-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sicurezza delle cure, Ministro Speranza: “Investiamo sulla ricerca e sulla formazione''

18/09/2020

“Garantire la sicurezza di chi viene curato, e di chi cura, è una priorità a cui lavoriamo tutti i giorni investendo sulla ricerca e sulla formazione per rafforzare il nostro Servizio Sanitario Nazionale e tutelare al meglio la salute di tutti i cittadini.
Dobbiamo fare sempre di più e sempre meglio. Anche per questo oggi si celebra la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.
È un importante momento di studio e confronto tra istituzioni, enti locali e rappresentanti del mondo scientifico e delle professioni. Questa sera verranno illuminati di arancione numerosi monumenti in tutta Italia”.

Così il Ministro della Salute Roberto Speranza in occasione della seconda Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.

La Giornata nazionale coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra il 17 settembre di ogni anno.

“La sicurezza delle cure è parte integrate del diritto costituzionale, e garantire cure sicure e di qualità è la priorità del Servizio sanitario nazionale” ha affermato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, nel suo intervento introduttivo all’evento organizzato al Ministero della Salute insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

All’evento hanno partecipato anche le istituzioni regionali e le Federazioni Nazionali degli Ordini a sottolineare la volontà di tutti a collaborare per il miglioramento dei livelli di sicurezza delle cure e degli operatori in Italia in considerazione del contesto straordinario dell’emergenza Covid-19 e del tema significativo scelto dall’OMS per il 2020: “Sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma

Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un fornitore, pur non a...-->continua

18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''

La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua

18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas

"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua

18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella

"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:

"L'Università della Basilicata è un...-->continua

18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.

Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua

18/06/2026 - Cicala: ''Oltre 5,6 milioni per assistenza tecnica e prevenzione sanitaria negli allevamenti lucani''

«Gli allevamenti costituiscono una risorsa strategica per la Basilicata: contribuiscono all’economia delle aree rurali, alla qualità delle produzioni agroalimentari e alla tutela del territorio. Per questo è necessario garantire servizi efficienti, assistenza ...-->continua

18/06/2026 - Tutela consumatori, Cupparo su legge regionale

Presieduto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, si è svolto un incontro dedicato alle politiche regionali di tutela dei consumatori e degli utenti, al quale hanno partecipato il Direttore Generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giusep...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo