-->
La voce della Politica
| 40° anniversario del terremoto, il ricordo di Cicala |
|---|
17/11/2020 | “In occasione dei 40 anni, da quel 23 novembre del 1980, quando la nostra regione venne colpita da un tremendo terremoto, il Consiglio regionale della Basilicata ricorda quel triste momento attraverso una campagna di comunicazione istituzionale”.
Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.
“‘Raccontare la solidarietà per tramandare la memoria’ – dice - è il messaggio che interessa tutti i 131 comuni della Basilicata perché il 23 novembre del 1980 farà per sempre parte del passato di ogni lucano. Molti furono i lucani che persero la vita e tanti furono i messaggi e le azioni concrete di solidarietà che arrivarono alla nostra regione. Penso, ad esempio, alla solidarietà manifestata dal Trentino Alto Adige, alla visita di Papa Wojtyla, alla decisione di uno dei più grandi gruppi industriali italiani di investire con un sito produttivo nella nostra regione”.
“Quel triste ricordo ma soprattutto il messaggio di solidarietà, ancora più pregnante in questo momento legato alla pandemia da Covid 19, è il vero senso di questa campagna istituzionale. Alle nuove generazioni – conclude Cicala – vogliamo fare dono del messaggio di speranza che quelle immagini ci testimoniano. Senza speranza, passione, dialogo, determinazione e fiducia, il mondo diventa un contenitore vuoto di quei valori che devono necessariamente riportare tutti quanti noi al profondo significato della vita e dell’essere cittadini solidali”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un racconto che att...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala
Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
L’incontro rapprese...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile
A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano
La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Borse di studio, via libera all’Avviso pubblico
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato l’Avviso pubblico “Il valore del sapere – Concessione di borse di studio per meritevoli – IV Edizione”, destinando una dotazione finanziaria complessiva di circa 761 mila euro. A darne notizia è l’assessore all...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Confsal. Basilicata, la regione dei paradossi: petrolio ricco, cittadini impoveriti
La Basilicata continua a rappresentare, oggi più che mai, l’emblema di un’Italia capovolta, dove ciò che dovrebbe essere normale diventa straordinario e ciò che è straordinario viene sistematicamente normalizzato. A dichiararlo è il Segretario della Confsal Ba...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Il Flag Coast to Coast sulle alluvioni e l’importanza dei Contratti di Fiume in Basilicata
La Basilicata torna sotto i riflettori per gli eventi di esondazione che hanno interessato diversi bacini fluviali, evidenziando quanto sia urgente affrontare la gestione integrata dei corsi d’acqua. Le criticità non derivano solo dalle piogge intense, ma anch...-->continua |
|
|
|
|