-->
La voce della Politica
| Consigliere comunale Alba: Approvare il regolamento urbanistico è un’occasione di rilancio per la città |
|---|
9/07/2020 | “Sarebbe davvero un peccato ed un errore non approvare in via definitiva il Regolamento Urbanistico della città di Matera”. E’ quanto dichiara il Consigliere comunale del Gruppo Matera Cultura Carmine Alba, che invita sindaco e colleghi consiglieri a non sprecare una importante occasione di rilancio per la città. “Dopo lunghissimi anni di discussioni pubbliche e di lavori sia della competente Commissione consiliare che dello stesso Consiglio, e dopo aver condiviso la necessità di evitare le ormai note nuove cementificazioni, oggetto nelle ultime settimane di attenzione e discussioni, ma soprattutto di non pochi “dubbi” normativi, sarebbe un errore rinviare tutto alla prossima amministrazione con il pericolo che scadano le norme transitorie e si debba ricominciare tutto da capo, perdendo ulteriori anni tra progettazione e discussione e nel frattempo lasciando che ad imperare sia la Legge Regionale n. 25/2009 con tutte le conseguenze del caso proprio sui siti più sensibili.
Mi sento di rivolgere – aggiunge il consigliere Alba - un accorato appello al Sindaco De Ruggieri ed al Consiglio comunale tutto affinchè nelle ultime sedute da calendarizzare prima dello scioglimento dell’assise cittadina vi sia un impegno straordinario bipartizan finalizzato a dotare la città di un importante ed atteso strumento di programmazione ed avviare, così, finalmente una nuova discussione sul futuro della città post Matera2019 e quindi del Piano Strutturale. Al primo cittadino, infine, rivolgo l’invito a potenziare l’Ufficio tecnico Urbanistico del Comune di Matera, attraverso l’inserimento di figure professionali e tecniche qualificate che portino a termine il lavoro avviato e contribuiscano al miglioramento dell’attività del settore urbanistico”.
Carmine Alba
Consigliere comunale
Gruppo Matera Cultura |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantendo il ripristino...-->continua |
|
|
|
31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione
Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.
Nel corso...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''
La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''
L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni
L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.
N...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''
Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua |
|
|
|
30/12/2025 - Volantini diffamatori contro Delia D’Eugenio, solidarietà di Europa Verde-AVS Basilicata
Europa Verde-AVS Basilicata esprime la più ferma e totale vicinanza, solidarietà e sostegno alla segretaria provinciale di Europa Verde-AVS, Delia D’Eugenio, fatta oggetto in questi giorni di lettere e volantini anonimi diffamatori, rivolti non solo alla sua p...-->continua |
|
|
|
|