-->
La voce della Politica
| Gambardella (CISL): "Giusto sostenere le imprese ma occorre aiutare anche le famiglie in difficoltà |
|---|
17/12/2020 | "La pubblicazione del bando rivolto alle piccole e medie imprese e ai professionisti lucani che concede un contributo a fondo perduto pari all'80 per cento del valore della TARI è un segnale importante di sostegno al settore produttivo, messo a dura prova dagli effetti economici della pandemia, ma è purtroppo un provvedimento parziale in quanto dimentica completamente le utenze domestiche della medesima tassa. Al pari di imprese e professionisti, anche le famiglie hanno subito in questi mesi il duro contraccolpo dell'emergenza sanitaria. Molte hanno visto ridurre al lumicino il reddito familiare, altre sono sprofondate nella povertà, in alcuni casi per la prima volta. L'aggravamento degli squilibri sociali già esistenti e un generale abbassamento dei livelli di benessere anche per le classi medie impongono una politica di riequilibrio sociale e misure di sostegno al reddito che siano di rapida implementazione e incisive nella capacità di intercettare le situazioni di reale bisogno. Per questo consideriamo quanto mai auspicabile l'attivazione di un tavolo sociale permanente per delineare un pacchetto di misure di sostegno specificamente indirizzato alle famiglie, in particolare quelle numerose, nella consapevolezza che nei prossimi mesi e forse anni la perdita della sicurezza economica sarà una delle principali emergenze da affrontare". È quanto dichiara il segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/01/2026 - Crisi industriali, Chiorazzo (BCC): ''Serve una svolta su lavoro e politiche industriali''
“Il Consiglio regionale non può continuare a rincorrere le emergenze. Le crisi industriali che attraversano la Basilicata impongono una scelta politica chiara, che rimetta al centro il lavoro, la dignità delle persone e il futuro produttivo della regione”.
È quanto ...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - Cupparo: automotive, fase di forte transizione
“Il settore dell’automotive è oggi, probabilmente, uno dei luoghi in cui il cambiamento del nostro tempo si manifesta in modo più evidente e profondo. Non stiamo parlando di una semplice evoluzione tecnologica, ma di una trasformazione strutturale che investe ...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Pericolo crolli dal viadotto, chiuso d'urgenza ponte a Potenza
E'stato chiuso al transito veicolare e pedonale, il ponte di via Grippo a Potenza. La decisione, per ragioni di sicurezza, è dovuta al pericolo di caduta dei conci in pietra della chiave di volta della struttura, che sovrasta la ferrovia.
Sul posto i ...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Fragola Igp, Cicala: dal riconoscimento al mercato
«Con l’approvazione del Piano dei Controlli per la Fragola della Basilicata IGP entriamo finalmente nella fase più importante: quella operativa. Da oggi il marchio europeo diventa uno strumento concreto a disposizione dei produttori e delle filiere». Lo ha dic...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Lettieri-Trivigno (Europa Verde-AVS Basilicata): "Ripristino Permesso Aliano, un grave passo indietro"
Avs-Europa Verde esprime forte preoccupazione per il ripristino del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Aliano”, disposto con decreto ministeriale del 19 novembre 2025, che riapre alla possibilità di attività petrolifere nei territori dei comuni di ...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Provincia di Potenza. Vice Presidente Pappalardo in ricordo di Sandro Berardone
"Nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Sandro Berardone non posso non esprimere vicinanza e affetto alla sua famiglia, e in particolare alla sua amata sorella Enza.
Ho condiviso con Sandro, nello stesso gruppo politico, anni intensi alla Provincia...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''
Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.
La convocazione d...-->continua |
|
|
|
|