-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comitato Gorgoglione scrive a Europa (e non solo) per sollecitare uso del brevetto ''salva-clima''

15/12/2020

Il presidente del comitato civico Gorgoglione Francesco Nigro ha inviato una missiva al VicePresidente del Parlamento Europeo e Commissario per il CLIMA, al Commissario Europeo per l’ambiente, per conoscenza alla Presidenza della Repubblica Italiana, a Legambiente ed ha chiesto anche all’eurodeputato Piernicola Pedicini di valutare con attenzione una questione di cui ci eravamo occupati già qualche settimana fa.


‘’La missiva- spiega Nigro- è stata inviata nel giorno dell’Immacolata Concezione, per marcare quanto inviato tramite e-mail PEC a 15 Enti della Basilicata il 18, più in dettaglio il 25/11 con Raccomandate AR a tre Sedi TOTAL E&P ITALIA (due rifiutate) e quale garante alla Presidenza della Repubblica Italiana per sapere se il brevetto Politecnico di Milano del 21/10/2015 è stato adottato nel tentativo di vincere la partita del clima o no.


Riteniamo utile farlo, di seguito a Voi, dopo aver quanto appresso esaminato e considerato:
1) Le intolleranze di addetti alla vigilanza (un vero Stato di Polizia) a noi e altre Associazioni ogni qual volta ci siamo occupati di documentare con foto e filmati accadimenti a ridosso del costruendo centro oli Tempa Rossa e annesse strutture asservite nei dintorni, prima e poi l’avvio.
2) Come il TERRITORIO LUCANO è stato vessato da Disastri Ambientali perpetrati dal centro oli Val d’Agri: in Atmosfera, nel Sottosuolo e nell’Acqua dell’invaso Pertusillo.
3) Gli effetti devastanti delle estrazioni in Val d’Agri, che si sono riversati sulla fauna e la Salute delle Popolazioni. In particolare la Salute Pubblica è stata esplorata in negativo dallo studio VIS: Valutazione Impatto Sanitario, svolto da una Equipe di Medici Qualificati del CNR.
4) I precedenti della Val d’Agri e le preoccupazioni che questi possano ripetersi in Valle del Sauro, dopo i frequenti eventi in torcia rilevati durante le prove di esercizio che hanno indotto Sindaci a Esposti scritti e in dodici, con fascia tricolore, a protestare il 17 ottobre 2020 davanti ai cancelli di Tempa Rossa: nel cui centro oli avviene la prima lavorazione del greggio estratto dai sei pozzi. attuali (otto domani) della Concessione Gorgoglione.
5) Quanto attestano le compagnie e cioè che durante i molteplici eventi in torcia non sono stati registrati sforamenti dalle centraline, sugli ammessi parametri inquinanti, è dubbio e cozza con la tanto sbandierata SICUREZZA tutto attorno.
6) A tale proposito annotiamo che con i fondi di 2000 Euro raccolti dal Comitato nel 2017 tra una popolazione (ridotta ai minimi termini da politiche sterili); tramite l’Ass. COVA Contro rivolgendoci a Laboratori accreditati, abbiamo fatto eseguire analisi della passata salubrità dell’aria prima delle prove di esercizio, che rifacendole dopo estrazioni a pieno regime, confronteremo.
7) E’ molto probabile che la “reazione chimica” brevettata da POLIMI, facilmente adottabile da impianti esistenti e forse anche altre simili scoperte… siano state disattese perché non profittevoli.
8) Da ultimo, ma non ultimo, segnaliamo ulteriori ombre sugli interessi ciclopici del petrolio lucano addotte da suicidi, le cui indagini non sappiamo concluse e in che modo.
Abbiamo inteso informare, nel contempo che la produzione va a total e regime in questo c.m.. Tenuto presente come di recente la Corte di Giustizia UE ha condannato l’Italia per aver violato “in maniera sistematica e continuativa” per almeno otto anni la direttiva 2008/50 relativa alla qualità dell’aria; perorando le cause di quelle schiere, presenti a più latitudini, di giovani ambientalisti spaventati per una vostra azione efficace. Passiamo dunque a porgere i nostri più distinti saluti e gli Auguri per il migliore mondo di domani, in una ricerca che urge alle alternative dei combustibili fossili. PS: Ancora il 9 sera tanto fumo’’.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit

Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".


...-->continua

22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico

Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua

22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area

Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua

22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato conferm...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo