-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Primo incontro formativo organizzato dai giovani democratici di Basilicata

9/11/2020

Mercoledì 11 Novembre 2020 alle ore 19:00 l'On. Maurizio Martina, Deputato, già Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, sarà ospite per il primo appuntamento di "Next Generation Bas" la scuola di formazione politica dei Giovani Democratici di Basilicata.
L’occasione sarà quella di presentare il libro "Cibo sovrano- Le guerre alimentari globali al tempo del virus".
L’incrocio tra crisi sanitaria, crisi ambientale e crisi alimentare è uno degli snodi più delicati della fase che stiamo attraversando e gli effetti della pandemia sul sistema alimentare non possono essere sottovalutati.
In Italia, infatti, molte persone si sono ritrovate in difficoltà e per potersi sfamare hanno avuto bisogno di sostegno.
Per far fronte a tali esigenze è necessario compiere un percorso sperimentale e innovativo, multi-stakeholder e multi-settoriale, in grado di unire le istituzioni, il mondo della ricerca, della scienza, le imprese private e la società civile.
La strategia vincente per trovare un nuovo equilibrio, sostiene Martina, è una svolta ecologica dello sviluppo affinché si possa produrre meglio, utilizzando meno risorse e superando una volta per tutte gli errori del passato.
I Giovani Democratici di Basilicata avranno la possibilità di approfondire questa tematica, insieme all’autore del libro, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dei GD Basilicata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.

L’Aula ha app...-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua

30/04/2026 - Cupparo. Ospedale di Chiaromonte, primi dati positivi per i nuovi ambulatori specialistici

Arrivano i primi riscontri sull’attività dei nuovi ambulatori dell’ospedale di Chiaromonte, attivati recentemente per potenziare l’offerta sanitaria nell’area sud della Basilicata. Secondo i dati diffusi dall’Asp, nei mesi di marzo e aprile si registra un nume...-->continua

30/04/2026 - Matera. Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 20.04.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 16:00 di lunedì 04 maggio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo