-->
La voce della Politica
| Meritocrazia Italia: 'vicinanza e solidarietà al popolo libanese' |
|---|
6/08/2020 | A due giorni dalla violenta esplosione avvenuta a Beirut, capitale del Libano, il bilancio delle vittime sale a 135 persone e quattromila feriti.
Un bilancio drammatico che desta preoccupazioni e cordoglio nel mondo intero, per l’elevato numero delle vittime e dei feriti, a cui vanno aggiunti gli oltre trecentomila sfollati che hanno perso tutto e la distruzione dei depositi di grano preannuncia anche una crisi alimentare.
Si tratta, dunque, di un enorme dramma umanitario che ha colpito il popolo libanese e che non può lasciare nessuno indifferente.
L’Italia si è subito attivata per dare sostegno alle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione libanese, inviando otto tonnellate di materiale sanitario, aiuti umanitari coordinati dalla Protezione Civile e squadre dei Vigili del fuoco e della difesa specializzate, per fornire ausilio immediato alle Autorità locali.
In un momento particolarmente delicato del Paese, segnato anche dalle difficoltà economiche e dalla diffusa instabilità della regione che si aggiunge al peso della crisi sanitaria di matrice pandemica, sussiste un serio rischio di ulteriori gravi ripercussioni sulla popolazione.
Il Libano è uno dei crocevia più delicati del Medio Oriente e da qui il gioco di interpretazioni sulla natura della deflagrazione, fra le ipotesi di un incidente e quelle di un attacco mirato.
Meritocrazia Italia esprime vicinanza e solidarietà al popolo libanese in questo momento di profondo cordoglio e difficoltà, auspicando che la cooperazione a livello internazionale sia quanto più incisiva nel portare immediato ed effettivo aiuto alle famiglie delle vittime, ai feriti ed alle persone sfollate.
Ma ciò non sarà sufficiente.
Meritocrazia Italia chiede, infatti, che sia fatta luce sulle effettive cause e responsabilità dell’accaduto, affinchè questo dramma non si trasformi in una nuova occasione di destabilizzazione di un territorio già martoriato e che sia posto in essere un intervento tempestivo e veritiero, che ponga al centro la salvaguardia della popolazione e dell’ambiente, rifuggendo il perseguimento di mere logiche economiche e di rimodulazione geopolitica, lontane dalle basilari esigenze dell’umanità, intesa nel suo senso più ampio. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/10/2026 - Agricoltori Basilicata, il Coordinamento replica a Coldiretti: «Mobilitazione in ritardo»
Il Coordinamento Agricoltori della Basilicata interviene sulla mobilitazione annunciata da Coldiretti, contestandone tempi e modalità. Al centro della nota, il Tavolo Verde del 28 settembre e la distanza di pochi giorni tra il confronto con la Regione e l’annuncio della prot...-->continua |
|
|
|
3/10/2026 - Trasporto disabili: l'Amministrazione comunale risponde al consigliere Sassone
In merito alle recenti dichiarazioni del consigliere Sassone, l'Amministrazione comunale ritiene doveroso fare chiarezza per evitare strumentalizzazioni da campagna elettorale.
Colpisce, in primo luogo, la confusione del consigliere Sassone tra i serv...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Edoardo d’Elia nuovo Segretario Provinciale di Forza Italia Giovani Potenza
In data odierna il Segretario Nazionale di Forza Italia Giovani Simone Leoni e il Segretario Regionale di Forza Italia Giovani Basilicata Simone Pierro hanno sottoscritto la nomina di Edoardo Maria d’Elia, già Responsabile delle scuole superiori di Forza Itali...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Agricoltura, Bardi: al lavoro sul caro carburante
La Regione sta seguendo con attenzione già da diversi giorni le difficoltà che stanno interessando il comparto agricolo, e sta ascoltando le associazioni di categoria, con le quali è stato attivato un tavolo permanente per affrontare con urgenza la situazione ...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Disabilità, Lacorazza: strumentalizza chi dà informazioni parziali
Il capogruppo del Pd: bene se gli uffici stanno trovando nuove risorse, ma non si può attribuire alla maggioranza una richiesta che in Aula è stata bocciata. I 600 mila euro arrivano dall’assestamento 2025, insieme ai 360 mila per il trasporto degli studenti
<...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - UGL Matera, Giordano: ''Dalle infrastrutture al lavoro: ora la Basilicata trasformi le opportunità in occupazione''
"Ho accolto con grande piacere l'invito di Confindustria Basilicata a partecipare al convegno Sulle rotte dello sviluppo. Infrastrutture, Trasporti e Logistica per una Basilicata più competitiva, perché oggi discutere di infrastrutture significa discutere di s...-->continua |
|
|
|
3/10/2026 - Lega Basilicata - Infrastrutture idriche, la Basilicata al centro della programmazione del Mit
Oltre 15 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per un intervento che interessa le reti idriche di 69 Comuni della Basilicata. Con il cofinanziamento del beneficiario, il valore complessivo dell’investimento supera 16,6 milion...-->continua |
|
|
|
|