-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Meritocrazia Italia: 'riforma fiscale occasione da non perdere'

6/05/2021

In questi anni la politica ha nutrito la società civile di scontri per lo più dedicati alla lotta all’evasione. Dovremo però entrare in un’altra fase quella della costruzione anche in ambiti così delicati come il fisco.
Meritocrazia Italia ha inoltrato al Governo alcune proposte di riforma fiscale con la novità assoluta della costituzione della Agenzia delle USCITE proprio per garantire il cittadino e le imprese non pagate tempestivamente dalla Pubblica Amministrazione.
Per cogliere le opportunità offerte dai prossimi stanziamenti finanziari, riconquistare adeguati livelli di stabilità interna e credibilità nei rapporti internazionali, occorrono interventi decisi e una netta inversione di rotta.
Non basta ammortizzare i colpi inferti al tessuto economico e sociale dall’evento pandemico. Serve ripristinare una duratura equità sociale.
C’è tanto da fare.
E un passaggio chiave è rappresentato dalla riforma fiscale, che oggi sembra esclusa dalle risorse europee di prossima disponibilità. Soltanto 3 miliardi di euro destinati, su complessivi 250 miliardi impegnati nel PNRR.

Eppure è conclamato che la pressione fiscale abbia raggiunto livelli di guardia ingestibili.
È questo il momento giusto per rivedere una regolazione ormai inadeguata alle nuove esigenze. Serve immediata risposta alla necessità di semplificare, digitalizzare e rendere sostenibile il sistema economico, perché soltanto così è possibile aumentarne la produttività e diminuirne il costo di impiego infrastrutturale.

Meritocrazia Italia articola il dettaglio tecnico di una proposta di riforma fiscale, massimamente ispirata a equità, razionalità e ragionevolezza con l’obiettivo di:
- riportare equilibrio fra il livello dell’imposizione e il suo costo, diretto ed indiretto, da una parte, e il corretto utilizzo delle risorse, contro pericolosi sprechi,
- ripristinare il necessario patto di fedeltà fra Cittadino e Stato e, così, di lealtà fra Contribuente e Fisco.

Al fine di dar espressione a un sistema tributario ‘giusto’ e ‘credibile’, capace di prevedere una partecipazione possibile e sopportabile e di rinforzare il rapporto di fiducia tra contribuente e fisco e per tale via garantire il rispetto delle norme, Meritocrazia promuove, tra l’altro:
- la previsione di meccanismi premiali abbinati a manifestazioni di disponibilità alla produttività e alla solidarietà da parte dei cittadini;
- la garanzia di una maggiore equità verticale e orizzontale delle imposte dirette;
- il riordino del settore delle imposte indirette,
- la creazione di nuove opportunità per stimolare gli investimenti del Next Generation Eu allo scopo di amplificarne i risultati, verso l’attuazione di nuovi modelli di welfare;
- la riduzione dei costi della burocrazia fiscale e previdenziale, con semplificazione delle procedure e contenimento del numero (oggi eccessivo) degli adempimenti periodici (visti iva, divieto di compensazione dei crediti fiscali, richiesta dei rimborsi o per l’utilizzo dei crediti d’imposta, ecc.);
- la riforma della giustizia tributaria;
- il miglioramento del sistema di riscossione, anche nella direzione di favorire l’inclusione di imprese in difficoltà altrimenti destinati a restare esclusi dal mercato del consumo;
- una nuova regolazione dei ritardi dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, dando effettività anche alla tutela del creditore dello Stato.
E’ Giunto il momento della coesione sociale e ciò andrebbe garantita iniziando da un sistema impositivo adeguato all’evoluzione dei tempi ed alla crisi imperante.
MI fa e farà la propria parte sempre e solo a favore della costruzione!

Il Presidente, Walter Mauriello



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/01/2026 - Agricoltura, Cicala: “2026 anno dello sviluppo in Basilicata”

«Il 2025 è stato un anno complesso, affrontato con determinazione istituzionale e passione politica, ma il 2026 deve essere l’anno in cui la programmazione si traduce in sviluppo concreto e misurabile per tutta la Basilicata».

Lo dichiara Carmine Cicala, Assessore a...-->continua

7/01/2026 - Bolognetti: lettera alla Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai

La presente lettera è indirizzata alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, e in particolare alla Presidente, senatrice Barbara Floridia, e alle Vicepresidenti, onorevoli Maria Elena Boschi e Augusta Mon...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena con...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua

5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo

«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare,...-->continua

5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito

Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo