-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Replica di Polese (IV) a Bardi e Cupparo

24/03/2021

“Sinceramente mi sfugge il motivo per il quale un mio sostegno a una legittima richiesta di aiuto del mondo delle sport lucano sia stato frettolosamente e superficialmente catalogato nel novero delle strumentalizzazioni. Evidentemente, e ne posso immaginare bene le ragioni, deve esserci troppa tensione nel Palazzo della Giunta tanto da far confondere quello che era un suggerimento con un’azione addirittura strumentale.

Detto questo, siamo dispiaciuti nel leggere una risposta così polemica anche perché è nel diritto – dovere di ciascun consigliere regionale poter esprimere un proprio giudizio tanto più se è a supporto di un grido di allarme di una categoria o di un settore.

Per il resto mi preme ribadire la necessità di mettere in campo, da parte della Giunta regionale, tutti gli sforzi possibili per sostenere un settore che al pari di altri vive una drammatica crisi economica conseguente alla Pandemia. Oltretutto è bene chiarire che siamo perfettamente a conoscenza dei numerosi atti che giacciono purtroppo da tempo nelle Commissioni consiliari. E a dirla tutta crediamo che la responsabilità di tali ritardi sia proprio nella mancanza di leadership, per stare ad un termine sportivo, di assessori e presidente rispetto al resto della maggioranza che quelle commissioni le governa. In tale logica, e pensando agli atti e non alle parole, c’è da augurarsi che oggi in Commissione venga approvato finalmente il ‘Piano regionale annuale per lo sviluppo allo sport - Prima annualità’ sul quale probabilmente verrà chiesto un atto di responsabilità (altro che strumentalizzazione) anche ai consiglieri di minoranza”.



Mario Polese

Vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata
Italia Viva



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho voluto constatare ...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua

13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero

La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua

13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana

– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.

Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo