-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fondovalle del Racanello aperta a doppio senso di marcia

22/04/2021

“Questa è una storia scritta in soli tre mesi grazie alla sinergia istituzionale costruita assieme a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, alla sensibilità e alla determinazione dimostrata dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata Franco Cupparo, alla solidarietà ed alla collaborazione dei colleghi Sindaci del Programma Operativo Val d’Agri, alla disponibilità del collega Sindaco di San Chirico Raparo, alla competenza dei progettisti e alla serietà dell’impresa esecutrice dei lavori. Soltanto con i fatti i cittadini potranno riacquistare la fiducia nella politica e nelle istituzioni. Forza Castelsaraceno. Forza Basilicata”.
Lo ha postato via social il sindaco di Castelsaraceno Rosso Rosano, a proposito della riapertura a doppio senso di marcia della Fondovalle del Racanello. L’arteria era stata chiuso a inizio gennaio con un’ordinanza del sindaco di San Chirico Raparo, Claudio Borneo, per effetto del dissesto idrogeologico. Pochi giorni dopo si era deciso per una riapertura, ma attraverso un senso unico alternato.
“Era il mese di gennaio - scrive ancora Rosano - quando abbiamo alzato la voce sulla questione Fondovalle del Racanello. In soli tre mesi è stato stanziato un finanziamento di 200.000 Euro dalla Regione Basilicata con risorse del PO Val d’Agri, sono state progettate le opere per la messa in sicurezza della strada e sono stati eseguiti i lavori. Da oggi pomeriggio la strada è aperta al traffico a doppio senso di circolazione. Questa è la politica dei fatti, non delle chiacchiere. Che è proprio quella che vogliono vedere tutti i cittadini di Castelsaraceno”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo