-->
La voce della Politica
| Tempa Rossa: interlocuzione tra Comitato Gorgoglione e Politecnico di Milano |
|---|
8/01/2021 | Avevamo pubblicato nello scorso novembre una nota del Comitato Civico per Gorgoglione, da tempo impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e della salute delle popolazioni che ancora abitano il territorio lucano, ha inviato una nota ad istituzioni lucane ed extra regionali e alla Total, con la quale si chiedeva l’impiego del brevetto “Polimi”. Francesco Nigro, presidente del comitato, ha chiesto se il brevetto sia stato preso in considerazione da Total & C. per quanto riguarda Tempa Rossa. Ma le interlocuzioni che Nigro ha messo in atto non sono finite, perché l’ultima, in ordine di tempo, è una lettera inviata al dottor Massimo Barbieri del Politecnico di Milano.
La lettera del presidente del Comitato Francesco Nigro al dottor Massimo Barbieri del Politecnico di Milano
Essendo il nostro Comitato interessato dal 1999 alla Salvaguardia della Memoria Storico-Culturale-Ambientale del luogo il cui TERRITORIO è in parte interessato e a ridosso dell'insediamento centro oli Tempa Rossa adibito a prima depurazione del greggio estratto dagli attuali sei pozzi della Concessione Gorgoglione.
Venuti a conoscenza dell'esistenza di questo brevetto che attraverso una reazione utilizzerebbe prodotti di scarto (altrimenti liberati in ambiente) per produrre altra energia.
Considerato che il centro oli in questione che ci è stato presentato come il più tecnologicamente avanzato, è stato costruito e ultimato dopo la scoperta in oggetto.
Chiedo per conto del Comitato: se il brevetto di cui trattasi è stato preso in considerazione da Total & C. per quanto riguarda Tempa Rossa o da altre compagnie petrolifere quali ENI che ugualmente opera in Basilicata al COVA in Val d'Agri per tentare di limitare le emissioni in ambiente.
Oppure il brevetto è rimasto nel cassetto, preferendo le compagnie ritenere più profittevole utilizzare le torri in torcia quali vere e proprie discariche in atmosfera, aggravando il surriscaldamento del PIANETA e le condizioni di Salute delle popolazioni più strettamente a contatto con gli impianti. Salute seriamente compromessa come accerta lo studio VIS effettuato da una equipe di medici del CNR.
Confidando in un soddisfacente quanto per noi utile riscontro da parte Vostra, avendo interessato a tal proposito in data 8-10 dicembre 2020 i Commissari dell'Unione Europea per il CILMA Frans Timmermans e per l' AMBIENTE Virginijus Sinkevicius.
Distintamente saluto augurando un buon lavoro e BUON ANNO migliore per il PIANETA e la SALUTE delle popolazioni.
Il dottor Barbieri ha risposto Barbieri spiegando come ‘’quello in oggetto sia un progetto che seguo dal 2013, anno in cui è stata depositata la domanda di brevetto di priorità in Italia. Quest’invenzione è stata, successivamente, tutelata nei principali Paesi industrializzati: è stato concesso in Europa, USA, Cina, Russia e Canada. Sono stati fatti notevoli sforzi, anche economici, per mantenere la tutela e cercare di trasferire all’industria questa tecnologia, ma sinora senza successo. Ho proposto questo metodo a varie multinazionali ma il progetto non è stato giudicato abbastanza profittevole (ebbene sì, l’impresa ha il compito di creare valore per gli azionisti e non il bene comune e tra i vari progetti vaglia quelli che possono garantire i maggiori flussi di cassa). In ogni caso, il nostro impegno continua sia sul fronte del trasferimento tecnologico (anche se si tratta di un compito piuttosto arduo) sia sullo sviluppo di procedimenti e prodotti sostenibili da un punto di vista ambientale (abbiamo in portafoglio diverse soluzioni tecnologiche “green”).
Appello del Comitato Civico per Gorgoglione: ''utilizzate in Basilicata il brevetto del Politecnico di Milano
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/10/2026 - Caro carburanti e costo della vita, cittadini e lavoratori in presidio ad Atena Lucana
Dalla Basilicata alla Campania, la protesta contro il caro carburanti e l’aumento del costo della vita supera i confini regionali. Alcune persone che avevano collaborato alla manifestazione del Melandro, svoltasi il 12 ottobre a Satriano di Lucania, sono tornate in piazza in...-->continua |
|
|
|
20/10/2026 - La lezione politica della Democrazione Crisiana in una mostra a Lauria
A grandi passi ci si avvicina all’evento culturale che si svolgerà per due settimane a Lauria: dal 24 ottobre al 7 novembre . Il centro della valle del Noce ospiterà un’iniziativa legata alla grande storia della Democrazia Cristiana in occasione delle celebraz...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Osservatorio regionale legalità, incontro sul gioco d’azzardo
Sono ripresi oggi gli incontri di approfondimento promossi dall’Osservatorio regionale sulla legalità, presieduto da Luigi Gay, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e analizzare fenomeni di particolare rilevanza per la collettività lucana.
<...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - La Basilicata nel turismo dei matrimoni
Questa mattina l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, su delega del Presidente Vito Bardi, è intervenuto a Matera nell’ambito dell’evento internazionale “Wedo Matera 2026 – From Earth to Expression”, tenutosi all’Alvino Relais e promosso da “Tour...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Basilicata. Coesione, Bardi: Il Cst una leva strategica
“La nostra sfida non è soltanto spendere le risorse europee, ma spenderle bene, trasformandole in risultati concreti per i cittadini e per i territori”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo stamani all’incontro svoltosi ...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Pnrr, Latronico: cantieri e nuove tecnologie
“La visita del ministro per gli Affari Europei, il Pnrr e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha evidenziato l’efficacia del lavoro sinergico svolto tra Governo nazionale e Regione Basilicata nell’utilizzo efficace delle risorse del Pnrr e dei fondi di coe...-->continua |
|
|
|
20/10/2026 - Vertenza CallMat, Ugliarolo (Uil Fpc): «Nuovi volumi da TIM, segnale positivo. Ora chiarezza sul futuro industriale»
“Prendiamo atto con interesse della notizia relativa alla disponibilità di TIM ad assegnare nuovi volumi di attività a CallMat per i prossimi mesi. È un segnale che accogliamo con una certa soddisfazione, perché sembra confermare che quei volumi che qualcuno a...-->continua |
|
|
|
|