-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

S. Arcangelo: inaugurato il palazzetto dello sport

18/09/2020

Nella giornata di giovedi 17 settembre, è stato inaugurato a Sant'Arcangelo il nuovo palazzetto dello sport. A seguito della benedizione di Don Adelmo Iacovino, l'amministrazione comunale ha proceduto con il consueto taglio del nastro, al quale hanno partecipato il presidente del CONI Leopoldo Desiderio, il responsabile dei centri federali della Basilicata Ermanno Colucci, i rappresentanti delle società sportive presenti sul territorio ovvero, l'ORSA Viggiano, l'ACS 09 e la Santarcangiolese, assieme ai dirigenti scolastici e i cittadini che da tempo attendevano di poter usufruire della struttura. Il sindaco Vincenzo Nicola Parisi, a tal proposito, esprime la sua soddisfazione: “è stato tagliato quest'altro nastro ed abbiamo ultimato un'altra opera con grande piacere. L'abbiamo consegnato idealmente ai presidi delle scuole medie e ragioneria, dato che è una struttura che nasce assieme ai fondi della Provincia, quindi con una vocazione scolastica ma che nell'immediato futuro che spero possa essere gestito ancora da noi, previa una stipula di una convenzione, sono certo verrà utilizzato anche da altre associazioni locali e non soltanto dalle squadre di calcio a 5, immaginando di dare spazio anche ad altri sport come la pallavolo, la pallamano, il pattinaggio e la danza. Inoltre può essere utilizzato anche per convegni o comunque come luogo di incontri. Anche questa è un'opera che parte 13 anni fa e siamo riusciti a definirla. Bisogna ultimare un po' gli spazi esterni ma ci sono già ottantamila euro in bilancio per sistemare l'area parcheggio ed esterna. A questo aggiungo senza fare giri di parole quella che è ormai una certezza, l'ultimazione dell'incompiuta per antonomasia qui a Sant'Arcangelo, ovvero la piscina. Un progetto che è in piedi da 20 anni e dove noi nel corso di questi 5 abbiamo fatto tanti lavori per rendere fruibile l'intera area attraverso recinzioni, illuminazioni, portando le adduzioni e un po' di verde per quello che è per noi è il nascendo Parco Cittadino, un polmone verde di tre ettari nel cuore di San Brancato. A tal riguardo abbiamo appaltato le opere conclusive, quindi l'acquisto dell'unità di trattamento d'area, delle centrali termiche, abbiamo provveduto anche all'acquisto di un sollevatore per persone con diverse abilità, quindi immagineremmo anche una convenzione con l'ASP per avviare della ginnastica correttiva in acqua. Naturalmente saremmo felici di avviare il tutto tra un mese ma sono certo che lo sarà comunque anche chi, nella denegata ipotesi non fossimo più noi ad amministrare, ci subentrerà, visto che troverebbe il piatto già pronto. Certamente avere una piscina semiolpimpionica attrezzata anche per i disabili, sarebbe un bel fiore all'occhiello per Sant'Arcangelo e soprattutto potrebbe diventare un volano di economia. Immagino una polisportiva o una cooperativa giovanile per la gestione non solo della vasca ma dell'intera area dove è già presente un campo da calcetto e dove realizzeremo un'area fitness ed un parco giochi con il progetto che è già stato inserito in bilancio”. Sulla stessa scia l'assessore allo sport Salvatore Di Noia: “abbiamo inaugurato questa struttura che è fondamentale per metterla in rete con tutte le altre. Come anticipato dal sindaco la mattina verrà messa a disposizione delle scuole, in modo particolare scuola media e ragioneria ma naturalmente la cosa coinvolgerà anche il liceo, mentre il pomeriggio tramite apposito regolamento lo utilizzeranno le associazioni e i cittadini che ne faranno richiesta”. A seguito dell'inaugurazione è stata giocata una partita amichevole di Calcio a 5 che ha visto la vittoria della compagine locale, l'ORSA Viggiano sul Montalto C5. Il presidente onorario Domenico Siviglia, è raggiante: “mi auguro che il completamento burocratico avvenga presto perchè non vi nascondo che noi abbiamo due squadre che faranno la serie A, dato che ai grandi si è aggiunta l'Under 19 e ci piacerebbe molto non solo poterci allenare ma anche giocare con i più piccoli su questo campo. Confido nell'amministrazione, questa o quella che verrà, sperando che venga omologato il prima possibile”. Infine il prof. Mario Brancale “esprimo l'augurio per questa nuova infrastruttura che è a disposizione sia dell'istituzione scolastica che della comunità tutta”, in rappresentanza dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo, dato che la dirigente Lucia Lombardi, nonostante la sua forzata assenza, non ha comunque voluto far mancare la presenza della scuola a tale manifestazione.

Carlino La Grotta



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Ok all’accordo per il Cinema sostenibile nella Rete europea ‘Green film’

Trasformare la Basilicata in un set cinematografico d’avanguardia, dove la magia della settima arte coesiste in perfetto equilibrio con la tutela di un patrimonio naturale unico al mondo. È questo l’ambizioso obiettivo del Protocollo d’intesa ‘Il Cinema Sostenibile in Basili...-->continua

22/06/2026 - La prima fase del progetto “Lucas”

Domani, 23 giugno 2026, a partire dalle ore 17, la Cappella dei Celestini a Potenza, in Largo Duomo, ospiterà l’evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute). Nell’ambito del progetto L...-->continua

22/06/2026 - Venosa, la memoria non è un dettaglio. E un voto può dire più di mille parole

Il voto con cui il Consiglio comunale di Venosa ha respinto la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 racconta più di mille dichiarazioni di principio. Quattordici voti contrari, uno solo a favore, quello della ...-->continua

22/06/2026 - Pnrr, prorogati al 31 dicembre gli incarichi di professionisti ed esperti

Sono stati ufficialmente prorogati fino al 31 dicembre 2026 gli incarichi dei 16 professionisti ed esperti per il Pnrr impegnati nell'attuazione del piano territoriale della Regione Basilicata. Il provvedimento è stato al centro dell'incontro svoltosi questa m...-->continua

22/06/2026 - Biodiversità e clima: la Basilicata in cattedra in Europa

La Basilicata e le sue buone pratiche di gestione ambientale salgono in cattedra in Europa. Si è conclusa a Magonza (Mainz), in Germania, l’intensa tre giorni di approfondimento e confronto internazionale sul tema ‘Natura 2000 e i cambiamenti climatici’. Un’in...-->continua

22/06/2026 - Basilicata tra le eccellenze della telemedicina: progetto per gli over 80 tra i migliori d’Italia

La Basilicata si conferma tra le regioni più innovative nel campo della sanità territoriale. A renderlo noto è la Regione Basilicata attraverso un comunicato stampa. Il progetto regionale dedicato alla sanità preventiva e alla telemedicina per gli ultraottante...-->continua

22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit

Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo". ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo