-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S Rotonda: 'Pronti al dialogo con l'Amministrazione su possibili iniziative'

14/11/2020

Gli attivisti del movimento 5S Rotonda si rivolgono all’Amministrazione comunale di Rotonda per sottoporre all’attenzione di alcune iniziative in merito al rischio sanitario che incombe sul nostro paese.

In particolare le proposte che seguiranno partono da alcune considerazioni:

Ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, in caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica, il Sindaco può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa su tutto il territorio comunale.
La recrudescenza della trasmissione del virus nel territorio lucano è un dato incontrovertibile e riguarda anche il nostro Comune.
Malgrado le restrizioni e le linee guida dettate dal comitato tecnico scientifico, resta molto alto il rischio che i contagi aumentino esponenzialmente a partire dai contatti familiari, lavorativi e sociali. Siamo ancora in una fase di minimizzazione del problema, e alcuni concittadini, incuranti dei rischi, continuano ad assembrarsi. Un altro problema riscontrato è dato dai lunghi tempi che intercorrono tra la segnalazione all’ASL di un caso sospetto e la somministrazione del test. Per prevenire ulteriori focolai nel nostro territorio, è importante conoscere in tempi celeri lo stato di salute di un caso sospetto. Purtroppo, oltre all’emergenza sanitaria, si aggiunge quello economico. Molti dei nostri concittadini non possono permettersi il processamento del tampone presso le strutture private a causa degli elevati costi.
Per i motivi illustrati
CHIEDIAMO
La convocazione urgente di un tavolo per discutere in maniera costruttiva (magari utilizzando gli strumenti più idonei per evitare incontri in presenza) delle possibili iniziative da attuare.
Il coinvolgimento in questa fase di medici e pediatri di base per conoscere la reale situazione sanitaria e realizzare le misure utili al contenimento.
L’interlocuzione con l’ASL e con gli uffici Regionali per verificare la possibilità di effettuare tamponi in spazi opportunamente attrezzati con l’ausilio di un personale qualificato.
Si predispongano strumenti di vicinanza di carattere fisico, economico e psicologico alle persone costrette alla quarantena, attraverso la sinergia con le varie associazioni.
Da parte nostra tutta la disponibilità a contribuire con il nostro aiuto.

Cordialmente,
gli attivisti M5S



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/02/2026 - Protezione Civile, incontro a Palazzo di Città con l’Amministrazione Nicoletti

Si è svolto giovedì 29 gennaio, nel Palazzo Municipale, un incontro promosso dall’Assessore alla Protezione Civile – C.O.C. e Urbanistica, Giuseppe Sicolo, dal Comandante della Polizia Locale Paolo Milillo e dal rappresentante del Servizio Comunale di Protezione Civile Cosim...-->continua

1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo