | Ieri il Consiglio regionale ha approvato il Piano annuale 2017 di concessione dei contributi per la gestione ed il funzionamento degli asili nido: 750.000 euro divisi tra 16 Comuni per 21 asili nido. Certamente non è una novità né l’esiguità dello stanziamento in bilancio su questo capitolo, né il ritardo nei trasferimenti dei fondi per i servizi sociali, ritardo che però condiziona la capacità dei comuni di erogare servizi di qualità.
Come Commissione Regionale Pari Opportunità stiamo sollecitando da tempo, con precise proposte a riguardo, una riforma della legge regionale sugli asili nido, ferma al 1973, e diventata ormai obsoleta. Così come sollecitiamo maggiori risorse finanziarie per poter abbassare le rette ed aumentare i posti disponibili. Infatti, andrebbe riconosciuto il diritto ad ogni bambina e bambino a frequentare gratuitamente non solo la scuola dell’infanzia, ma anche l’asilo nido, che diventerebbe strumento educativo, di conciliazione, ma anche di equità sociale. E sarebbe un grande risultato per la Basilicata realizzare questo obiettivo nei prossimi anni, arrivando ad una copertura pubblica di almeno il 33% dei bambini sotto i tre anni, più vicina agli standard europei.
Risulta però quasi paradossale parlare di riforme ed obiettivi se poi il funzionamento della macchina amministrativa regionale è così lento ed impedisce un’erogazione efficiente dei servizi.
E’ indispensabile intervenire sulla tecnostruttura, soprattutto alla vigilia dell’arrivo delle ingenti risorse dei fondi europei e del PNRR: lo sviluppo della nostra Regione, il superamento dei divari di genere, territoriali e sociali, partono dall’efficienza dell’amministrazione regionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - TURSI: Presentata la nuova giunta comunale
La lista Civica cambiAMO TURSI, che ha vinto le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, si è insediata e a seguito della proclamazione degli eletti, il sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale, attribuendo le relative d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Ferrandina-Matera e Grassano-Bernalda, Pepe: "Spesa PNRR ok"
Nuovo sopralluogo del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, sui cantieri ferroviari della Ferrandina-Matera e della tratta Grassano-Bernalda. La prima rappresenta un intervento strategico da circa 525 milioni d...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente diffici...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Filctem Cgil_No a turni di 12 ore per la Squadra di Soccorso Tecnico del Centro Oli di Viggiano
La FILCTEM CGIL denuncia la decisione unilaterale dell’azienda dell’indotto del centro Oli Eni di Viggiano, la Sivam, di imporre turni di 12 ore alla squadra di soccorso tecnico contro il no dei lavoratori. Una decisione che mina la lucidità dei soccorritori e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Pittella: ''Sport e scuola contro stereotipi e per la parità''
Il presidente del Consiglio incontra gli studenti del Pasolini di Potenza con la dirigente Brindisi, il Questore Gargiulo, la commissaria Petrillo, la presidente CRPO Rotunno e la presidente Lions Club Potenza Duomo, Grillo
Il presidente del Consiglio...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Fp Cgil. Stabilizzazioni nelle Aziende del Servizio sanitario regionale, pubblicate le graduatorie ospedale San Carlo
La FP CGIL di Potenza esprime soddisfazione per la pubblicazione della delibera di approvazione delle graduatorie relative alle procedure di stabilizzazione presso l'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo".
L’approvazione delle graduatorie di stabilizza...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Hub Senisese, la vertenza continua: le forze politiche rilanciano l'iniziativa
Si è svolta ieri sera a Senise una riunione delle forze politiche impegnate nella vertenza per il potenziamento della sanità territoriale e per il riconoscimento dell’HUB sanitario a servizio dell’area del Sinni.
All’incontro hanno partecipato rappresentan...-->continua |
|
|
|
|