-->
La voce della Politica
| Pittella e Cifarelli - PD scrivono a Bardi: la Basilicata si candidi ad essere Centro per l’Idrogeno |
|---|
21/04/2021 | “La Basilicata proponga la sua candidatura per ospitare uno dei sette Centri di Alta Tecnologia sull’Idrogeno, previsto dal PNRR, con risorse pari ad 1,6 miliardi di euro”.
Lo hanno detto stamane in conferenza stampa i consiglieri del Pd, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella che ieri hanno inviato al Presidente della Regione, Vito Bardi, una lettera per richiedere un incontro sul tema.
“Altre regioni hanno già attivato tutte le procedure utili per proporre la propria candidatura e riteniamo che la Basilicata non possa essere manchevole sul tema né perdere questa opportunità di sviluppo e di riconversione industriale atteso che - continuano i consiglieri - la Val D’Agri, la Val Basento e Melfi possiedono tutte le caratteristiche proprie per attivare una filiera dell’Idrogeno. Si tratterebbe - aggiungono Pittella e Cifarelli - di un driver importante produttivo, occupazionale e di sperimentazione che potrebbe rappresentare elemento fondante di una programmazione regionale ad oggi assente. La riapertura delle trattative con Eni, tardiva di più di un anno, riteniamo non possa prescindere da questo impegno. Ed inoltre, il polo Stellantis di Melfi potrebbe trovare nuove occasioni di investimento, fuori dalla incertezza del momento.
La nostra richiesta dunque é che si lavori seriamente e fattivamente a questa proposta, fuor dagli annunci estemporanei, coinvolgendo parti sociali e datoriali, tutto il consiglio ed i parlamentari lucani. Non é un gioco di posizionamento politico e delle parti, ma di responsabilità. Ci aspettiamo - concludono Pittella e Cifarelli - ,anche dopo aver letto il “quanto mai tempestivo” annuncio dell’assessore Rosa, che il Presidente Bardi ci convochi già nelle prossime ore”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)
“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena concluso e che il ...-->continua |
|
|
|
6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela
“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''
Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo
«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare,...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito
Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'
In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espr...-->continua |
|
|
|
5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata
Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.
Classe 1976, lucano di origine, dotto...-->continua |
|
|
|
|