-->
La voce della Politica
| Tragedia in Congo: bandiera a mezz’asta della Provincia di Potenza |
|---|
23/02/2021 | Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, aderendo convintamente ad una iniziativa delle Province italiane, ha disposto la esposizione a mezz'asta della bandiera dell'Ente, sia nella sede centrale di Piazza Prefettura che in quella del rione Santa Maria, per esprimere il sentito cordoglio e condivisione del dolore delle loro famiglie, per la scomparsa dell'Ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio e del Carabiniere, Vittorio Iacovacci.
"La morte dei due testimoni delle azioni di solidarietà nel martoriato paese africano - ha detto Guarino - ci rimandano alla mente del dolore patito in Basilicata ed a Potenza, nel 1961 con l'assalto alle truppe dell'Onu, che costò la vita al potentino Nicola Stigliani.
Si tratta di rendere omaggio alle loro vite e di riconoscere il ruolo fondamentale della diplomazia italiana e di tutti gli uomini e le donne che in questi anni hanno perso la vita per dare sollievo alle popolazioni martoriate da conflitti etnici e guerre di potere locale, provocate spesso da spregiudicati operatori di imprese locali e da miopi visioni del profitto a scapito del reale sviluppo e miglioramento delle condizioni locali.
Su questo versante, il nostro Ambasciatore era testimone sul campo di un nuovo modo di essere il nostro un grande Paese che fa della solidarietà umana uno dei suoi cardini imprescindibili del vivere civile. Onore e merito a lui ed al giovane Carabiniere che ha trovato la morte indossando con onore la divisa a servizio dell'Italia".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/04/2026 - Circa 2,7 milioni di euro per i Pod di Lauria e Chiaromonte
Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio sanitario regionale con opere mirate che riguardano i due presidi ospedalieri.. Latronico: "“Si tratta di interventi concreti che incidono sulla qualità delle strutture e dei servizi con un’attenzione particolare alle ...-->continua |
|
|
|
9/04/2026 - Agriturismo, Cicala: “Oltre 13,9 milioni per rafforzare imprese e territori
“Con questo intervento sosteniamo un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità e territorio, creando opportunità concrete per le imprese e valore per l’intera Basilicata”.
Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole,...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo
La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Gra...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|