-->
La voce della Politica
| Nuove misure ARDSU didattica e distanza. Soddisfazione di Forza Italia Giovani |
|---|
14/09/2020 | Oggi il Comitato Paritetico, organo di indirizzo politico dell’Ardsu presieduto da Antonio Zottarelli, ha approvato un atto di indirizzo con il quale è previsto l’acquisto di SIM DATI da 60 GB per consentire agli studenti dell’Unibas di avere una presenza costante nelle attività didattiche previste per l’anno accademico 2020/2021. L’anno del Covid e della didattica a distanza.
Accogliamo con grande soddisfazione che con un atto di indirizzo l’Ardsu abbia accolto le preghiere del mondo studentesco. Nell’anno in cui, a causa dei protocolli anti-Covid, non sarà garantita a tutti la didattica in presenza, era necessario fare qualcosa per chi non potrà seguire in aula e sarà costretto a ricorrere alla didattica a distanza (DAD). Ricorso che ha un costo anche per le famiglie e che le famiglie in difficoltà può anche essere una spesa eccessiva, difficile se non impossibile da affrontare.
L’atto di indirizzo dimostra l’attenzione che l’Ardsu pone sui problemi dei maggiori costi che le famiglie dovranno sostenere per consentire ai loro figli di seguire le lezioni universitarie. Ecco perché ci complimentiamo con il Presidente Antonio Zottarelli e con i Comitato tutto per aver deciso di approvare l’acquisto di SIM dati da 60 Gb ognuna, per circa 600 studenti con l’unico limite dell’ISEE (deve essere inferiore ai 23.000 € circa). La misura sarà disponibile ovviamente nei limiti delle risorse finanziarie dell’ente.
L’atto è in fase di pubblicazione, quindi per l’acquisto i nostri amici studenti dovranno aspettare ancora un po’. Dopo di questo è necessaria la pubblicazione di un bando. Tuttavia a breve potranno usufruire di questa misura per prodotti mobili a sostegno della DAD.
Nei mesi delle promesse disattese, dei banchi che dovevano arrivare e non arrivano (forse verranno distribuiti in tutta Italia solo a fine ottobre), delle incertezze e dei continui cambi di opinione su come andare a scuola e in università, dire agli studenti in difficolta economica: tranquilli ad ogni modo l’Ardsu vi consentirà di connettervi e seguire le vostre lezioni è un gesto che ci rincuora e ci fa ben sperare. Anche con un governo centrale per nulla credibile, la Basilicata riuscirà certamente a far frequentare le lezioni a tutti.
A FIRMA FIRMA DI CHI ? |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, confronto Regione-ANCI: sindaco di Pisticci, 'Case di Comunità buone solo se rafforzano i servizi'
Oggi ho partecipato in Regione, in qualità di vicepresidente ANCI, all’Assemblea generale di ANCI Basilicata dedicata alla riorganizzazione della medicina territoriale, insieme al Presidente Gerardo Larocca, al Direttore generale dell’ASP Giuseppe De Filippis e all’Assessore...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - De Filippis (Asp): nessuna riduzione di guardie mediche
La riorganizzazione della sanità territoriale in Basilicata prosegue a passo spedito, ma senza intaccare i servizi già esistenti. È questo il messaggio emerso a margine dell’incontro tra l’Anci, i sindaci lucani, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latron...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità lucana, Basilicata Casa Comune: “Serve confronto vero con i territori”
Basilicata Casa Comune – Coordinamento Provinciale di Potenza esprime piena condivisione per le preoccupazioni e le contestazioni emerse in queste ore in diversi territori della Basilicata rispetto alle modalità di attuazione della riforma sanitaria regionale....-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, apertura di Bardi: salve guardie mediche
Questa mattina, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche l’assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico e il Direttore Generale di Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, abbiamo portato all’attenzione del Presidente Bardi le preoccupazioni d...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato
La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In ques...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Basilicata, vertice tra Regione Regione Basilicata, Asp e sindaci del Marmo Platano Melandro
Si è tenuto questa mattina, nella sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro tra i sindaci dell’area del Marmo Platano Melandro, il Presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, e il d...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Flottiglia “Sumud” accerchiata in acque internazionali:appello a Governo e a UE
Questa mattina unità navali e gommoni israeliani hanno accerchiato e avviato l’abbordaggio delle imbarcazioni della “Sumud Flotilla” in acque internazionali al largo di Cipro, compresa la “Holy Blue”, nave battente bandiera italiana.
Si tratta di una missi...-->continua |
|
|
|
|