-->
La voce della Politica
| 40° anniversario del terremoto, il ricordo di Cicala |
|---|
17/11/2020 | “In occasione dei 40 anni, da quel 23 novembre del 1980, quando la nostra regione venne colpita da un tremendo terremoto, il Consiglio regionale della Basilicata ricorda quel triste momento attraverso una campagna di comunicazione istituzionale”.
Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.
“‘Raccontare la solidarietà per tramandare la memoria’ – dice - è il messaggio che interessa tutti i 131 comuni della Basilicata perché il 23 novembre del 1980 farà per sempre parte del passato di ogni lucano. Molti furono i lucani che persero la vita e tanti furono i messaggi e le azioni concrete di solidarietà che arrivarono alla nostra regione. Penso, ad esempio, alla solidarietà manifestata dal Trentino Alto Adige, alla visita di Papa Wojtyla, alla decisione di uno dei più grandi gruppi industriali italiani di investire con un sito produttivo nella nostra regione”.
“Quel triste ricordo ma soprattutto il messaggio di solidarietà, ancora più pregnante in questo momento legato alla pandemia da Covid 19, è il vero senso di questa campagna istituzionale. Alle nuove generazioni – conclude Cicala – vogliamo fare dono del messaggio di speranza che quelle immagini ci testimoniano. Senza speranza, passione, dialogo, determinazione e fiducia, il mondo diventa un contenitore vuoto di quei valori che devono necessariamente riportare tutti quanti noi al profondo significato della vita e dell’essere cittadini solidali”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/06/2026 - Assostampa Puglia e Basilicata: su Telenorba pronti a mobilitazione
Le Associazioni della Stampa di Puglia e Basilicata seguono con attenzione, insieme con la Fnsi e al fianco del comitato di redazione, le trattative che potrebbero portare al passaggio di proprietà di Telenorba. Più che gli aspetti di natura finanziaria e immobiliare, al si...-->continua |
|
|
|
5/06/2026 - Nomina di Osanna, Bardi: scelta di altissimo livello
L'archeologo lucano a Capo del Dipartimento per le attività culturali (Diac) del Ministero della Cultura. Il presidente: "Siamo certi che la sua competenza, il suo rigore scientifico e la sua visione strategica saranno centrali per governare un dipartimento ch...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Assessore Cupparo su vertenza Callmat
Dichiarazione Assessore Sviluppo Economico Francesco Cupparo
Leggo con stupore le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle sulla vertenza CallMat. Comprendo la necessità dell’opposizione di svolgere il proprio ruolo, ma quando si parla del futuro di oltre 320 ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Morte braccianti, Latronico: dolore e vicinanza
“Di fronte alla morte dei quattro braccianti trovati senza vita ad Amendolara il primo sentimento è quello del dolore e della vicinanza alle famiglie delle vittime. È una tragedia che colpisce tutti e che impone rispetto per il lavoro che la magistratura sta s...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico
"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lu...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.
Per oltre quattro decenni Di ...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.
Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.
La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua |
|
|
|
|