-->
La voce della Politica
| Consiglieri di centro sinistra Potenza su situazione Politica |
|---|
14/08/2020 | Riteniamo sia giunto il momento di raccontare ai cittadini la verità rispetto a questo primo anno di Giunta Leghista con l'appoggio esterno di quelli dell' "Ex Città Possibile".
Evidentemente qualcuno continua a voler giocare con le parole per confondere le acque, rivendicando una "Verginità" Politica oramai smarrita da tempo.
Non ci interessa discutere oltremodo con chi ha dimostrato con i fatti (e con le votazioni in consiglio) di voler amministrare con la Destra, bensì dobbiamo una risposta a tutti quelle Potentine e a quei Potentini che, un anno fa, votarono la Basilicata Possibile credendo fosse l'unica alternativa credibile alla giunta Guarente e alla Lega.
Premettiamo che ciò che abbiamo visto in questi mesi in Consiglio Comunale e nelle commissioni ha sorpreso anche noi.
Corre l'obbligo di rispondere punto per punto agli argomenti citati all'interno di un comunicato a firma Valerio Tramutoli e Basilicata Possibile.
Nell'ordine, partiamo dalla questione nomine ACTA:
sulla nomina dell' amministratore unico e del collegio dei revisori di ACTA, il Professore Tramutoli e il suo gruppo consiliare hanno scelto fin dal primo momento di interloquire unicamente con la destra, rifiutando a più riprese le proposte di confronto del centrosinistra, che ha avuto l'ardire di verificare la disponibilità del gruppo LBP ad unificare le opposizioni mettendo in campo una proposta unitaria almeno per identificare i profili dei tre revisori (almeno uno spetta all'opposizione per regolamento). A testimonianza di questo, vi è l'atteggiamento del consigliere Francesco Giuzio, il quale ci fa sapere a chiare lettere che non è interesse dell'area Tramutoli confrontarsi con il resto dell'opposizione. Quel che è peggio, è che gli amici del "Noi facciamo Così" hanno avallato completamente la nomina di un amministratore unico che tiene conto soltanto di un difficile e precario calcolo di riequilibrio politico all'interno della maggioranza. Una nomina, quella dell'avvocato Naborre, annunciata da mesi e che non tiene conto minimamente dei criteri di esperienza e competenze specifiche sul tema rifiuti e dei famosi avvisi pubblici basati su trasparenza e meritocrazia (Belle parole ma soltanto in campagna elettorale...)
In merito alla questione Turismo, è necessaria un'ulteriore rinfrescata di memoria per il nostro Professore e per i suoi consiglieri:
Il centrosinistra ha dimostrato, anche in passato, di avere una visione e delle proposte concrete (vincenti) senza aver bisogno di votare la Tassa di Soggiorno insieme alla Lega.
Dov'era Tramutoli quando la precedente amministrazione vinse l'avviso Pubblico MiBact presentando il progetto "Vie delle Meraviglie - Identità e reti di integrazione della Basilicata"?
All'interno di quel progetto era ed è presente una visione di un capoluogo di regione che si poneva alla guida di " proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, ponendosi come capofila di un raggruppamento di 43 Comuni."
Potenza capofila di 43 comuni, avete capito bene. Senza la necessità di autoproclamarsi "Città d'arte" o di imporre tasse a chi voglia soggiornare all'interno del capoluogo di regione.
Vi è necessità di fare chiarezza anche sul tema "Potenza Città dello Sport 2021"
Anche qui, l'asse Guarente - Tramutoli vuole far passare messaggi fuorvianti e mistificatori della realtà: questa giunta comunale dovrà soltanto garantire il corretto svolgimento di un evento che è stato ideato e fortemente voluto dalla precedente amministrazione e delle associazioni sportive attive su questo territorio, grazie alla presentazione di un dossier vincente di cui siamo profondamente orgogliosi.
Veniamo, infine, ai temi più squisitamente politici.
Tramutoli, Giuzio & Co vogliono raccontarci che loro votano insieme alla Destra per ottenere grandi risultati per il bene della comunità.
Assicurare il numero legale ad una maggioranza già in crisi dopo un anno sarebbe un buon risultato per la comunità?
Se questa strategia fosse stata così efficace, evidentemente il gruppo Tramutoli in consiglio comunale non si sarebbe già ridotto da 5 a 3 consiglieri.
Tra l'altro, c'è poi una questione numerica da non sottovalutare.
Ognuno può scegliersi gli interlocutori che preferisce ma il centrosinistra, con i suoi otto consiglieri, oggi è l'unica forza di opposizione all'asse Guarente - Tramutoli.
Questo è testimoniato dai fatti, dalle mozioni firmate dalla destra e dai consiglieri di LBP.
Tanto dovevamo per chiarezza, a tutti i cittadini.
I Consiglieri : Angela Blasi, Bianca Andretta, Francesco Flore, Vincenzo Telesca, Rocco Pergola, Roberto Falotico e Pierluigi Smaldone |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - TURSI: Presentata la nuova giunta comunale
La lista Civica cambiAMO TURSI, che ha vinto le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, si è insediata e a seguito della proclamazione degli eletti, il sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale, attribuendo le relative d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Ferrandina-Matera e Grassano-Bernalda, Pepe: "Spesa PNRR ok"
Nuovo sopralluogo del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, sui cantieri ferroviari della Ferrandina-Matera e della tratta Grassano-Bernalda. La prima rappresenta un intervento strategico da circa 525 milioni d...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente diffici...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Filctem Cgil_No a turni di 12 ore per la Squadra di Soccorso Tecnico del Centro Oli di Viggiano
La FILCTEM CGIL denuncia la decisione unilaterale dell’azienda dell’indotto del centro Oli Eni di Viggiano, la Sivam, di imporre turni di 12 ore alla squadra di soccorso tecnico contro il no dei lavoratori. Una decisione che mina la lucidità dei soccorritori e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Pittella: ''Sport e scuola contro stereotipi e per la parità''
Il presidente del Consiglio incontra gli studenti del Pasolini di Potenza con la dirigente Brindisi, il Questore Gargiulo, la commissaria Petrillo, la presidente CRPO Rotunno e la presidente Lions Club Potenza Duomo, Grillo
Il presidente del Consiglio...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Fp Cgil. Stabilizzazioni nelle Aziende del Servizio sanitario regionale, pubblicate le graduatorie ospedale San Carlo
La FP CGIL di Potenza esprime soddisfazione per la pubblicazione della delibera di approvazione delle graduatorie relative alle procedure di stabilizzazione presso l'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo".
L’approvazione delle graduatorie di stabilizza...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Hub Senisese, la vertenza continua: le forze politiche rilanciano l'iniziativa
Si è svolta ieri sera a Senise una riunione delle forze politiche impegnate nella vertenza per il potenziamento della sanità territoriale e per il riconoscimento dell’HUB sanitario a servizio dell’area del Sinni.
All’incontro hanno partecipato rappresentan...-->continua |
|
|
|
|