-->
La voce della Politica
| Tempa Rossa: interlocuzione tra Comitato Gorgoglione e Politecnico di Milano |
|---|
8/01/2021 | Avevamo pubblicato nello scorso novembre una nota del Comitato Civico per Gorgoglione, da tempo impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e della salute delle popolazioni che ancora abitano il territorio lucano, ha inviato una nota ad istituzioni lucane ed extra regionali e alla Total, con la quale si chiedeva l’impiego del brevetto “Polimi”. Francesco Nigro, presidente del comitato, ha chiesto se il brevetto sia stato preso in considerazione da Total & C. per quanto riguarda Tempa Rossa. Ma le interlocuzioni che Nigro ha messo in atto non sono finite, perché l’ultima, in ordine di tempo, è una lettera inviata al dottor Massimo Barbieri del Politecnico di Milano.
La lettera del presidente del Comitato Francesco Nigro al dottor Massimo Barbieri del Politecnico di Milano
Essendo il nostro Comitato interessato dal 1999 alla Salvaguardia della Memoria Storico-Culturale-Ambientale del luogo il cui TERRITORIO è in parte interessato e a ridosso dell'insediamento centro oli Tempa Rossa adibito a prima depurazione del greggio estratto dagli attuali sei pozzi della Concessione Gorgoglione.
Venuti a conoscenza dell'esistenza di questo brevetto che attraverso una reazione utilizzerebbe prodotti di scarto (altrimenti liberati in ambiente) per produrre altra energia.
Considerato che il centro oli in questione che ci è stato presentato come il più tecnologicamente avanzato, è stato costruito e ultimato dopo la scoperta in oggetto.
Chiedo per conto del Comitato: se il brevetto di cui trattasi è stato preso in considerazione da Total & C. per quanto riguarda Tempa Rossa o da altre compagnie petrolifere quali ENI che ugualmente opera in Basilicata al COVA in Val d'Agri per tentare di limitare le emissioni in ambiente.
Oppure il brevetto è rimasto nel cassetto, preferendo le compagnie ritenere più profittevole utilizzare le torri in torcia quali vere e proprie discariche in atmosfera, aggravando il surriscaldamento del PIANETA e le condizioni di Salute delle popolazioni più strettamente a contatto con gli impianti. Salute seriamente compromessa come accerta lo studio VIS effettuato da una equipe di medici del CNR.
Confidando in un soddisfacente quanto per noi utile riscontro da parte Vostra, avendo interessato a tal proposito in data 8-10 dicembre 2020 i Commissari dell'Unione Europea per il CILMA Frans Timmermans e per l' AMBIENTE Virginijus Sinkevicius.
Distintamente saluto augurando un buon lavoro e BUON ANNO migliore per il PIANETA e la SALUTE delle popolazioni.
Il dottor Barbieri ha risposto Barbieri spiegando come ‘’quello in oggetto sia un progetto che seguo dal 2013, anno in cui è stata depositata la domanda di brevetto di priorità in Italia. Quest’invenzione è stata, successivamente, tutelata nei principali Paesi industrializzati: è stato concesso in Europa, USA, Cina, Russia e Canada. Sono stati fatti notevoli sforzi, anche economici, per mantenere la tutela e cercare di trasferire all’industria questa tecnologia, ma sinora senza successo. Ho proposto questo metodo a varie multinazionali ma il progetto non è stato giudicato abbastanza profittevole (ebbene sì, l’impresa ha il compito di creare valore per gli azionisti e non il bene comune e tra i vari progetti vaglia quelli che possono garantire i maggiori flussi di cassa). In ogni caso, il nostro impegno continua sia sul fronte del trasferimento tecnologico (anche se si tratta di un compito piuttosto arduo) sia sullo sviluppo di procedimenti e prodotti sostenibili da un punto di vista ambientale (abbiamo in portafoglio diverse soluzioni tecnologiche “green”).
Appello del Comitato Civico per Gorgoglione: ''utilizzate in Basilicata il brevetto del Politecnico di Milano
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala
Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
L’incontro rapprese...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile
A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano
La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua |
|
|
|
|