-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Costantino Albanese dice no ad antenna per misurare i consumi del gas

15/04/2021

Come si apprende dal profilo social dell’associazione, “Ringraziamo l’amministrazione comunale di San Costantino Albanese che, attraverso un'ordinanza, ha accolto la richiesta di Mdc Basilicata chiedendo la rimozione di un’antenna installata per la telelettura dei contatori”.
È quanto si legge sulla pagina Facebook del Movimento difesa del cittadino Basilicata (di seguito, Mdc), che ha ringraziato l’amministrazione comunale di San Costantino Albanese per aver deciso lo “stop alle antenne per misurare i consumi dei contatori del gas”.
“La procedura – spiega via social il sodalizio - è stata attivata a seguito della lettera aperta indirizzata all'amministrazione comunale da Mdc Basilicata, per la preoccupazione di danneggiamento della salute dei cittadini della comunità Arbëreshë presente nel Parco Nazionale del Pollino”, per “l’avvenuta installazione di un’antenna per la telerilevazione delle letture dei contatori del gas in questo Comune, su un immobile privato”. Per tale ragione si esprimeva “seria preoccupazione sugli eventuali effetti dannosi che le onde radio emesse dall’antenna possano generare sulla salute degli abitanti di San Costantino Albanese”.
Sulla questione, il sindaco Renato Iannibelli, con una nota di risposta alla stessa associazione, trasmessa chiaramente alla società che l’aveva installata, aveva precisato come il Comune “non abbia rilasciato alcuna autorizzazione alla società per l’installazione dell’antenna”. Per tale ragione, si legge ancora nella missiva, “e non avendo visionato alcuna documentazione tecnica sulle caratteristiche dell’antenna”, l’Ente “ne chiede la rimozione”.
La comunicazione è stata indirizzata anche ad Arpab ed al prefetto di Potenza Annunziato Vardè, “per quanto concerne l’aspetto della tutela della salute da onde elettromagnetiche, al fine di trovare eventuali soluzione sulla problematica rappresentata”.
“In questo esclusivo luogo – scrive ancora Mdc in riferimento a San Costantino ed al Parco del Pollino - si entra in piena simbiosi con la natura e sarebbe assurdo inquinare l'ambiente con l'emissione di onde elettromagnetiche che, oltre la salute umana, danneggiano anche la natura e la fauna selvatica”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale

L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R. 31/2017 e nell...-->continua

16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico

Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità

"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua

16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari

Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.


Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.

Il Tribuna...-->continua

15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.

All’incontro erano presenti il segreta...-->continua

15/05/2026 - Basilicata Casa Comune su dichiarazioni Ad Consorzio Train.

“Apprendiamo con non poche perplessità dalle dichiarazioni rese dall’Amministratore Delegato del Consorzio Train che il finanziamento ministeriale relativo al progetto ‘SI FA’ di Policoro sarebbe aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quello originariamente a...-->continua

15/05/2026 - Casorelli sul rischio infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche

«L'azione sinergica della Prefettura di Potenza e del Gruppo Interforze Antimafia sono la dimostrazione tangibile del lavoro che viene profuso per assicurare la legalità nel campo delle opere pubbliche». Lo dichiara il segretario generale della Filca Cisl Basi...-->continua

15/05/2026 - Sanità, approvato il riparto definitivo del Fsr 2025 di 1,265 milioni di euro

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il riparto definitivo FSR 2025 delle disponibilità finanziarie di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale. L'atto ufficiale traduce in cifre e stanziamenti sul territorio l’assegnazione definitiva de...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo