-->
La voce della Politica
| Replica di Polese (IV) a Bardi e Cupparo |
|---|
24/03/2021 | “Sinceramente mi sfugge il motivo per il quale un mio sostegno a una legittima richiesta di aiuto del mondo delle sport lucano sia stato frettolosamente e superficialmente catalogato nel novero delle strumentalizzazioni. Evidentemente, e ne posso immaginare bene le ragioni, deve esserci troppa tensione nel Palazzo della Giunta tanto da far confondere quello che era un suggerimento con un’azione addirittura strumentale.
Detto questo, siamo dispiaciuti nel leggere una risposta così polemica anche perché è nel diritto – dovere di ciascun consigliere regionale poter esprimere un proprio giudizio tanto più se è a supporto di un grido di allarme di una categoria o di un settore.
Per il resto mi preme ribadire la necessità di mettere in campo, da parte della Giunta regionale, tutti gli sforzi possibili per sostenere un settore che al pari di altri vive una drammatica crisi economica conseguente alla Pandemia. Oltretutto è bene chiarire che siamo perfettamente a conoscenza dei numerosi atti che giacciono purtroppo da tempo nelle Commissioni consiliari. E a dirla tutta crediamo che la responsabilità di tali ritardi sia proprio nella mancanza di leadership, per stare ad un termine sportivo, di assessori e presidente rispetto al resto della maggioranza che quelle commissioni le governa. In tale logica, e pensando agli atti e non alle parole, c’è da augurarsi che oggi in Commissione venga approvato finalmente il ‘Piano regionale annuale per lo sviluppo allo sport - Prima annualità’ sul quale probabilmente verrà chiesto un atto di responsabilità (altro che strumentalizzazione) anche ai consiglieri di minoranza”.
Mario Polese
Vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata
Italia Viva |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/11/2025 - Polimedica-diritto salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano: nuova iniziativa lavoratori- medici e Uil Fpl
La vertenza Polimedica e del diritto alla salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano è tutt’altro che chiusa; resta aperta e presenta profili di crescente gravità. Così le lavoratrici e i lavoratori, i medici specialisti di Polimedica e la Uil Fpl in una lettera aperta inviata ...-->continua |
|
|
|
24/11/2025 - Coordinamento Produttori Basilicata: crisi idrica, serve trasparenza e metodo
Dopo le dichiarazioni del Consigliere Gianuario Aliandro — ruolo che rispettiamo, così come rispettiamo i cittadini che rappresenta — riteniamo necessario riportare il confronto sul terreno più serio: quello dei dati.
La crisi idrica che attraversa la Basi...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - UIL Basilicata: violenza e sicurezza sul lavoro, il silenzio che uccide
“Il silenzio degli uomini è la voce della violenza”
È lo slogan scelto dalla UIL per la campagna di quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un messaggio forte, che chiama tutti – uomini e do...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Ferrone: a 45 anni dal terremoto e recuperare il tempo perduto
“A 45 anni dal sisma non ci può essere più spazio per la retorica dell’anniversario.Troppi segnali ci indicano che è adesso il tempo di agire. Dopo sarà troppo tardi”. Così Carmine Ferrone, consigliere provinciale, intervenuto alla cerimonia di Balvano in rapp...-->continua |
|
|
|
|
23/11/2025 - Fim Cisl, Evangelista: ''CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata''
Contratto dei Metalmeccanici: aumento mensile di 205,32 euro, pari al 9,64%, superiore al dato inflattivo Ipca. Conquistati miglioramenti su welfare, orario di lavoro, ambiente di lavoro, tutele per i lavori precari e diritti relativi alla malattia.
D...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”
“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè
Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua |
|
|
|
|