-->
La voce della Politica
| Senise: presentata la lista ‘Impegno Comune per Senise e il Territorio’ |
|---|
1/09/2020 | E’ stata presentata a Senise, in una gremita Piazza Vittorio Emanuele, la lista ‘Impegno Comune per Senise e il Territorio’, che vede capolista Giovanni Asprella, già sindaco per un mandato negli anni Novanta. Introdotto da uno dei candidati consiglieri, Filippo Gazzaneo, Asprella ha poi preso la parola.
‘’La nostra lista- ha detto- è un raggruppamento civico in cui confluiscono espressioni culturali e politiche di centro sinistra, sinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle, senza che questo abbia significato accordi tradizionali tra partiti. E’ una sorta di accordo democratico che risponde a una richiesta storica del popolo di Senise: unitevi, lasciate andare le bandiere politiche e trasformatele in sedimentazioni e fucine culturali, progetti positivi e protagonismo civile’’.
‘’Abbiamo condiviso un documento d’intenti presentato già alla stampa- ha continuato- Siamo un laboratorio politico anche per il comprensorio, che è fragile sia da un punto di vista economico e sia della rappresentatività delle classi dirigenti. Tale fragilità ci impone il superamento di ideologie diverse, verso l’unità. Un laboratorio aperto, diffuso, responsabile, con una squadra che decide solo dopo aver discusso. A tal proposito sono stato io a interpellare i candidati, ad allungare la sfera della partecipazione e chiedere un protagonismo diffuso. Abbiamo due obiettivi storici: portare a termine una lunga transizione delle classi dirigenti della nostra comunità; portare a compimento il tema della compensazione territoriale dopo la costruzione della diga di Montecotugno. Su questo occorre sottolineare che per la prima volta un Consiglio e una Giunta regionali hanno ratificato un provvedimento storico per la nostra comunità: le royalty di cui il Comune di Senise potrà farne tesoro. Questo è possibile solo se si attiva un dialogo con la Regione Basilicata, con il presidente Bardi e con l’assessore Cupparo. E’ vero che questa lista dialoga con l’assessore Cupparo che è il contrario di quello avvenuto in passato. Nessuna succursale di Francavilla ma un necessario dialogo istituzionale’’.
‘’Non percepirò nessuna indennità, ma se dovessi diventare sindaco la mia indennità sarà devoluta per opere culturali- continua- la ‘’mitologia’’ del sindaco deve essere cancellata. Non è un buon sindaco chi lavora tanto. E’ un buon sindaco chi fa lavorare bene la sua squadra, l’amministrazione, gli uffici, le associazioni eccetera''.
''Il candidato sindaco dell’altra lista- ha concluso Asprella- ha effettuato una nemmeno tanta velata insinuazione rispetto ad interessi circa strutture da ‘’farsi accreditare’’. Io lo invito espressamente a dire, se può, fatti, nomi e circostanze oppure a rettificare un dato infondato con evidenze diffamatorie accertate’’.
Sono candidati consiglieri: Giuseppe Nicola Petruccelli, Egidio bellusci, Maria Giuseppa Castronuovo, Giovanna Di Sanzo, Filippo Maria Salvatore Gazzaneo, Domenico Latrecchiana, Maria Lista, Rosario marino, Armando Francesco Roseti (detto Dino), Valeria Sassano, Antonella Patrizia Anna Simeone, Giuseppe Uccelli.
lasiritide.it
clicca qui per il programma
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/12/2025 - Regolamento informatico approvato dalla Regione : la UIL FPL invoca il rispetto della Legge 141/2022
La UIL FPL a seguito dell’adozione della DGR 202500722 del 27/11/2025 , interviene su un tema particolarmente delicato che coinvolge l’intero personale della Regione Basilicata.
Abbiamo appreso con sorpresa dell’adozione da parte dell’Amministrazione regionale di...-->continua |
|
|
|
1/12/2025 - Basilicata. Latronico: approvato il Progetto Plasma 2025-2026
La Giunta regionale ha approvato il Progetto Plasma 2025-2026 – Valorizzazione della raccolta di plasma e sostegno alle attività trasfusionali nella Regione Basilicata, che prosegue e consolida il percorso avviato con il precedente progetto 2023-2024.
-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Connessi al futuro, pubblicato avviso riservato a IIS di 2° grado
Il Consiglio regionale con la collaborazione dell’USR organizza un evento per riflettere su tecnologia, etica e partecipazione civica, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori lucane nell’Anno Europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale
Sul ...-->continua |
|
|
|
|
30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari
La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legg...-->continua |
|
|
|
|
30/11/2025 - Matera celebra solidarietà ed eccellenze: grande successo per l’asta mondiale del tartufo bianco lucano
Tra entusiasmo, partecipazione e un forte spirito di solidarietà, Matera ha ospitato l’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata, cuore della manifestazione “Tesori dalla Terra”. In una nota stampa della regione Basilicata si eprime tanta sod...-->continua |
|
|
|
|
29/11/2025 - Cifarelli (PD): ''Giuli rilancia Matera 2026: servono visione e una vera vocazione mediterranea''
Cifarelli, Consigliere del Partito Democratico: “Giuli rilancia Matera 2026. La nostra città sia davvero Città del Mediterraneo, luogo di ecumenismo culturale e ponti tra popoli. Ora servono visione e governance."
"Le dichiarazioni del Ministro della ...-->continua |
|
|
|
29/11/2025 - Basilicata. Il Ministro Giuli “incorona” Matera
“Le parole del Ministro Giuli al Consiglio dei Ministri della Cultura UE sono arrivate qui, in Basilicata, chiare e risuonanti come un campanile a mezzogiorno. Sono parole che danno ossigeno e, soprattutto, mettono Matera dove deve stare: al centro di una visi...-->continua |
|
|
|
|