-->
La voce della Politica
| Promozione prodotti lucani, bando regionale aperto fino al 1° febbraio |
|---|
13/01/2021 | Ancora aperto fino al 1° febbraio il secondo bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 845/2020, relativo alla Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”, a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 700 mila euro, il bando finanzia progetti della durata di 12 mesi che prevedano azioni di informazione e di promozione a carattere pubblicitario dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario e nazionale.
Beneficiari della misura sono le associazioni di agricoltori anche di tipo temporaneo o di scopo formate da almeno 5 produttori primari con sede legale o operativa in Basilicata e che non abbiano partecipato al precedente bando avviato nell’annualità 2017. Il contributo erogato in conto capitale è pari al 70 per cento del costo totale delle spese ammesse.
“Con questo secondo bando a valere sulla misura 3.2 del PSR Basilicata 2014-2020 – ha affermato l’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli - si intende offrire un’ulteriore possibilità di promozione dei prodotti a marchio che, con la recente aggiunta dell’Olio lucano IGP, rappresentano il ricco paniere lucano con certificazione a marchio europeo, nonché l’eccellenza della filiera agroalimentare di Basilicata. La pandemia in atto e le difficoltà cui le imprese sono chiamate a far fronte, impongono cambiamenti nelle strategie e nelle modalità di promozione e commercializzazione dei prodotti; la misura 3.2 può pertanto rappresentare un importante ausilio in tal senso, permettendo di mettere in campo nuovi interventi di comunicazione capaci di attivare circoli virtuosi di promozione anche online e favorire lo sviluppo commerciale delle aziende produttrici.”
Si ricorda che le domande di sostegno vanno rilasciate entro le ore 17.00 del 1° febbraio e la candidatura della domanda, attraverso la piattaforma informatica SIA-RB, dovrà avvenire entro le ore 17.00 del giorno 8 febbraio.
Per ulteriori informazioni:
clicca qui |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche
Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
|