-->
La voce della Politica
| Pietro Simonetti 50 donne assunte a Policoro regolarmente e sottratte ai caporali |
|---|
28/07/2020 | Stamani a Policoro abbiamo prima di tutto riferito dell'apprezzamento del Ministero del lavoro, dove è incardinato il Tavolo Nazionale Anticaporalato, del progetto "donne contro il caporalato" che ha permesso l'assunzione regolare e l'applicazione del contratto per 50 lavoratrici dell'area metapontina sottratte al caporalato.
L'iniziativa dell'associazione Nocap e di Rete per la Terra è collegata alla realizzazione di prodotti bio che sarano commercializzati da alcune catene di supermercati.
Si tratta di uno dei primi progetti in Italia che mette insieme lavoratori, traformatori e aziende di vendita anche per combattare il caporalato.
La misura parte a pochi giorni dell'anniversario della morte della giovane nigeriana bruciata viva ad agosto dell'anno scorso nel ex ghetto della fellandina perche' volevava uscire dalla tratta gestita dai caporali.
L'attuazione del Piano Nazionale Anticaporalato si carica di forme innovative e concrete con un piano di misure finanziarie pari a circa 70milioni per le cinque regioni del Sud e di circa 18 milioni per la Basilicata che prevede anche il completamento del Centro di Scanzano con circa due milioni del fondi Pon Legalita'.
Pietro Simonetti
TAVOLO ANTICAPORALATO DEL MINISTERO DEL LAVORO |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad affrontare una fa...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
|