-->
La voce della Politica
| Consiglieri di opposizione su gestione emergenza sanitaria e dichiarazioni sindaco |
|---|
11/11/2020 | Non è di certo questo il momento della polemica, ma non possiamo non stigmatizzare le dichiarazioni del Sindaco della città di Potenza, il quale anzichè fornire risposte e dati certi rispetto alla pessima gestione dell'emergenza sanitaria, del trasporto pubblico e dei plessi scolastici di questa città, pensa bene di soffiare sul fuoco della rabbia sociale di molte categorie di cittadini penalizzati (che comprendiamo e che necessiteranno di un immediato sostegno) dagli ultimi decreti del governo. Ciò che appare davvero grave, inoltre, è il fatto che il primo rappresentante istituzionale della città sottovaluti la complessità della situazione invece di invitare i cittadini al rispetto delle norme anti-contagio. Guarente, in risposta all'interrogazione del consigliere Falconeri, si è detto contrario perfino all'istituzione della "Zona Arancione" in Basilicata, tra l'altro contraddicendo la posizione della maggioranza di centrodestra in consiglio regionale che paventa, per le prossime ore, provvedimenti ancor più restrittivi. Ad ogni modo, contraddizioni a parte, oggi affrontiamo nuovamente una situazione di estrema difficoltà all'interno delle strutture sanitarie regionali, a causa di una evidente mancanza di capacità di programmazione da parte di chi avrebbe dovuto utilizzare questi mesi preziosi per preparare la risposta del sistema sanitario all'annunciatissima seconda ondata. Non più tardi di qualche giorno fa, abbiamo assistito allo spettacolo indecoroso di un governo regionale che festeggiava con tanto di selfie e post social la conquista della "Zona Verde", salvo poi ammettere nella tarda serata di ieri che la situazione del contagio in Basilicata è fuori controllo. Siamo nel pieno di un'emergenza che sta mettendo a dura prova la resistenza di tutti i presidi ospedalieri regionali. Nonostante questo non riusciamo ancora ad avere notizie in relazione ai reali tempi di fruibilità di quelle strutture che dovevano essere dedicate esclusivamente al trattamento dei Pazienti Covid: sono trascorse oramai due settimane da quando l'assessore Merra annunciava "il completamento" dall'ospedale da campo donato dal Qatar ma di fatto, per il momento ancora tutto tace. Tra l'altro si continua ad ignorare che all'interno degli ospedali lucani c'è un disperato bisogno di nuove assunzioni di medici, infermieri e personale sanitario in grado di ottimizzare i tempi di diagnosi della malattia e di supportare i colleghi stremati. In merito a questo è necessario recepire immediatamente le indicazioni delle organizzazioni sindacali. Non c'è stato e non c'è ancora un piano per il rafforzamento della medicina territoriale e delle cure domiciliari. Queste sono le armi che dovrebbero essere utilizzate per fronteggiare una battaglia come questa. Purtroppo invece, si ha la sensazione che i ritardi siano gravi (speriamo non irrecuperabili) . Non c'è più tempo per le accuse reciproche o per i rimpalli di responsabilità: il compito di una classe dirigente che si rispetti è quello di fare fronte comune davanti a vicende di tali complessità. Ci auguriamo davvero che il Sindaco Guarente sia consapevole fino in fondo di tutto questo. In conclusione, attraverso la presente, dichiariamo la nostra fattiva disponibilità a condividere con la maggioranza proposte e iniziative concrete che possano andare nella direzione della soluzione degli enormi problemi che stiamo vivendo.
I Consiglieri di Opposizione:
Bianca Andretta, Angela Blasi, Marco Falconeri, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/06/2026 - M5S e Basilicata Casa Comune: ''Lasciata l’aula per denunciare ritardi e assenza di confronto sui temi della sanità''
Quaranta minuti. Tanto è durata la discussione con cui i consiglieri di maggioranza hanno provato a spiegare ai lucani perché abbiamo lasciato l’aula. Quaranta minuti spesi a parlare di noi, e non un minuto per parlare di sanità, di liste d’attesa, di mobilità passiva, dei b...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Piano casa, Lomuti: Dal Governo no a un impegno per centinaia di migliaia di famiglie dell'edilizia convenzionata.
Esprimo profonda delusione per il parere contrario espresso dal Governo all'ordine del giorno da me presentato nell'ambito della conversione del decreto-legge Piano casa. L'ordine del giorno chiedeva semplicemente al Governo di affrontare una problematica che ...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Coldiretti Basilicata: ok a misure CdM a favore dei lavoratori impegnati nelle campagne estive
Ben venga la possibilità dell’accesso in deroga al trattamento di cassa integrazione in caso di sospensione dell’attività per il caldo, in quanto risponde alle nostre richieste per tutelare la salute degli addetti e salvaguardare al contempo le coltivazioni. E...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Chiusura sede AGATA di Rotondella (MT): Antonio Ripoli chiede trasparenza
Ci sono storie in cui il dolore privato si trasforma in impegno collettivo e in energia al servizio della comunità. È il caso di quanto è avvenuto a Rotondella grazie a Laura, che fino agli ultimi momenti della sua vita, nel novembre 2022, ha lavorato per prom...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, audizione in Commissione su Acquedotto Lucano: focus su riorganizzazione e criticità
Il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, è stato ascoltato ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Potenza su convocazione della Prima Commissione consiliare permanente.
L’audizione è stata convocata per approfondire l’...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Infrastrutture nel Materano: Cifarelli chiede chiarezza sulle priorità
"In politica, come nella vita, le priorità possono essere molte. La differenza, però, sta nel non prendere in giro le persone. La differenza sta nel dire con chiarezza da dove si intende partire, quali sono gli obiettivi strategici da perseguire e quali impegn...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Presentato SINFI 2026, servizi gratuiti a supporto dei Comuni
Accesso gratuito ai servizi specialistici per la raccolta, la digitalizzazione, l’aggiornamento e l’organizzazione dei dati relativi alle infrastrutture presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo. Si è svolto questa mattina, nella Sala Inguscio della Regione Bas...-->continua |
|
|
|
|