-->
La voce della Politica
| Muro Lucano: per il traposto scolastico introdotto il Ride Sharing |
|---|
25/08/2020 | La costante collaborazione tra Amministrazione, Uffici comunali, Istituto scolastico e Responsabile della sicurezza, garantirà la riapertura della scuola in sintonia con quelle che sono le linee guida ministeriali. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, sul sito ufficiale del Comune di Muro Lucano troverete il modulo di preadesione:
Vista l’emergenza da COVID-19, oltre al tradizionale trasporto tramite scuolabus, l’Amministrazione comunale propone l’attivazione dell’innovativa modalità RIDE SHARING per ottimizzare e stravolgere l’idea di trasporto scolastico in questo momento di emergenza sanitaria.
Il RIDE SHARING prevede l’utilizzo del proprio mezzo di trasporto o quello di un privato cittadino promuovendo la figura ”dell’autista di quartiere”, in modo tale da ridurre il fenomeno del traffico automobilistico, delle emissioni nocive ed in particolare per garantire una trasferta scolastica “COVID FREE”.
Ai cittadini che viaggeranno da una distanza compresa nel raggio chilometrico di oltre 1 Km e che decideranno di utilizzare il proprio mezzo o quello di un privato cittadino, verrà riconosciuto un contributo pari ad € 0,25 per Km percorso.
Esempio pratico: per una distanza chilometrica pari a 5 Km (X 2 andata e ritorno), il rimborso sarà pari ad € 0,25 * 10 = € 2,50 giornalieri, per un totale mensile (su 25 giorni) di € 62,50. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/11/2025 - Diritto allo Studio, summit europeo a Firenze sulla sostenibilità
La sostenibilità della vita universitaria e il futuro dei servizi essenziali destinati agli studenti sono al centro di un importante incontro internazionale in programma a Firenze il 18 e 19 novembre 2025. Enti e organismi europei per il Diritto allo Studio Universitario (DS...-->continua |
|
|
|
18/11/2025 - Intesa tra la Biblioteca Stigliani e l’Ente Parco Chiese Rupestri del Materano
Realizzare iniziative congiunte di carattere culturale, educativo e divulgativo.
Nasce con questi obiettivi il protocollo d’intesa tra la biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera e l’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestr...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Basilicata. Cupparo: cooperative realtà radicate e credibili
Riattivare il fondo rotazione prestiti alle cooperative che ha una dotazione di 1,5 milioni di euro con gli obiettivi di facilitare l’accesso al credito e supportare gli investimenti, e approvare il regolamento delle cooperative di comunità per dare corso all’...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Basilicata. Roots-IN, Latronico: evento strategico per la regione
“Essere oggi a Matera per la quarta edizione di Roots-IN significa partecipare a un momento importante per la Basilicata e per tutte le comunità lucane nel mondo. Questa Borsa Internazionale del Turismo delle Origini è ormai diventata un punto di riferimento p...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Arriva anche a Vaglio Basilicata (Pz) il tour di incontri per una destinazione ospitale sostenibile
Dopo la tappa di Picerno (Pz) il team di progettisti e animatori culturali di HumanLab, nel pomeriggio di ieri, ha ascoltato e incontrato le istituzioni locali e i cittadini di Vaglio Basilicata (Pz), presso la sala consiliare del Comune, per le attività di co...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Pittella: Strategia comune per valorizzare il turismo delle radici
“Quella di oggi è un’occasione straordinaria sotto molteplici aspetti. Il percorso che ci ha condotti fin qui è il frutto dello sforzo avviato alcuni anni fa da APT, con l’impegno profuso dall’allora direttore Nicoletti e dall’attuale direttrice Sarli, e dalla...-->continua |
|
|
|
18/11/2025 - Bardi: Il turismo delle radici opportunità strategica per la Basilicata
“Il turismo delle radici è ormai un segmento maturo, riconosciuto dagli operatori internazionali e capace di portare in Basilicata relazioni, investimenti e nuove opportunità di sviluppo”. Con queste parole il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, h...-->continua |
|
|
|
|