-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Anci Basilicata, presidente Adduce: 'a fine aprile lascio l'associazione'

21/04/2021

Salvatore Adduce, ha inviato la lettera con la quale annuncia la decisione di lasciare l’Anci, a conclusione di un periodo di gestione straordinaria dovuta alla pandemia. La lettera è indirizzata ai Sindaci lucani, ai componenti il Consiglio Direttivo dell’Anci Basilicata, ai Presidente Nazionale Decaro e al Presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco. Di seguito il testo della missiva.
“A fine aprile lascerò l’Anci. Dopo oltre sei anni dalla prima elezione, quando ero sindaco della città di Matera e dopo sei mesi dall’invito a proseguire il mio incarico di Presidente Regionale rivoltomi dal Consiglio Direttivo dell’Associazione a causa dell’emergenza pandemica, nonostante io non rivesta più alcuna carica di amministratore locale.
È stato un periodo molto intenso nel corso del quale abbiamo insieme lavorato per fronteggiare la crisi economico-finanziaria del decennio 2008-2017. Il sistema delle autonomie locali più di ogni altro ha pagato duramente quella crisi con drastici tagli alla finanza locale, blocco delle assunzioni e cure draconiane finalizzate a tenere sotto controllo la finanza pubblica e il debito dello Stato. Ma è stato anche il tempo dei grandi progetti e traguardi per la nostra regione. La Basilicata è diventata un luogo magico in cui produrre cultura, grazie a progetti ambiziosi che hanno riscosso l’attenzione nazionale e internazionale. Abbiamo promosso una forte collaborazione istituzionale e tra territori finalizzata alla coesione in piena sintonia con la Regione. Su entrambi i fronti è stato prezioso il ruolo del mio predecessore, Vito Santarsiero, con cui siamo riusciti a unire la comunità lucana in un afflato comunitario inedito e originale.
I sindaci dei comuni lucani sono stati il motore di un’azione insieme visionaria e intelligente che ha consentito di raccontare al mondo il Sud come luogo della grande bellezza non fine a sé stessa ma capace di rigenerare il territorio spingendosi lungo itinerari inesplorati, attraverso progetti che hanno capovolto l’idea cristallizzata di un mezzogiorno d’Italia angosciosamente piegato da pratiche disonorevoli e purtroppo spesso anche preda della criminalità. In questi anni è venuta avanti una nuova classe dirigente di giovani amministratori locali, donne e uomini che costituiscono la spina dorsale di una regione che ha bisogno di nuove energie per rinvigorire la sua capacità progettuale e di visione futura. Sindaci, consiglieri e assessori comunali che stanno scoprendo i Comuni come luogo di formazione politica ricca di visionarietà e di “spinta propulsiva”, qualità indispensabili ad alimentare l’entusiasmo dei cittadini e spingerli a pretendere e realizzare un mondo nuovo. La Basilicata potrà contare su di loro anche grazie all’opera e all’impegno profuso dall’Anci a livello regionale e nazionale.
La pandemia, mentre ci ha costretto all’isolamento, ci impone un ripensamento della nostra organizzazione sociale ed accelera processi che pensavamo di poter governare in tempi meno rapidi. I sindaci, gli amministratori locali sono stati chiamati ad un ulteriore sforzo per garantire aiuti alle popolazioni e al tempo stesso il rispetto delle severe decisioni assunte dalle autorità sanitarie. Non mi stancherò mai di ricordare che questa classe dirigente ha dimostrato di essere all’altezza di una sfida inedita e drammatica, svolta in condizioni difficili soprattutto per la ristrettezza delle risorse, in particolare nelle piccole comunità, peculiare caratteristica della nostra regione. La Basilicata in questa difficile prova ha potuto contare su una leva di amministratori locali che hanno grandi capacità operative e uno spirito pubblico straordinari.
Da parte mia, mi sono sforzato di assicurare la rappresentanza dell’Associazione nel rispetto della sua autonomia che costituisce elemento essenziale per garantire la leale collaborazione a livello istituzionale. Sono certo che l’Anci saprà continuare a praticare e migliorare questa politica anche grazie all’autorevolezza dei sindaci e dei componenti degli organismi dirigenti a cominciare dai due vice Presidenti, Andrea Bernando sindaco di Colobraro, dirigente di lungo corso dell’Anci e Mario Guarente, sindaco del nostro capoluogo di regione, che in poco tempo ha dimostrato di sapersi sintonizzare con lo spirito della nostra organizzazione. Rivolgo un pensiero di gratitudine a tutti i Sindaci, ai consiglieri e assessori comunali per la fiducia che mi hanno concesso e soprattutto per aver espresso disponibilità e collaborazione. Ho cercato di non venir meno ai miei impegni e soprattutto di esercitare la mia funzione con quella dose di imparzialità necessaria in una Associazione plurale, pur senza rinunciare alle mie convinzioni politiche e culturali. Ho promosso la cultura del rispetto reciproco, valore da salvaguardare in ogni situazione. Proprio per questo con i 131 sindaci lucani sottoscrivemmo solennemente il “Manifesto della comunicazione non ostile” alla presenza della Ministra dell’Interno, la nostra conterranea Luciana Lamorgese, il 5 dicembre 2019 nel Palazzo Lanfranchi di Matera, a conclusione di un anno indimenticabile per la Basilicata.
Al Presidente dell’Anci Antonio Decaro esprimo la mia riconoscenza per l’attenzione e la premura che ha dimostrato in ogni occasione e tramite lui saluto tutti i componenti degli organismi dirigenti dell’Anci. Un saluto ed un ringraziamento a Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale.
Devo un pensiero particolare a Gerardo Ceruzzi, segretario dell’Anci Basilicata e al nostro collaboratore Leo Albano che mi hanno assistito con affettuosa assiduità.
Ai Sindaci, ai consiglieri e assessori comunali la gratitudine e l’affetto più sinceri insieme all’augurio di buon lavoro.
Nei prossimi giorni mi recherò a salutare il Presidente della Regione, i Prefetti di Potenza e di Matera, i Presidenti delle Province con i quali ho sempre collaborato nell’esclusivo interesse della Basilicata.
Un abbraccio.” Salvatore Adduce



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''

“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua

24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato

Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua

24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica

In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua

24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”

La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua

24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa

Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua

23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata

Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua

23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''

Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo