HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S Rotonda: 'Pronti al dialogo con l'Amministrazione su possibili iniziative'

14/11/2020

Gli attivisti del movimento 5S Rotonda si rivolgono all’Amministrazione comunale di Rotonda per sottoporre all’attenzione di alcune iniziative in merito al rischio sanitario che incombe sul nostro paese.

In particolare le proposte che seguiranno partono da alcune considerazioni:

Ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, in caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica, il Sindaco può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa su tutto il territorio comunale.
La recrudescenza della trasmissione del virus nel territorio lucano è un dato incontrovertibile e riguarda anche il nostro Comune.
Malgrado le restrizioni e le linee guida dettate dal comitato tecnico scientifico, resta molto alto il rischio che i contagi aumentino esponenzialmente a partire dai contatti familiari, lavorativi e sociali. Siamo ancora in una fase di minimizzazione del problema, e alcuni concittadini, incuranti dei rischi, continuano ad assembrarsi. Un altro problema riscontrato è dato dai lunghi tempi che intercorrono tra la segnalazione all’ASL di un caso sospetto e la somministrazione del test. Per prevenire ulteriori focolai nel nostro territorio, è importante conoscere in tempi celeri lo stato di salute di un caso sospetto. Purtroppo, oltre all’emergenza sanitaria, si aggiunge quello economico. Molti dei nostri concittadini non possono permettersi il processamento del tampone presso le strutture private a causa degli elevati costi.
Per i motivi illustrati
CHIEDIAMO
La convocazione urgente di un tavolo per discutere in maniera costruttiva (magari utilizzando gli strumenti più idonei per evitare incontri in presenza) delle possibili iniziative da attuare.
Il coinvolgimento in questa fase di medici e pediatri di base per conoscere la reale situazione sanitaria e realizzare le misure utili al contenimento.
L’interlocuzione con l’ASL e con gli uffici Regionali per verificare la possibilità di effettuare tamponi in spazi opportunamente attrezzati con l’ausilio di un personale qualificato.
Si predispongano strumenti di vicinanza di carattere fisico, economico e psicologico alle persone costrette alla quarantena, attraverso la sinergia con le varie associazioni.
Da parte nostra tutta la disponibilità a contribuire con il nostro aiuto.

Cordialmente,
gli attivisti M5S



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/01/2021 - Csi Matera, Giordano (Ugl):”Contrari a accorpamento consorzi industriali”

“L’Ugl Matera dichiara la propria contrarietà all’ipotesi di accorpamento dei due Consorzi industriali di Matera e Potenza in un unico Ente di carattere regionale. E’ l’ora della responsabilità nessuno vuole giustificare il passato ma, vanno ricercati i responsabili che hann...-->continua

18/01/2021 - Stellantis, Spera (Ugl): ”Importante segnale incontro con sindacato”

“Riteniamo importante che il nuovo amministratore delegato Stellantis Carlos Tavares abbia subito accolto la richiesta di incontro con il sindacato, per il quale l’Ugl Metalmeccanici è fin da ora disponibile nel condividere dettagli di eventuali programmi per ...-->continua

18/01/2021 - Quotazione Stellantis, Cupparo: “È anche motivo di orgoglio lucano”

“La quotazione in Borsa di Stellantis, nata dalla fusione tra Fca e Psa, è anche un motivo d’orgoglio lucano perché lo stabilimento di Melfi non solo contribuisce, con un apporto significativo alla produzione dei modelli Fca più richiesti dal mercato, ma è all...-->continua

18/01/2021 - Youtube oscura Bolognetti, intervento di Ordine e Assostampa

Il giornalista e dirigente Radicale, Maurizio Bolognetti, ci informa di aver subito il blocco dalla piattaforma YouTube, mentre era impegnato nella sua campagna #iononmivaccino.
Senza entrare nel merito delle posizioni espresse da Bolognetti, Ordine dei Gi...-->continua

18/01/2021 - Conferenza stampa dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Fanelli

L’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli ha illustrato, nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi nella sala Inguscio della Regione Basilicata, i risultati ottenuti dal Dipartimento nel corso del 2020 e lo scenario di rife...-->continua

18/01/2021 - scomparsa della dott.ssa Amodio, il cordoglio di Marcello Pittella

“Antonella é stata un’amica, una donna coraggiosa, una professionista valente che tanto ha contribuito alla vita dell’associazionismo e delle istituzioni lucane.

Il mio é un ricordo commosso, come quello di quanti l’hanno conosciuta ed hanno con lei c...-->continua

18/01/2021 - Potenza-Melfi, Evangelista (Fim Cisl): "Nevicata prevista, disagi evitabili"

"Sono sempre i lavoratori che pagano la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni locali per garantire sicurezza e viabilità. Anche questa volta è bastata un po’ di neve per creare problemi ai lavoratori che dovevano raggiungere la zona industriale di ...-->continua











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo