-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S Rotonda: 'Pronti al dialogo con l'Amministrazione su possibili iniziative'

14/11/2020

Gli attivisti del movimento 5S Rotonda si rivolgono all’Amministrazione comunale di Rotonda per sottoporre all’attenzione di alcune iniziative in merito al rischio sanitario che incombe sul nostro paese.

In particolare le proposte che seguiranno partono da alcune considerazioni:

Ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, in caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica, il Sindaco può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa su tutto il territorio comunale.
La recrudescenza della trasmissione del virus nel territorio lucano è un dato incontrovertibile e riguarda anche il nostro Comune.
Malgrado le restrizioni e le linee guida dettate dal comitato tecnico scientifico, resta molto alto il rischio che i contagi aumentino esponenzialmente a partire dai contatti familiari, lavorativi e sociali. Siamo ancora in una fase di minimizzazione del problema, e alcuni concittadini, incuranti dei rischi, continuano ad assembrarsi. Un altro problema riscontrato è dato dai lunghi tempi che intercorrono tra la segnalazione all’ASL di un caso sospetto e la somministrazione del test. Per prevenire ulteriori focolai nel nostro territorio, è importante conoscere in tempi celeri lo stato di salute di un caso sospetto. Purtroppo, oltre all’emergenza sanitaria, si aggiunge quello economico. Molti dei nostri concittadini non possono permettersi il processamento del tampone presso le strutture private a causa degli elevati costi.
Per i motivi illustrati
CHIEDIAMO
La convocazione urgente di un tavolo per discutere in maniera costruttiva (magari utilizzando gli strumenti più idonei per evitare incontri in presenza) delle possibili iniziative da attuare.
Il coinvolgimento in questa fase di medici e pediatri di base per conoscere la reale situazione sanitaria e realizzare le misure utili al contenimento.
L’interlocuzione con l’ASL e con gli uffici Regionali per verificare la possibilità di effettuare tamponi in spazi opportunamente attrezzati con l’ausilio di un personale qualificato.
Si predispongano strumenti di vicinanza di carattere fisico, economico e psicologico alle persone costrette alla quarantena, attraverso la sinergia con le varie associazioni.
Da parte nostra tutta la disponibilità a contribuire con il nostro aiuto.

Cordialmente,
gli attivisti M5S



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/01/2026 - Vitalizi: i promotori del referendum rispondono a Bardi

"Ma quale sistema contributivo, la maggioranza ha approvato un vero e proprio vitalizio. Nessuno riceve una pensione dopo cinque anni di contributi". È netta la risposta del comitato referendario per l'abolizione dei minivitalizi, che smentiscono le affermazioni di Bardi. "L...-->continua

18/01/2026 - Basilicata, consiglieri di minoranza: Bardi e cdx fanno retromarcia sui vitalizi.

Prendiamo atto della retromarcia del presidente Bardi e la maggioranza di centrodestra sui vitalizi aspettando che si traduca presto in atti. Se si fossero ascoltate le minoranze di centrosinistra senza provare il blitz si sarebbero risparmiati tempo e figurac...-->continua

18/01/2026 - Cersosimo, TARI 2020: minoranza denuncia notifiche tardive

In questi giorni, molti cittadini di Cersosimo stanno ricevendo avvisi di accertamento esecutivi relativi alla TARI 2020. Un tributo, questo, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani che da sempre alimenta problemi, divisioni e proteste. I...-->continua

18/01/2026 - Vitalizi regionali: il no dell'ex consigliere Francesco Piro

La Regione Basilicata ha introdotto un nuovo trattamento previdenziale per i consiglieri regionali, denominato “indennità differita”, che secondo molti osservatori rappresenterebbe una forma di ritorno dei vecchi vitalizi, con effetti retroattivi e utilizzando...-->continua

17/01/2026 - Fossi isolata, Sassone segnala il problema: sopralluogo lunedì con Cupparo e Balsi

La situazione di isolamento nella quale versano le famiglie che abitano in contrada Fossi, frazione del comune di Senise, suscita da qualche giorno la preoccupazione di molti. A causa dell’ennesimo smottamento la strada secondaria che collega abitazioni e atti...-->continua

17/01/2026 - Dialisi all’Ospedale di Policoro: ASM smentisce il Centro SM2

In riferimento alle affermazioni diffuse a mezzo stampa dal Centro Dialisi SM2 sull’attivazione del servizio di dialisi presso l’Ospedale di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera smentisce in toto le dichiarazioni riportate dai giornali e ritiene dove...-->continua

17/01/2026 - Vitalizi: ''depositiamo proposta di legge per abrogazione e apriamo un percorso partecipato''

In Basilicata si è aperta una ferita istituzionale profonda.
L’introduzione dell’indennità differita per i consiglieri regionali ha generato un’ondata di indignazione diffusa e trasversale, che attraversa territori, famiglie, lavoratori, amministratori loc...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo