-->
La voce della Politica
| Tragedia in Congo: bandiera a mezz’asta della Provincia di Potenza |
|---|
23/02/2021 | Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, aderendo convintamente ad una iniziativa delle Province italiane, ha disposto la esposizione a mezz'asta della bandiera dell'Ente, sia nella sede centrale di Piazza Prefettura che in quella del rione Santa Maria, per esprimere il sentito cordoglio e condivisione del dolore delle loro famiglie, per la scomparsa dell'Ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio e del Carabiniere, Vittorio Iacovacci.
"La morte dei due testimoni delle azioni di solidarietà nel martoriato paese africano - ha detto Guarino - ci rimandano alla mente del dolore patito in Basilicata ed a Potenza, nel 1961 con l'assalto alle truppe dell'Onu, che costò la vita al potentino Nicola Stigliani.
Si tratta di rendere omaggio alle loro vite e di riconoscere il ruolo fondamentale della diplomazia italiana e di tutti gli uomini e le donne che in questi anni hanno perso la vita per dare sollievo alle popolazioni martoriate da conflitti etnici e guerre di potere locale, provocate spesso da spregiudicati operatori di imprese locali e da miopi visioni del profitto a scapito del reale sviluppo e miglioramento delle condizioni locali.
Su questo versante, il nostro Ambasciatore era testimone sul campo di un nuovo modo di essere il nostro un grande Paese che fa della solidarietà umana uno dei suoi cardini imprescindibili del vivere civile. Onore e merito a lui ed al giovane Carabiniere che ha trovato la morte indossando con onore la divisa a servizio dell'Italia".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/05/2026 - Dalle assunzioni al corso-concorso regionale: la sanità lucana torna a respirare
La UIL FP da tempo sostiene con forza la necessità di un piano straordinario di assunzioni nella sanità lucana, ponendo al centro della propria azione sindacale il rafforzamento degli organici e il potenziamento dell’ASP. Da anni denunciamo carenze strutturali, carichi di la...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi
Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - 23 maggio 2026. Corizzo: la legalità è un impegno quotidiano
La Giornata della Legalità, in programma sabato 23 maggio, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria e l’impegno civile nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non si tratta soltanto di ricordare due magistrati simbolo della lotta all...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - PD Senise. Sanità e aree interne: partecipata manifestazione a sostegno del diritto alla salute a Potenza
Ieri, sotto i palazzi della Regione Basilicata, si è svolta una partecipata e composta manifestazione a sostegno del diritto alla salute e della necessità di rafforzare i servizi sanitari del nostro territorio e delle aree interne.
Il Partito Democrat...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Cultura in Basilicata: programmi approvati, fondi inesistenti
Con la delibera di Giunta n. 219 del 12 maggio 2026, la Regione Basilicata ha aggiornato l'elenco dei soggetti culturali ammessi al sostegno previsto dall'art. 16 della L.R. 22/88. La delibera, pur ridisegnando la platea dei soggetti ammissibili al sostegno re...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Tpl, nuovi collegamenti per Balvano
Dal primo giugno saranno attivi anche nei fine settimana i collegamenti del trasporto pubblico locale tra Potenza e la zona industriale di Balvano, con particolare riferimento ai lavoratori turnisti dello stabilimento Ferrero. La novità riguarda le giornate di...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Giornata mondiale della biodiversità, a Potenza il confronto su tutela e pianificazione del patrimonio naturale lucano
La Basilicata si conferma sempre più laboratorio di sostenibilità ambientale e pianificazione ecologica. È questo il messaggio emerso dalla ‘Giornata mondiale sulla biodiversità – La Basilicata scrigno di biodiversità tra tutela e pianificazione’, promossa dal...-->continua |
|
|
|
|