-->
La voce della Politica
| Senise: presentata la lista ‘Impegno Comune per Senise e il Territorio’ |
|---|
1/09/2020 | E’ stata presentata a Senise, in una gremita Piazza Vittorio Emanuele, la lista ‘Impegno Comune per Senise e il Territorio’, che vede capolista Giovanni Asprella, già sindaco per un mandato negli anni Novanta. Introdotto da uno dei candidati consiglieri, Filippo Gazzaneo, Asprella ha poi preso la parola.
‘’La nostra lista- ha detto- è un raggruppamento civico in cui confluiscono espressioni culturali e politiche di centro sinistra, sinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle, senza che questo abbia significato accordi tradizionali tra partiti. E’ una sorta di accordo democratico che risponde a una richiesta storica del popolo di Senise: unitevi, lasciate andare le bandiere politiche e trasformatele in sedimentazioni e fucine culturali, progetti positivi e protagonismo civile’’.
‘’Abbiamo condiviso un documento d’intenti presentato già alla stampa- ha continuato- Siamo un laboratorio politico anche per il comprensorio, che è fragile sia da un punto di vista economico e sia della rappresentatività delle classi dirigenti. Tale fragilità ci impone il superamento di ideologie diverse, verso l’unità. Un laboratorio aperto, diffuso, responsabile, con una squadra che decide solo dopo aver discusso. A tal proposito sono stato io a interpellare i candidati, ad allungare la sfera della partecipazione e chiedere un protagonismo diffuso. Abbiamo due obiettivi storici: portare a termine una lunga transizione delle classi dirigenti della nostra comunità; portare a compimento il tema della compensazione territoriale dopo la costruzione della diga di Montecotugno. Su questo occorre sottolineare che per la prima volta un Consiglio e una Giunta regionali hanno ratificato un provvedimento storico per la nostra comunità: le royalty di cui il Comune di Senise potrà farne tesoro. Questo è possibile solo se si attiva un dialogo con la Regione Basilicata, con il presidente Bardi e con l’assessore Cupparo. E’ vero che questa lista dialoga con l’assessore Cupparo che è il contrario di quello avvenuto in passato. Nessuna succursale di Francavilla ma un necessario dialogo istituzionale’’.
‘’Non percepirò nessuna indennità, ma se dovessi diventare sindaco la mia indennità sarà devoluta per opere culturali- continua- la ‘’mitologia’’ del sindaco deve essere cancellata. Non è un buon sindaco chi lavora tanto. E’ un buon sindaco chi fa lavorare bene la sua squadra, l’amministrazione, gli uffici, le associazioni eccetera''.
''Il candidato sindaco dell’altra lista- ha concluso Asprella- ha effettuato una nemmeno tanta velata insinuazione rispetto ad interessi circa strutture da ‘’farsi accreditare’’. Io lo invito espressamente a dire, se può, fatti, nomi e circostanze oppure a rettificare un dato infondato con evidenze diffamatorie accertate’’.
Sono candidati consiglieri: Giuseppe Nicola Petruccelli, Egidio bellusci, Maria Giuseppa Castronuovo, Giovanna Di Sanzo, Filippo Maria Salvatore Gazzaneo, Domenico Latrecchiana, Maria Lista, Rosario marino, Armando Francesco Roseti (detto Dino), Valeria Sassano, Antonella Patrizia Anna Simeone, Giuseppe Uccelli.
lasiritide.it
clicca qui per il programma
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/02/2026 - Fondi per la messa in sicurezza della Pozzitello-San Basilio:servono tempi certi
Si è tenuta ieri in Terza Commissione Consiliare presso la sede del Consiglio regionale l’audizione del Sindaco Domenico Albano, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Antonio Altomonte, sul tema de...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - Comune di Potenza: Falotico ci ripensa e ritira le dimissioni
A Potenza l’assessore comunale Roberto Falotico ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi, dopo un chiarimento con il sindaco Vincenzo Telesca a Palazzo di Città. Falotico ha precisato che la decisione era dovuta a motivi personali e non a tension...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Viabilità provinciale, Giordano e Mancini: sì all’anticipo fondi con contributo sugli interessi
“Nel corso della Commissione regionale abbiamo appreso che non esiste ancora una data certa per il trasferimento dei fondi FSC destinati alla viabilità dalla Regione Basilicata alle Province. Alla luce di questa situazione e considerato l’impegno assunto dalla...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Polese su Connact Annual Meeting 2026
Potenza, 5 Febbraio 2026. Mario Polese, delegato dalla presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, ha partecipato al Connact Annual Meeting 2026. L’evento, promosso dall’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, ha affrontato le nuove ...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Giornata contro il Cancro, Fazzari: Una lanterna per la speranza
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, si è svolta in Piazza Prefettura a Potenza l’evento “Una lanterna per la speranza”, promosso dall’Associazione Viveredonna, con la collaborazione della Questura di Potenza e con il patrocinio del consiglio...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Dimissioni Falotico, Picerno: Amministrazione di Potenza nel caos
Il Consigliere regionale di FI: Un Governo cittadino che, sotto la guida del sindaco Telesca, non ha agito tenendo realmente conto degli interessi dei cittadini
“Esprimo profonda e crescente preoccupazione per le dimissioni dell’assessore al Comune di...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - Basilicata Casa Comune Senise: subito risposte concrete contro il declino dei servizi sanitari
Basilicata Casa Comune promuove, insieme ad altre forze politiche e sindacali, un sit-in che si terrà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9:30 alle 11:00, presso l’ex Distretto Sanitario di Senise.
L’iniziativa nasce per denunciare il progressivo e preoccup...-->continua |
|
|
|
|