-->
La voce della Politica
| Covid-19, Fanelli: attivata misura di sostegno per agriturismi |
|---|
23/09/2020 | Un sostegno concreto sul piano economico alle aziende agrituristiche lucane colpite dalla crisi causata dal covid-19: questo l'obiettivo del bando regionale sulla misura 21 del PSR Basilicata 2014- 2020 approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli.
L'intervento si inserisce nel piano di soccorso economico voluto dall'Unione Europea per fornire un sostegno alle aziende agricole attraverso un contributo a forfait e una tantum.
Le risorse disponibili per l’attivazione del bando 21.1.1 ammontano a 1 milione 760mila euro. Possono fare domanda di aiuto le aziende agricole che esercitano attività agrituristica, a cui sarà corrisposto un contributo di 7 mila euro e quelle che fanno soltanto attività di fattoria didattica, cui verrà assegnato un contributo di 6 mila euro. Le istanze, con procedure semplificate ed esclusivamente attraverso i portali Sian e Siarb, potranno essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bur.
“Un intervento – ha commentato l’assessore Fanelli – concertato con le organizzazioni professionali per dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza delle chiusure e delle restrizioni alla circolazione delle persone ha colpito in particolar modo il settore agrituristico e quello delle fattorie didattiche, certamente i più penalizzati in quanto rimasti a lungo completamente fermi”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/07/2026 - Congresso nazionale UIL a Padova: dalla Basilicata il commento su Bombardieri e le sfide del lavoro futuro
Congresso nazionale Uil a Padova: Primi commenti da delegazione lucana
“Una relazione forte, concreta e appassionata”: è il commento di Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Basilicata, alla relazione del segretario generale PierPaolo Bombardieri al XIX Con...-->continua |
|
|
|
3/07/2026 - Giovani, Bochicchio: accogliamo l’appello della Chiesa
Il capogruppo socialista: raccolgo pienamente il messaggio lanciato da Mons. Ambarus. Per questo ho richiamato la necessità di rivedere la L.R. n. 11 del 2000 (Riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società)
“Le parole p...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Elezione segretario cittadino di AZIONE Nicolò Di Lascio.
Assumo con grande entusiasmo il ruolo di Segretario di Azione Lauria e lo faccio con l'orgoglio di rappresentare una realtà politica che ha saputo affermarsi come uno dei principali punti di riferimento del territorio, forte di una classe dirigente qualificata...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Vaccaro (Uil Pensionati Basilicata): ''La Basilicata può diventare Terra della Longevità''
L’esperienza raccontata dalla rivista Vita, dedicata alla startup 55+ che punta a valorizzare i talenti, le competenze e il capitale umano delle persone senior nell’ambito della cosiddetta “economia della longevità”, rappresenta una conferma della validità di ...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Sant’Arcangelo aderisce alla Rottamazione-quinquies: via libera unanime del Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Sant’Arcangelo ha approvato la delibera con la quale il Comune aderisce alla facoltà prevista dall’articolo 10-quinquies del decreto-legge n. 38 del 2026, estendendo ai carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione nel periodo...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Isola Ecologica temporaneamente chiusa a Francavilla in Sinni
L’Amministrazione Comunale di Francavilla in Sinni informa la cittadinanza che, con apposita Ordinanza Sindacale n.41 del 02/07/2026, è stata disposta la chiusura temporanea del Centro di Raccolta Comunale (Isola Ecologica).
Il provvedimento si è reso stre...-->continua |
|
|
|
2/07/2026 - Il Consiglio Comunale di Scanzano J.dà il via libera alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali
Durante lo scorso Consiglio Comunale del 30 giugno, a Scanzano Jonico, è stata approvata l'adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della Riscossione (ADER), comunemente nota come "Rottamazione Quinquies". Si tratta di una misura di ...-->continua |
|
|
|
|