-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Amministrative, Cupparo: 'Forza Italia fondamentale per successo centrodestra'

27/09/2020

Il mini test elettorale in Basilicata ha testimoniato sinora, in attesa del ballottaggio a Matera, che Forza Italia, con la sua classe di dirigenti ed amministratori, si conferma il partito fondamentale per il successo del centrodestra e per garantire il buon governo dei municipi, in sintonia con il governo della Regione. Siamo dunque riconosciuti dagli elettori per impegno di servizio ai cittadini ed incoraggiati ad accelerare quel cambio di passo che le nostre comunità si aspettano e che il Presidente Bardi ha avviato in tutti questi mesi. I consensi che sono arrivati dagli elettori ai nostri candidati e a quelli che si richiamano ai principi di una forza moderata, liberale e popolare come la nostra, hanno principalmente una motivazione: la nostra presenza nei territori e la nostra capacità di ascolto ed interpretazione dei bisogni dei territori. E’ questa la chiave del successo a Francavilla, a Lagonegro come in altri comuni dove abbiamo partecipato a liste civiche e soprattutto a Matera.
Il risultato complessivo fa di Forza Italia in Basilicata un “modello” originale in controtendenza con dati di altre regioni, specie al Sud, che è innegabile sono stati deludenti. Il paragone che ho fatto tra Francavilla e il Veneto - sino a definire Francavilla “il Veneto della Basilicata” – dai più è stato considerato irriverente o una battuta ad effetto. Il riferimento al Governatore Luca Zaia non è invece casuale. Pur essendo leghista, Zaia interpreta il mio stesso modo di fare politica dalla parte dei territori e dei cittadini. Basta rileggere l’intervista concessa al Corriere della Sera e la risposta alla domanda posta su come spiegare il suo eccezionale successo. Zaia risponde: «Chiaro che il divario tra il modo di pensare delle istituzioni e dei cittadini è sempre più ampio. E la visione del bene comune, anche per i cittadini, deve superare l’individualismo. In questo senso io credo che il voto per me sia un voto di protesta contro una certa politica anacronisticamente distante dal popolo». E alla domanda: “Insomma, la strada è ascoltare i territori? “ La risposta: «Ma certo. Se avessimo il famoso Senato delle Regioni alla tedesca, avremmo finalmente il luogo della sintesi. Ma se continuiamo così, mi viene in mente Rousseau: il popolo ti dà la delega e il popolo te la toglie».
Concordo in particolare sul legame con i territori e sul rischio che riguarda anche noi di Forza Italia in Basilicata di perdere i consensi se non pratichiamo sempre e ovunque il metodo della presenza e dell’ascolto. Quando alla vigilia di queste elezioni ho lanciato lo slogan “Il paese è dei paesani” per esprimere molto semplicemente che per me è il popolo che decide il candidato sindaco e sostiene la sua lista concorrendo a scriverne il programma, qualcuno ha preferito sorridere. Proprio come accade da parte di chi preferisce scherzare sulla mia inflessione dialettale piuttosto che giudicare il mio operato da assessore e le mie iniziative politiche ed istituzionali. Posso rassicurare i saputoni-intellettuali della politica che io sono orgoglioso della mia cadenza dialettale che mi identifica per appartenenza ad una comunità a cui con fierezza mi sento legato.
Sul presente e sul futuro insisto: si tratta adesso di continuare sulla strada del fare senza disperdere il nostro patrimonio di amministrazione regionale con le risposte date durante la pandemia ai ceti produttivi, ai cittadini, alle famiglie sui bisogni più urgenti, per programmare il futuro di Matera e della Basilicata, mettendo in salvo famiglie ed imprese. E insisto rivolgendomi direttamente ai gruppi dirigenti del mio partito: si deve rapidamente riorganizzare e strutturare la presenza nei territori, accrescere l’impegno e qualificare la proposta. E’ questo il modo migliore per sorreggere il grande sforzo del Presidente Bardi nella fase 2 del cambiamento e soprattutto per non lasciarlo solo in balia di chi solo a parole vuole il cambiamento ma non fa nulla per realizzarlo o in più casi lo frena.
A tutti i sindaci eletti infine rinnovo il messaggio di collaborazione già inviato dal Presidente: abbiamo sempre pensato ad una Regione che sia prima di tutto il punto di riferimento dei 131 Comuni e si ponga l’obiettivo prioritario di superare le troppe disuguaglianze socio-economiche presenti sul territorio con programmi, progetti e strategie che hanno bisogno di una più stretta ed efficace cooperazione tra Giunta e sindaci. Noi siamo pronti ad incontrare ed ascoltare ogni sindaco.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo