-->
La voce della Politica
| UIL Trasporti: emergenza covid-19 in Basilicata, e ora? |
|---|
25/10/2020 | Nei mesi scorsi abbiamo rivolto appelli, purtroppo inascoltati, alle istituzioni regionali perché fosse procedurato con urgenza un sistema di salvaguardia e prevenzione per evitare il contagio diretto tra lavoratori dei trasporti e utenza.
Abbiamo suggerito, ma anche questa volta inascoltati, di provvedere all’equità di trattamento tra i settori dei trasporti, della scuola e della sanità avviando un’azione generale di screening che interessasse tutti i lavoratori che si trovassero a diretto contatto con l’utenza.
Non abbiamo avuto risposte.
Oggi apprendiamo con grande preoccupazione il dilagarsi di contagi tra i lavoratori del TPL ferroviario e autoferro, FAL con una percentuale che inizia a far paura.
Infatti a seguito dei lavoratori risultati positivi e quelli messi in isolamento fiduciario sono state soppresse numerose corse che hanno messo in seria difficoltà la già precaria mobilità dei lucani.
L’ammasso di studenti e lavoratori che viaggiano in condizioni pessime sui mezzi pubblici lucani rende necessario un intervento immediato e incisivo da parte della Regione che metta seriamente in sicurezza tutto il sistema trasporti essendo l’avamposto del contagio.
Non si può continuare ad essere sordi alle sollecitazioni fatte e rifatte dalle parti sociali. Se si continua così si arriverà molto presto e inevitabilmente al blocco totale della mobilità regionale e qualcuno dovrà rispondere in prima persona dell’inefficienza e del mancato intervento in prevenzione.
Carissimi Amministratori regionali è ora di svegliarsi e operare nell’interesse della salvaguardia della salute dei lavoratori e dei cittadini che non chiedono altro che interventi immediati e preventivi atti a bloccare questa emergenza che sta mettendo in ginocchio l’intero sistema produttivo regionale.
Antonio Cefola
Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata - |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata
"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realtà giuridica ed ...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico
«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»
Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri
I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"
Il Garante re...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo
La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”
Si ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''
Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''
«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invan...-->continua |
|
|
|
|