-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL e UILFPL: 'Un cambio di passo nella gestione dell'emergenza'

20/10/2020

La nuova “escalation” della pandemia pone una seria ipoteca sulla ripresa dell’economia e sul ritorno del nostro Paese e della nostra regione alla normalità. Con l’allentarsi della morsa del contagio durante i mesi estivi, in gran parte frutto di misure molto pesanti introdotte con il lockdown, ci si è illusi che il peggio fosse passato, ma non è stato così. Eppure l’infuriare della pandemia nel resto del mondo, anche durante i mesi estivi, avrebbe dovuto consigliare prudenza e rigore nell’uso dei mezzi di protezione (mascherine, distanziamento, lotta agli assembramenti, lavaggio mani, ecc..) e portare ad un piano di rafforzamento della sanità, cosa che è avvenuta solo in parte e in modo tardivo.
Si è operato poco sulla prevenzione e ancor meno sul rafforzamento degli strumenti utili ad affrontare con meno affanno il ritorno del contagio. Ora facciamo i conti con ricoveri ospedalieri in forte aumento e con la crescita dei contagi in progressione geometrica. Quello che ci preoccupa ora è che le regioni del Mezzogiorno sono pienamente e diffusamente coinvolte e la Basilicata presenta numeri importanti di contagio e pericolosi focolai, sparsi qua e la, che fanno temere il peggio alla vigilia della stagione invernale. La Regione e il suo sistema sanitario hanno retto abbastanza bene l’urto della prima ondata, ma stanno presentando diverse falle nella gestione di questa nuova emergenza. Bisogna intervenire con la massima urgenza individuando percorsi COVID 19 ad hoc e recuperare nuovi posti letto COVID, atteso che gli 84 disponibili sono già occupati al 60%.
Per fortuna le terapie intensive sono ancora libere e ciò lascia ben sperare, ma dobbiamo predisporre dei posti letto a sufficienza poiché è scientificamente dimostrato che se i malati vengono trattati preventivamente e quelli più seri in ospedale, difficilmente si ricorre alla terapia intensiva. Gli ospedali da campo, per fortuna, grazie ad uno stanziamento di 1,4 milioni di euro da parte del Ministero, possono finalmente essere attrezzati. Si faccia in fretta anche anticipando le risorse da parte della Regione, poiché non c’è più tempo da perdere. Il secondo elemento importante riguarda i tamponi. Il San Carlo sta mettendo in campo quelli molecolari per i pazienti e il personale, il cui referto è disponibile in 20 minuti.
Adesso si vada avanti con una campagna di tamponi generalizzata e diffusa su tutto il territorio, in attesa che il Commissario Arcuri metta a disposizione più tamponi antigeni in modo che questo strumento messo in campo dal San Carlo, in prospettiva, possa essere utilizzato a più larga scala. Come terza cosa è necessaria una vasta campagna di sensibilizzazione della popolazione nell’uso della mascherina, nel lavaggio delle mani, nel distanziamento sociale e nella lotta agli assembramenti. Fino a quando non sarà disponibile il vaccino su larga scala, con il virus dobbiamo convivere perché un nuovo lockdown non ce lo possiamo permettere. Per la sanità il Governo ha stanziato risorse importanti, non ultimi i 4 miliardi annunciati dal Ministro Speranza.

Per la Basilicata significano altre risorse per spingere sulle assunzioni di medici, infermieri, OSS, tecnici, ecc.., perché, per avere più posti letto disponibili, occorre il personale, a partire da quello medico. Con la stessa generosità occorre intervenire sul sistema dei trasporti che fa acqua da tutte le parti. Solo in Basilicata si registra un buco di diverse decine di milioni di euro. Il Governo deve intervenire massicciamente perché ciò influisce sulla tenuta del sistema scolastico e sulle attività produttive, specie quelle ad alta intensità occupazionale.
Ma uno sforzo deve essere fatto anche dagli imprenditori e dal mondo del lavoro che non può fermarsi, ma che, tuttavia, deve operare in assoluta sicurezza rafforzando gli strumenti di lotta al contagio e il ricorso sempre più frequente al lavoro a distanza, ove possibile. Nelle pubbliche amministrazioni prima di tutto, mettendo in essere accorgimenti capaci di conciliare le esigenze dei cittadini con quelle degli operatori e, per i servizi in presenza, stabilire una rotazione tra i dipendenti.
La UIL e la UIL FPL, pertanto, condividono la proposta di istituire una cabina di regia che affianchi la task force e coinvolga il mondo del lavoro e i suoi legittimi rappresentanti, a partire dal Sindacato che è portatore di interessi importanti e determinanti.
La pretesa di fare tutto da soli è pericolosa in un momento nel quale occorre responsabilità e il contributo di tutti per svoltare una congiuntura così drammatica. La Regione prenda in mano con più determinazione questa situazione ed ascolti di più le forze della rappresentanza sociale ed economica che dimostrano ogni giorno senso di responsabilità e cura dell’interesse generale e che però chiedono anche un cambio di passo nella gestione dell’emergenza.
Potenza, 20 ottobre 2020

Il Segretario Generale
UIL Basilicata
V. Tortorelli


Il Segretario Regionale
UIL FPL Basilicata
A. Guglielmi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/02/2026 - Lomuti . Da Stellantis alle PMI abbandonate. Urso non è all’altezza, deve andare a casa

Dietro i numeri e la propaganda del Governo c’è una realtà che non può più essere ignorata: migliaia di piccole e medie imprese italiane sono oggi soffocate dal caro energia, dal caro mutui, dal crollo dei consumi e dall’incertezza internazionale, senza alcun sostegno concre...-->continua

6/02/2026 - Cordoglio di Bardi e Latronico per la morte del Sen. Mazzaracchio

“Ci sono personalità che non si limitano a occupare un ruolo pubblico, ma lo nobilitano con il proprio modo di essere. La scomparsa del Senatore Salvatore Mazzaracchio lascia un vuoto profondo non solo nella politica lucana e nazionale, ma in tutti coloro che ...-->continua

6/02/2026 - Osservatorio lavori pubblici, avanzamento opere

Si è riunito l’Osservatorio regionale dell’edilizia e dei lavori pubblici presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata a Potenza. Il vicepresidente e assessore regionale, Pasquale Pepe, ha fatto il punto sullo stato degli interventi in corso su ...-->continua

6/02/2026 - Approvato il Piano Regionale Integrato della Salute

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030, che definisce le linee strategiche delle politiche sanitarie e sociosanitarie regionali per i prossimi cinque anni...-->continua

6/02/2026 - Dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Restituiamo a Potenza il ruolo che le spetta: un capoluogo moderno, accessibile e vibrante, sostenuto da una visione strategica e da finanziamenti certi. Tali investimenti, nel complesso, rappresentano i pilastri di un’idea di Basilicata che guarda al futuro ...-->continua

6/02/2026 - Sanità territoriale. Chiorazzo a Senise al sit-in del Comitato cittadino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato oggi a Senise al sit-in promosso dal Comitato cittadino a difesa della sanità territoriale.

"Una mobilitazione composta e determinata - sottolinea il consigl...-->continua

6/02/2026 - Scomparsa di Salvatore Mazzaracchio, il ricordo di Molinari

È venuto a mancare Salvatore Mazzaracchio. Convinto democristiano, ricoprì importanti incarichi politici e istituzionali, restando sempre fedele ai valori dello Stato.''Per noi allora giovani Dc era un punto di riferimento quando andavamo a Roma in occasione d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo