-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL Trasporti: emergenza covid-19 in Basilicata, e ora?

25/10/2020

Nei mesi scorsi abbiamo rivolto appelli, purtroppo inascoltati, alle istituzioni regionali perché fosse procedurato con urgenza un sistema di salvaguardia e prevenzione per evitare il contagio diretto tra lavoratori dei trasporti e utenza.

Abbiamo suggerito, ma anche questa volta inascoltati, di provvedere all’equità di trattamento tra i settori dei trasporti, della scuola e della sanità avviando un’azione generale di screening che interessasse tutti i lavoratori che si trovassero a diretto contatto con l’utenza.

Non abbiamo avuto risposte.

Oggi apprendiamo con grande preoccupazione il dilagarsi di contagi tra i lavoratori del TPL ferroviario e autoferro, FAL con una percentuale che inizia a far paura.

Infatti a seguito dei lavoratori risultati positivi e quelli messi in isolamento fiduciario sono state soppresse numerose corse che hanno messo in seria difficoltà la già precaria mobilità dei lucani.

L’ammasso di studenti e lavoratori che viaggiano in condizioni pessime sui mezzi pubblici lucani rende necessario un intervento immediato e incisivo da parte della Regione che metta seriamente in sicurezza tutto il sistema trasporti essendo l’avamposto del contagio.

Non si può continuare ad essere sordi alle sollecitazioni fatte e rifatte dalle parti sociali. Se si continua così si arriverà molto presto e inevitabilmente al blocco totale della mobilità regionale e qualcuno dovrà rispondere in prima persona dell’inefficienza e del mancato intervento in prevenzione.

Carissimi Amministratori regionali è ora di svegliarsi e operare nell’interesse della salvaguardia della salute dei lavoratori e dei cittadini che non chiedono altro che interventi immediati e preventivi atti a bloccare questa emergenza che sta mettendo in ginocchio l’intero sistema produttivo regionale.


Antonio Cefola
Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata -



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione

Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua

4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali

La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo