-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consiglieri di centro sinistra Potenza su situazione Politica

14/08/2020

Riteniamo sia giunto il momento di raccontare ai cittadini la verità rispetto a questo primo anno di Giunta Leghista con l'appoggio esterno di quelli dell' "Ex Città Possibile".

Evidentemente qualcuno continua a voler giocare con le parole per confondere le acque, rivendicando una "Verginità" Politica oramai smarrita da tempo.

Non ci interessa discutere oltremodo con chi ha dimostrato con i fatti (e con le votazioni in consiglio) di voler amministrare con la Destra, bensì dobbiamo una risposta a tutti quelle Potentine e a quei Potentini che, un anno fa, votarono la Basilicata Possibile credendo fosse l'unica alternativa credibile alla giunta Guarente e alla Lega.

Premettiamo che ciò che abbiamo visto in questi mesi in Consiglio Comunale e nelle commissioni ha sorpreso anche noi.

Corre l'obbligo di rispondere punto per punto agli argomenti citati all'interno di un comunicato a firma Valerio Tramutoli e Basilicata Possibile.

Nell'ordine, partiamo dalla questione nomine ACTA:

sulla nomina dell' amministratore unico e del collegio dei revisori di ACTA, il Professore Tramutoli e il suo gruppo consiliare hanno scelto fin dal primo momento di interloquire unicamente con la destra, rifiutando a più riprese le proposte di confronto del centrosinistra, che ha avuto l'ardire di verificare la disponibilità del gruppo LBP ad unificare le opposizioni mettendo in campo una proposta unitaria almeno per identificare i profili dei tre revisori (almeno uno spetta all'opposizione per regolamento). A testimonianza di questo, vi è l'atteggiamento del consigliere Francesco Giuzio, il quale ci fa sapere a chiare lettere che non è interesse dell'area Tramutoli confrontarsi con il resto dell'opposizione. Quel che è peggio, è che gli amici del "Noi facciamo Così" hanno avallato completamente la nomina di un amministratore unico che tiene conto soltanto di un difficile e precario calcolo di riequilibrio politico all'interno della maggioranza. Una nomina, quella dell'avvocato Naborre, annunciata da mesi e che non tiene conto minimamente dei criteri di esperienza e competenze specifiche sul tema rifiuti e dei famosi avvisi pubblici basati su trasparenza e meritocrazia (Belle parole ma soltanto in campagna elettorale...)

In merito alla questione Turismo, è necessaria un'ulteriore rinfrescata di memoria per il nostro Professore e per i suoi consiglieri:

Il centrosinistra ha dimostrato, anche in passato, di avere una visione e delle proposte concrete (vincenti) senza aver bisogno di votare la Tassa di Soggiorno insieme alla Lega.

Dov'era Tramutoli quando la precedente amministrazione vinse l'avviso Pubblico MiBact presentando il progetto "Vie delle Meraviglie - Identità e reti di integrazione della Basilicata"?

All'interno di quel progetto era ed è presente una visione di un capoluogo di regione che si poneva alla guida di " proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, ponendosi come capofila di un raggruppamento di 43 Comuni."

Potenza capofila di 43 comuni, avete capito bene. Senza la necessità di autoproclamarsi "Città d'arte" o di imporre tasse a chi voglia soggiornare all'interno del capoluogo di regione.

Vi è necessità di fare chiarezza anche sul tema "Potenza Città dello Sport 2021"
Anche qui, l'asse Guarente - Tramutoli vuole far passare messaggi fuorvianti e mistificatori della realtà: questa giunta comunale dovrà soltanto garantire il corretto svolgimento di un evento che è stato ideato e fortemente voluto dalla precedente amministrazione e delle associazioni sportive attive su questo territorio, grazie alla presentazione di un dossier vincente di cui siamo profondamente orgogliosi.


Veniamo, infine, ai temi più squisitamente politici.

Tramutoli, Giuzio & Co vogliono raccontarci che loro votano insieme alla Destra per ottenere grandi risultati per il bene della comunità.

Assicurare il numero legale ad una maggioranza già in crisi dopo un anno sarebbe un buon risultato per la comunità?


Se questa strategia fosse stata così efficace, evidentemente il gruppo Tramutoli in consiglio comunale non si sarebbe già ridotto da 5 a 3 consiglieri.

Tra l'altro, c'è poi una questione numerica da non sottovalutare.

Ognuno può scegliersi gli interlocutori che preferisce ma il centrosinistra, con i suoi otto consiglieri, oggi è l'unica forza di opposizione all'asse Guarente - Tramutoli.

Questo è testimoniato dai fatti, dalle mozioni firmate dalla destra e dai consiglieri di LBP.

Tanto dovevamo per chiarezza, a tutti i cittadini.

I Consiglieri : Angela Blasi, Bianca Andretta, Francesco Flore, Vincenzo Telesca, Rocco Pergola, Roberto Falotico e Pierluigi Smaldone



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2025 - Pet Therapy per persone con disabilità, Padula incontra Ritorti

Si è tenuto oggi l’incontro istituzionale del Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, con il Responsabile Regionale Fare Ambiente MEE, Enzo Ritorti, e il tecnico veterinario Teodosio Grimaldi, responsabile del settore cinofilo.
-->continua

9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture

L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Fra...-->continua

9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio

Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua

9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti

Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua

9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità

“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua

9/12/2025 - 

Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua

9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti

La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo