-->
La voce della Politica
| M5S Rotonda: 'Pronti al dialogo con l'Amministrazione su possibili iniziative' |
|---|
14/11/2020 | Gli attivisti del movimento 5S Rotonda si rivolgono all’Amministrazione comunale di Rotonda per sottoporre all’attenzione di alcune iniziative in merito al rischio sanitario che incombe sul nostro paese.
In particolare le proposte che seguiranno partono da alcune considerazioni:
Ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, in caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica, il Sindaco può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa su tutto il territorio comunale.
La recrudescenza della trasmissione del virus nel territorio lucano è un dato incontrovertibile e riguarda anche il nostro Comune.
Malgrado le restrizioni e le linee guida dettate dal comitato tecnico scientifico, resta molto alto il rischio che i contagi aumentino esponenzialmente a partire dai contatti familiari, lavorativi e sociali. Siamo ancora in una fase di minimizzazione del problema, e alcuni concittadini, incuranti dei rischi, continuano ad assembrarsi. Un altro problema riscontrato è dato dai lunghi tempi che intercorrono tra la segnalazione all’ASL di un caso sospetto e la somministrazione del test. Per prevenire ulteriori focolai nel nostro territorio, è importante conoscere in tempi celeri lo stato di salute di un caso sospetto. Purtroppo, oltre all’emergenza sanitaria, si aggiunge quello economico. Molti dei nostri concittadini non possono permettersi il processamento del tampone presso le strutture private a causa degli elevati costi.
Per i motivi illustrati
CHIEDIAMO
La convocazione urgente di un tavolo per discutere in maniera costruttiva (magari utilizzando gli strumenti più idonei per evitare incontri in presenza) delle possibili iniziative da attuare.
Il coinvolgimento in questa fase di medici e pediatri di base per conoscere la reale situazione sanitaria e realizzare le misure utili al contenimento.
L’interlocuzione con l’ASL e con gli uffici Regionali per verificare la possibilità di effettuare tamponi in spazi opportunamente attrezzati con l’ausilio di un personale qualificato.
Si predispongano strumenti di vicinanza di carattere fisico, economico e psicologico alle persone costrette alla quarantena, attraverso la sinergia con le varie associazioni.
Da parte nostra tutta la disponibilità a contribuire con il nostro aiuto.
Cordialmente,
gli attivisti M5S |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Ok all’accordo per il Cinema sostenibile nella Rete europea ‘Green film’
Trasformare la Basilicata in un set cinematografico d’avanguardia, dove la magia della settima arte coesiste in perfetto equilibrio con la tutela di un patrimonio naturale unico al mondo. È questo l’ambizioso obiettivo del Protocollo d’intesa ‘Il Cinema Sostenibile in Basili...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - La prima fase del progetto “Lucas”
Domani, 23 giugno 2026, a partire dalle ore 17, la Cappella dei Celestini a Potenza, in Largo Duomo, ospiterà l’evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute). Nell’ambito del progetto L...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Venosa, la memoria non è un dettaglio. E un voto può dire più di mille parole
Il voto con cui il Consiglio comunale di Venosa ha respinto la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 racconta più di mille dichiarazioni di principio. Quattordici voti contrari, uno solo a favore, quello della ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Pnrr, prorogati al 31 dicembre gli incarichi di professionisti ed esperti
Sono stati ufficialmente prorogati fino al 31 dicembre 2026 gli incarichi dei 16 professionisti ed esperti per il Pnrr impegnati nell'attuazione del piano territoriale della Regione Basilicata. Il provvedimento è stato al centro dell'incontro svoltosi questa m...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Biodiversità e clima: la Basilicata in cattedra in Europa
La Basilicata e le sue buone pratiche di gestione ambientale salgono in cattedra in Europa. Si è conclusa a Magonza (Mainz), in Germania, l’intensa tre giorni di approfondimento e confronto internazionale sul tema ‘Natura 2000 e i cambiamenti climatici’. Un’in...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Basilicata tra le eccellenze della telemedicina: progetto per gli over 80 tra i migliori d’Italia
La Basilicata si conferma tra le regioni più innovative nel campo della sanità territoriale. A renderlo noto è la Regione Basilicata attraverso un comunicato stampa. Il progetto regionale dedicato alla sanità preventiva e alla telemedicina per gli ultraottante...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit
Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".
...-->continua |
|
|
|
|