-->
La voce della Politica
| Potenza: centrosinistra su approvazione regolamento nomine partecipate |
|---|
20/07/2020 | Oggi il consiglio comunale ha approvato a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri di centrosinistra, il nuovo regolamento in merito alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.
Nei giorni scorsi, in commissione, avevamo manifestato la necessità di scrivere insieme alle forze di centrodestra un regolamento che potesse garantire la massima trasparenza e credibilità di queste nomine così importanti agli occhi di tutta la comunità potentina.
Avevamo chiesto di inserire alcuni requisiti minimi come criterio base per poter procedere alle nomine nei diversi settori (competenze specifiche, titolo di studio, esperienza sul campo e risultati prodotti)
Al contrario, oggi, in consiglio comunale abbiamo assistito alla solita distribuzione di incarichi sulla base di meri accordicchi già preconfezionati per accontentare i sostenitori della campagna elettorale terminata oramai quattordici mesi fa.
Particolarmente significativa in tal senso è la questione della nomina del nuovo amministratore unico di ACTA.
E' noto a tutti che, fino a poco tempo fa, con la presenza del consiglio d'amministrazione, il Presidente di ACTA non poteva disporre di poteri di gestione sostanziali (in quanto la gestione era prerogativa dei dirigenti)
Con la modifica dello statuto, invece, il nuovo Amministratore Unico dispone di poteri gestionali a tutti gli effetti, dunque è fondamentale che egli sia scelto in base a criteri di estrema competenza e professionalità nel settore dei rifiuti.
Sulla base di quanto descritto, non possiamo che esprimere profonda preoccupazione per quella che sarà la gestione dei servizi fondamentali da erogare ai potentini nei prossimi anni.
Ancora una volta, alla prova dei fatti, quelli che dovevano rappresentare il "Cambiamento" e fondare una "Nuova classe dirigente" si dimostrano per quello che effettivamente sono: un bluff della vecchia politica.
I Consiglieri: Bianca Andretta, Angela Blasi, Angela Fuggetta, Roberto Falotico, Pierluigi Smaldone, Francesco Flore, Rocco Pergola e Vincenzo Telesca |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi
Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto con la Provinci...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - 23 maggio 2026. Corizzo: la legalità è un impegno quotidiano
La Giornata della Legalità, in programma sabato 23 maggio, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria e l’impegno civile nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non si tratta soltanto di ricordare due magistrati simbolo della lotta all...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - PD Senise. Sanità e aree interne: partecipata manifestazione a sostegno del diritto alla salute a Potenza
Ieri, sotto i palazzi della Regione Basilicata, si è svolta una partecipata e composta manifestazione a sostegno del diritto alla salute e della necessità di rafforzare i servizi sanitari del nostro territorio e delle aree interne.
Il Partito Democrat...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Cultura in Basilicata: programmi approvati, fondi inesistenti
Con la delibera di Giunta n. 219 del 12 maggio 2026, la Regione Basilicata ha aggiornato l'elenco dei soggetti culturali ammessi al sostegno previsto dall'art. 16 della L.R. 22/88. La delibera, pur ridisegnando la platea dei soggetti ammissibili al sostegno re...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Tpl, nuovi collegamenti per Balvano
Dal primo giugno saranno attivi anche nei fine settimana i collegamenti del trasporto pubblico locale tra Potenza e la zona industriale di Balvano, con particolare riferimento ai lavoratori turnisti dello stabilimento Ferrero. La novità riguarda le giornate di...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giornata mondiale della biodiversità, a Potenza il confronto su tutela e pianificazione del patrimonio naturale lucano
La Basilicata si conferma sempre più laboratorio di sostenibilità ambientale e pianificazione ecologica. È questo il messaggio emerso dalla ‘Giornata mondiale sulla biodiversità – La Basilicata scrigno di biodiversità tra tutela e pianificazione’, promossa dal...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Bardi: la cultura è un investimento strategico
Un investimento strategico per inserire la città di Potenza e l’intera Basilicata nei grandi circuiti culturali nazionali e internazionali. È questo il cuore del messaggio del Presidente della Regione, Vito Bardi, in occasione della presentazione del prestigio...-->continua |
|
|
|
|